Biathlon

LIVE Biathlon, Mass start femminile Mondiali 2025 in DIRETTA: oro per Elvira Öberg, primo affresco di Michelon. Carrara 13^

Lorenzo Menichetti

Pubblicato

il

Michela Carrara / Federico Angiolini

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

14:35 Si chiude quindi con una bella gara il programma femminile dei Mondiali di Lenzerheide, che ci hanno consegnato una grande Michela Carrara. Ci sentiamo tra circa un’ora per la gara maschile!

14:33 CLASSIFICA MASS START -F-

  1. Elvira Öberg (SWE)  1+1+0+0  40:32″3
  2. Oceane Michelon (FRA) 1+1+1+0  +9″4
  3. Maren Kirkeeide (NOR)  2+0+1+0  +16″5
  4. J. Richard (FRA)  3  +23″1
  5. M. Todorova (BUL)  2  +24″3
  6. L. Jeanmonnot (FRA)  4  +34″1

13. Michela Carrara (ITA)  5  +1’10″7

14:30 Michela Carrara chiude 13^ con un ultimo giro molto incisivo. L’azzurra ha di nuovo fatto segnare un grande range time, con la ciliegina di un 19″3 nell’ultima serie in piedi! Benissimo la valdostana, sempre più leader del movimento italiano senza Wierer.

14:28 Chi ha buttato via l’oro è Justine Braisaz. Nonostante 4 errori in 3 serie, la francese era davanti! Un passo mai visto, una superiorità impressionante. Ha però poi commesso tre errori nell’ultimo poligono, con uno in meno sarebbe forse stata medaglia? Chissà, si è veramente suicidata sportivamente.

14:27 Meravigliosa gara di Oceane Michelon, che ha trovato un enorme zero nell’ultima serie e poi ha messo in campo tutto il suo valore nell’ultima tornata, in cui ha fatto segnare uno dei migliori tempi pur rialzandosi. Terzo posto per un’altra predestinata: Maren Kirkeeide!

14:26 Taglia il traguardo in lacrime Elvira Öberg: come biasimarla. Il suo oro era sì, preventivabile, ma molto difficile da prendere vista la scarsa forma sugli sci manifestata.

Michela Carrara potrebbe anche chiudere nelle prime 15 con cinque errori totali.

Pazzesca azione di Michelon, che ha uno degli ultimi giri più incisivi del circuito. Sarà quindi argento! Grandissima la giovane 2002 transalpina.

GIRO 5/5 – Se la prende comoda Elvira, che vincerà il titolo mondiale. Bellissima la sfida tra la francese e la norvegese.

Kirkeeide attacca! Resta con lei Michelon. la bulgara Todorova addirittura salta via Jeanmonnot ma paga qualche metro da Michelon e Kirkeeide..

Godiamoci la sfida tra Oceane Michelon e Maren Kirkeeide: due atlete fortissime nell’ultimo giro che si giocano l’argento. Alza bandiera bianca Jeanmonnot, così come Preuss.

GIRO 5/5 – Ci sono Kirkeeide e Michelon a giocarsi probabilmente l’argento. Poi Jeanmonnot non è lontana, ma prima non ne aveva. Preuss 4^ insieme alle tre appena citate.

POLIGONO 4/4 – TRE per Braisaz! Errore per Preuss! ELVIRAAAAAAAAAA

POLIGONO 4/4 – Ci siamo! Resa dei conti. Braisaz con un errore è oro. Su questo non ci sono dubbi. Ricordiamo che ha commesso QUATTRO ERRORI FIN QUI!

BRAISAZ se ne va: udite, udite! Preuss sta con lei. Un genio la tedesca! Jeanmonnot ha fatto il buco ad Elvira.

GIRO 4/5 – Guadagnano pesantemente Lampic, Michelon e Kirkeeide da dietro!! Sono però sempre a +20″ dal podio.

GIRO 4/5 – Preuss che ancora una volta è uscita davanti e poi si è fatta riprendere, come da programma. Non sbagliando nell’ultima serie con ogni probabilità la medaglia ci sarebbe.

BRAISAZ già davanti. Mamma mia cosa ha oggi sotto i piedi! Tornando sotto la francese ha dato una mano a Tomingas, che era in mezzo tra Braisaz e le altre, adesso l’estone si torva nel gruppo di testa.

GIRO 4/5 – Si è quindi scavato un solco importante tra Braisaz e le altre 3, al secolo Jeanmonnot Preuss e Elvira Oeberg. La quinta è Kirkeeide in compagnia di Lampic, sono a +29″:

GIRO 4/5 – Inizia la rimonta di Braisaz (+17″), che si porterà a questo punto davanti. Al momento in testa c’è Preuss ma verrà presa da Jeanmonnot e Elvira, prima chiaramente della scatenata Braisaz.

POLIGONO 3/4 – Preuss in versione formichina: oggi non sbaglia. Zero anche di Elvira Oeberg e Jeanmonnot! Un errore per Braisaz.

POLIGONO 3/4 – Braisaz può permettersi un errore in entrambe le serie in piedi e vincerla.

Per dare un’altra idea ancora: Braisaz ha ripreso e staccato Lampic. Bene anche Jeanmonnot che con 3 errori rientra vicino al gruppo di testa.

LE HA RIPRESE! E’ davanti! Sono quindi 40 i secondi guadagnati dalla francese sugli sci in neanche 2 chilometri.

JUSTINE BRAISAZ POTREBBE RIENTRARE ANCHE SULLE PRIME! Preuss va a spasso ma oggi non vuole sbagliare, Haecki e Richard sono rientrare: Lampic è a +10″ ma Braisaz è subito dietro!!

GIRO 3/5 – Braisaz impressionante, cosa fa! Non è possibile! Lