Live Sport

LIVE Berrettini-Svrcina 3-6, 3-6, ATP Hangzhou 2025 in DIRETTA: rientro in campo agrodolce per il romano

Luciano De Gregorio

Pubblicato

il

Berrettini / LaPresse

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA DIRETTA LIVE DI SONEGO-J. CERUNDOLO DALLE 7.00

LA DIRETTA LIVE DI ARNALDI-CAZAUX DALLE 7.30

10.55 Termina qui la DIRETTA LIVE testuale di Berrettini-Svrcina. Vi ringraziamo per aver scelto di seguire quest’incontro insieme a noi e vi invitiamo a rimanere sempre aggiornati sul nostro sito. Buon proseguimento di giornata a tutti voi.

10.53 Berrettini dovrebbe tornare in campo settimana prossima: l’azzurro è iscritto al tabellone principale dell’ATP 500 di Tokyo, in programma dal 24 al 30 settembre.

10.52 Al prossimo turno dell’ATP 250 di Hangzhou Svrcina affronterà il vincente del derby cinese tra Bu Yunchaokete e Zhizhen Zhang, incontro che chiuderà quest’oggi il programma sul campo centrale.

10.51 Onore e merito a Dalibor Svrcina. Il ceco è entrato in campo con un piano partita chiaro, ed è riuscito a metterlo in pratica durante l’arco di tutto il match. Il classe 2002 ha concesso solamente le briciole all’avversario, mostrando una grande solidità in difesa ed una buona rapidità di piedi.

10.49 Sarà estremamente importante per Berrettini accettare mentalmente questa sconfitta. L’azzurro, da metà partita in poi, si è lasciato andare a diversi segnali di frustrazione forzando le soluzioni a partire con i colpi in uscita dal servizio. Il romano, insieme al suo staff, dovrà essere bravo a cogliere gli aspetti positivi di questo match in vista delle prossime uscite per ripartire con un altro atteggiamento.

10.47 L’azzurro può essere soddisfatto della propria condizione fisica: Berrettini non si è mosso male negli scambi, riuscendo a coprire bene il campo faticando leggermente negli spostamenti in avanti in cui è sembrato un po’ lento. Il romano ha faticato a trovare le migliori sensazioni con i colpi a rimbalzo, specialmente con il “suo” dritto

10.45 Rientro nel circuito agrodolce per Matteo Berrettini. Dopo 80 giorni lontano dai campi il romano viene sconfitto all’esordio dell’ATP 250 di Hangzhou da Dalibor Svrcina. L’azzurro ha dato buoni segnali ma ovviamente era distante dal proprio miglior livello.

10.43 3-6, 3-6 Gioco, partita ed incontro Dalibor Svrcina: il passante di dritto del ceco sbatte sul nastro e beffa Berrettini.

Seconda

30-40 Servizio ad uscire e dritto dalla parte opposta per il romano che scende a rete, lascia rimbalzare la palla e chiude con l’incrociato stretto

15-40 Si ferma in rete il dritto in uscita dal servizio di Berrettini. Tre punti in fotocopia o quasi per l’azzurro che ora deve fronteggiare due match point.

Seconda

15-30 Troppo rigido sulle gambe Berrettini sulla risposta bloccata di Svrcina.

15-15 Scarico e lento in uscita dal servizio l’azzurro che arriva malissimo sulla palla e spedisce in rete il dritto.

15-0 Accelerazione fulminea di Berrettini che spinge bene sul back lento di Svrcina e sfonda la difesa del ceco

3-5 Gioco Svrcina: il romano vanifica una splendida risposta spedendo in rete la smorzata a campo aperto.

40-15 Svrcina resiste bene alle accelerazioni di dritto di Berrettini e poi dal centro trova un angolo stretto con il dritto incrociato che taglia le gambe al romano

30-15 Servizio, dritto e smash per il ceco che saggiamente ha preferito far rimbalzare la palla sul lob di Berrettini ed attendere un movimento dell’italiano

15-15 Berrettini gioca un primo passante di rovescio al corpo e poi prova a scavalcare il ceco con un lob di dritto che rimane leggermente corto.

0-15 Scappa in lunghezza il dritto di Svrcina. Buona la profondità trovata dall’azzurro in risposta.

Game fiume vinto da Berrettini. Nonostante tanta frustrazione l’azzurro è riuscito a portare a casa questo gioco fondamentale ed a rimanere in scia. Il romano deve essere bravo ad accettare le difficoltà di quest’incontro, con delle sensazioni che non sono quelle dei giorni migliori, com’è naturale che sia, e provare a rimanere attaccato al ceco che fino ad ora ha concesso solamente le briciole.

3-4 Gioco Berrettini: prima ad uscire vincente.

A-40 Servizio e dritto per Berrettini

Seconda

40-40 Atterra in corridoio il cambio in lungolinea di Berrettini che precedentemente aveva accelerato bene con il dritto incrociato.

A-40 Servizio e dritto per Berrettini che poi gioca una bellissima stop volley incrociata. Svrcina arriva anche su questa, senza però riuscire a superare la rete con il recupero.

40-40 Termina in corridoio il dritto dal centro del romano

A-40 Prima ad uscire e dritto dalla parte opposta per Berrettini, che mette i piedi in campo e chiude con lo schiaffo al volo.

40-40 Prima al centro vincente. Game che potrebbe essere molto importante anche per la fiducia dell’azzurro

40-A Solida la difesa di Svrcina, che arriva bene sulle accelerazioni dell’italiano riuscendo sempre a mantenere una buona profondità. Alla fine l’azzurro perde la pazienza e prova a forzare il dritto lungolinea, che però termina in rete.

Seconda

40-40 Si ferma sul nastro la volee incrociata di Berrettini. L’azzurro in questo game sta manovrando bene da fondo, ma sta raccogliendo poco nei pressi della rete.

Seconda

A-40 Prima al centro e smorzata vincente.

40-40 Che passante! Fa tutto bene Berrettini che accelera con il dritto, taglia il campo con il back incrociato, prende la rete e gioca una prima volee profonda. Svrcina ci arriva e trova un angolo strettissimo con il passante di dritto

40-30 Prima ad uscire e dritto lungolinea vincente, uno dei primi “alla Berrettini” di quest’oggi

30-30 Termina in corridoio il dritto a sventaglio dal centro del campo. In questo momento, complice la frustrazione, Berrettini sta provando a tirare a tutta i “suoi” colpi faticando però a trovare il campo.

30-15 Ace, il settimo dell’azzurro

15-15 Questa volta entra il dritto dopo il servizio.

0-15 Berrettini forza nuovamente il dritto in uscita dal servizio ma lo spedisce in rete.

Linguaggio del corpo non dei migliori per Berrettini, scoraggiato dai pochi punti vinti da fondo campo.

2-4 Gioco Svrcina: servizio e dritto per il ceco

40-0 Berrettini lascia andare il dritto lungolinea che però scappa in lunghezza.

30-0 Bravissimo Svrcina! Berrettini spinge bene con il dritto, ma il ceco difende tutto anche a 3 metri dalla linea di fondo. L’italiano lo vede lontano e gioca una buona smorzata, ma Svrcina è velocissimo a scattare in avanti, recuperare la palla e far giocare una complicata volee all’avversario su cui poi può chiudere.

15-0 Leggermente in ritardo l’italiano che stacca la mano e gioca il back in allungo, che però termina in rete.

Linguaggio del corpo negativo per Berrettini che si è avviato verso la panchina a testa bassa. L’azzurro ha provato a forzare in questo game, forse leggermente frustrato dall’andamento del gioco precedente, commettendo quattro errori, di cui tre gratuiti.

2-3 Break Svrcina: servizio ad uscire, dritto dalla parte opposta per Berrettini che mette i piedi in campo ma spedisce in rete il chop di dritto.

Seconda

15-40 L’azzurro va fuori giri con il dritto in uscita dal servizio ed offre due palle break

15-30 Profondissima la difesa di Svrcina che gioca tra le stringhe delle scarpe di Berrettini che stecca la mano e prova il recupero in controbalzo.

15-15 Prima al centro e dritto lungolinea vincente.

0-15 Si ferma in rete il dritto in uscita dal servizio di Berrettini

2-2 Gioco Svrcina: servizio ad uscire e smorzata dalla parte opposta. Non parte nemmeno Berrettini.

A-40 Prima al centro vincente.

40-40 Nooo. Scappa ampiamente in lunghezza il rovescio di Berrettini, che aveva provato ad alzare la traiettoria per trovare maggiore profondità.

30-40 Impreciso il dritto lungolinea del ceco che termina in corridoio. Prima palla break per il romano

30-30 Servizio e dritto per Svrcina.

15-30 Bruttissima smorzata del ceco con la palla che atterra ancor prima della rete.

15-15 Nooo. Termina di poco larga la veronica di Berrettini che aveva risposto in back, preso la rete con il dritto lungolinea e giocato una buona demi volee.

Seconda

0-15 Doppio fallo, il secondo del match per il ceco

2-1 Gioco Berrettini: scambio lungo, lo vince il romano.

Seconda

40-30 Servizio in slice ad uscire e dritto in contropiede per l’italiano.

Seconda

30-30 Servizio, dritto e smash per il romano

15-30 Termina lungo il dritto di Berrettini. Ventesimo errore gratuito per l’azzurro

15-15 Doppio fallo, il primo del match per l’azzurro

15-0 Prima ad uscire e dritto fulmineo dalla parte opposta.

1-1 Gioco Svrcina: back profondo e centrale per il romano che mette i piedi in campo ed accelera con il rovescio lungolinea, che però si ferma in rete.

40-15 Risposta bloccata di rovescio per Berrettini che poi accelera con il dritto in corsa e lascia fermo l’avversario

40-0 Prima ad uscire in slice vincente. Svrcina sta variando bene la traiettoria del servizio

30-0 Splendida smorzata del ceco che accarezza benissimo la palla dandole anche un taglio ad uscire.

15-0 Prima ad uscire vincente.

Al servizio Dalibor Svrcina

1-0 Gioco Berrettini: l’azzurro è chiamato avanti da Svrcina e lo fa con un back lungolinea profondo. Il ceco tenta di superare con il lob, che però termina molto lungo.

40-30 Prima vincente per l’azzurro

30-30 Seconda ad uscire in kick e palla corta in contropiede. Svrcina è molto veloce nel correre in avanti, Berrettini lo attende e prova a giocare il lob in controbalzo che però scappa in lunghezza.

30-15 Svrcina colpisce male la risposta che però rimane in campo con un angolo stretto e corto.

30-0 Prima al centro e dritto vincente.

15-0 Servizio e dritto

Al servizio Matteo Berrettini

SECONDO SET

Dall’altra parte c’è un giocatore estremamente centrato. Svrcina è entrato in campo con una chiara idea di gioco, provando a far muovere l’avversario ed a concedere meno punti diretti possibile.

Primo parziale che va al ceco, ma Berrettini può essere soddisfatto di quanto fatto vedere fino a questo momento. L’azzurro ha patito il tanto tempo lontano dai campi faticando a trovare la giusta incisività con i propri colpi. Con il passare dei minuti il romano ha ritrovato il servizio ed è riuscito a trovare una maggiore pesantezza con il dritto, senza però trovare continuità.

3-6 Gioco e primo set Svrcina: l’azzurro prova a forzare la risposta di dritto senza riuscire a trovare il campo.

40-0 Non termina in campo la risposta di Berrettini che ha provato ad aggredire la seconda del ceco

30-0 Atterra oltre la linea di fondo campo il dritto incrociato.

15-0 Lungo il back del romano

3-5 Gioco Berrettini: bravo e fortunato l’azzurro. Dopo un’ottima prima al centro il romano alza bene il dritto, ma poi è costretto a giocare uno smash complicatissimo su cui pizzica il nastro.

A-40 Prima al centro vincente.

40-40 Rimane corta l’accelerazione con il dritto lungolinea di Berrettini. Svrcina arriva bene sulla palla e va a segno con il rovescio incrociato

Seconda

40-30 Prima vincente.

30-30 Nooooo. Fa tutto benissimo Berrettini con la prima ad uscire ed il dritto dalla parte opposta. Svrcina arriva in corsa sulla palla e lascia andare il braccio con il dritto che colpisce il nastro e muore nella metà campo dell’azzurro

30-15 Servizio ad uscire e dritto in contropiede vincente per il romano, che pizzica la riga esterna.

15-15 Aceeee, il quinto del match

0-15 Termina fuori il back dell’azzurro. Svrcina fino ad ora è molto ordinato da fondo campo e sta facendo muovere l’azzurro.

2-5 Gioco Svrcina: servizio e dritto per il ceco che consolida il break.

40-30 Si ferma in rete la smorzata tentata da Svrcina.

40-15 Angolo stretto trovato dal ceco con il dritto incrociato

30-15 Risposta fortunosa del romano che non colpisce benissimo ma trova un angolo strettissimo. Svrcina ci arriva, ma è in ritardo nel recupero del centro del campo e sbaglia il rovescio successivo

30-0 Servizio e dritto per il ceco

15-0 La profondità della difesa del ceco mette in difficoltà Berrettini, che aveva deciso di girare intorno alla palla per giocare il dritto inside-in

2-4 Gioco Berrettini: l’azzurro lavora la seconda in kick ad uscire e poi chiude con il dritto in contropiede.

40-0 Aceeee, il quarto del match

30-0 Si ferma in rete la risposta bloccata del ceco

15-0 Prima al centro vincente.

1-4 Gioco Svrcina: si ferma in rete il dritto del romano.

A-40 Che personalità per il ceco! Svrcina rischia la seconda in slice, che termina all’incrocio delle righe, e poi mette i piedi in campo chiudendo con la smorzata

Seconda

40-40 Sprazzi di vero Berrettini!! L’azzurro è aggressivo sin dalla risposta, disegna il campo con il dritto e chiude con lo smash

40-30 Prima vincente a cercare il rovescio di Berrettini

30-30 Grandissimo punto vinto da Matteo!! Attacco in controtempo di Svrcina, Berrettini questa volta lo vede e gioca un passante basso in slice. Il ceco gestisce bene la demi-volee giocandola corta ad incrociare, ma il romano si muove velocemente in avanti e va a segno con il recupero

30-15 Risposta aggressiva di Berrettini. Svrcina si trova la palla in pancia ed è costretto a velocizzare il movimento del rovescio, che termina ampiamente largo.

30-0 Atterra di poco lungo il back di Berrettini. Centimetri che in quest’avvio di partita non stanno sorridendo all’azzurro

15-0 Attacco in controtempo per il ceco

Berrettini è parso leggermente ingolfato in questi primi minuti, come facilmente prevedibile. Il romano ha però dato buone sensazioni negli spostamenti da fondo campo. Bisogna “solamente” calibrare i colpi e ritrovare  il giusto feeling

1-3 Gioco Berrettini: prima ad uscire vincente.

40-30 Aceeeeee, ancora da destra ad uscire!

30-30 Si ferma in rete la smorzata in uscita dal servizio. Berrettini aveva provato a sorprendere il ceco, che era molto lontano in risposta.

30-15 Aceeeee, servizio ad uscire perfetto

15-15 Aceeee, il primo del match per l’azzurro

0-15 Atterra in campo il passante di Svrcina che ha colpito quasi in spaccata. Berrettini aveva fatto tutto bene con prima ad uscire e dritto a sventaglio dalla parte opposta.

0-3 Gioco Svrcina: Berrettini prova a bloccare la risposta, senza riuscire a superare la rete.

40-30 Attacco in controtempo di Svrcina. Berrettini lo vede e decide di giocare il lob che però termina fuori di pochi millimetri.

30-30 Nooo. Berrettini tiene bene dalla linea di fondo campo e si procura la possibilità di accelerare con il dritto, che però termina a metà rete.

15-30 Si ferma in rete il dritto dal centro di Svrcina, che aveva guadagnato campo spingendo verso il rovescio di Berrettini

15-15 Il ceco rimedia immediatamente con un ace di posizione. Svrcina ha servito in slice alla T con la palla che girava molto

0-15 Doppio fallo, il primo del match

0-2 Break Svrcina: ottima smorzata giocata da Berrettini, ma il ceco ci arriva in allungo e trova la riga sul recupero.

30-40 Berrettini è veloce nel girare intorno alla palla per giocare il dritto a sventaglio. Svrcina prova ad andare a segno con il rovescio lungolinea, ma si ferma in rete.

15-40 Prima ad uscire, dritto dalla parte opposta e discesa a rete per l’azzurro che però è lento nell’avanzare ed è costretto a giocare una complicata demi volee. Vanificata una grande prima.

15-30 Berrettini segue a rete il dritto che però rimane un po’ troppo corto. Il ceco gioca un primo passante al corpo e poi va a segno con il rovescio lungolinea.

15-15 Si ferma in rete il dritto in uscita dal servizio del romano

15-0 Prima al centro, dritto incrociato e volee alta di rovescio

Al servizio Matteo Berrettini

0-1 Gioco Svrcina: prima vincente per il ceco.

40-15 Si ferma in rete il rovescio incrociato di Berrettini

30-15 Termina in corridoio il dritto lungolinea del romano, che come in precedenza si è difeso bene accelerando con il dritto alla prima occasione utile

15-15 Il primo scambio del match lo vince Berrettini! L’azzurro si allunga bene sul primo recupero di dritto, poi guadagna bene il centro del campo ed accelera prima con il dritto incrociato e poi con un back basso dalla parte opposta.

15-0 Prima ad uscire e dritto in contropiede.

Al servizio Dalibor Svrcina

PRIMO SET

9.17 Termina il warm-up.

9.16 Berrettini ha vinto il sorteggio ed ha scelto di ricevere.

9.14 Berrettini è entrato in campo con il suo consueto sorriso. Il fattore psicologico è molto importante ogni qual volta si rientra da un infortunio, specialmente dopo tanti problemi fisici di seguito come accaduto al romano.

9.12 Inizia il riscaldamento pre-match.

9.11 I due giocatori si avvicinano a rete per il sorteggio e le foto di rito.

9.10 Entrano in campo Matteo Berrettini e Dalibor Svrcina.

9.09 Grande curiosità per rivedere in azione Berrettini. La speranza è che i problemi fisici siano definitivamente alle spalle ed il romano possa ritrovare un po’ di tranquillità per preparare al meglio la stagione del 2026.

9.06 Dall’altra parte della rete ci sarà Dalibor Svrcina, numero 99 del ranking ATP. Il ventiduenne ceco è in tabellone grazie ad un lucky loser: nel tabellone cadetto Svrcina ha vinto contro Timofey Skatov per ritiro del kazako arrivato sul punteggio di 0-6, 6-4, 2-0. Nel turno decisivo il classe 2002 si è arreso a Giulio Zeppieri per 6-1, 6-4.

9.03 Nell’ultima apparizione andata in scena sui prati londinesi Berrettini è stato sconfitto da Kamil Majchrzak per 6-4, 2-6, 4-6, 7-5, 3-6. A Wimbledon il romano è sceso in campo non al meglio della condizione fisica dopo l’infortunio avuto a maggio durante i tornei di Madrid e Roma. Da quel momento in poi l’azzurro ha saltato interamente la trasferta nordamericana scivolando fino alla posizione numero 57 del ranking mondiale. Da Hangzhou Berrettini proverà nuovamente a risalire la china, con l’obiettivo di scalare la classifica e provare a tornare al 100% in vista delle finali di Davis.

9.00 Tra pochi minuti Matteo Berrettini farà finalmente il suo ritorno in campo in un torneo ATP. L’azzurro torna a giocare un match ufficiale ad 80 giorni di distanza dall’ultima uscita.

8.57 Etcheverry batte Dzumhur 6-2, 6-4  in un’ora e sedici minuti di gioco. Tra pochi minuti entreranno in campo Matteo Berrettini e Dalibor Svrcina.

8.13 È iniziato il programma sul campo centrale dell’ATP 250 di Hangzhou. Tomas Martin Etcheverry ha vinto il primo set contro Damir Dzumhur per 6 giochi a 2. Al termine di quest’incontro entreranno in campo Berrettini e Svrcina.

8.11 Buongiorno amici ed amiche di OA Sport e bentornati alla DIRETTA LIVE testuale dell’incontro tra Matteo Berrettini e Dalibor Svrcina.

Buonasera amici ed amiche di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE testuale dell’incontro tra Matteo Berrettini e Dalibor Svrcina, partita valevole per il primo turno dell’ATP 250 di Hangzhou 2025. Dopo 80 giorni torna è finalmente giunto il momento di rivedere in campo il tennista romano: in Cina l’azzurro fa il suo ritorno nel circuito dopo la sconfitta all’esordio a Wimbledon.

Nell’ultima apparizione andata in scena sui prati londinesi Berrettini è stato sconfitto da Kamil Majchrzak per 6-4, 2-6, 4-6, 7-5, 3-6. A Wimbledon il romano è sceso in campo non al meglio della condizione fisica dopo l’infortunio avuto a maggio durante i tornei di Madrid e Roma. Da quel momento in poi l’azzurro ha saltato interamente la trasferta nordamericana scivolando fino alla posizione numero 57 del ranking mondiale. Da Hangzhou Berrettini proverà nuovamente a risalire la china, con l’obiettivo di scalare la classifica e provare a tornare al 100% in vista delle finali di Davis.

Dall’altra parte della rete ci sarà Dalibor Svrcina, numero 99 del ranking ATP. Il ventiduenne ceco è in tabellone grazie ad un lucky loser: nel tabellone cadetto Svrcina ha vinto contro Timofey Skatov per ritiro del kazako arrivato sul punteggio di 0-6, 6-4, 2-0. Nel turno decisivo il classe 2002 si è arreso a Giulio Zeppieri per 6-1, 6-4. 

La sfida cinese sarà il primo incontro ufficiale tra Berrettini e Svrcina. L’incontro è il secondo in programma sul campo centrale a partire dalle 13.30 locali, le 7.30 italiane, dopo Dzhumur-Etcheverry. Qui su OA Sport vi offriremo la DIRETTA LIVE testuale di Berrettini-Svrcina con aggiornamenti punto dopo punto per non perdere alcuna emozione. Buon divertimento!

Exit mobile version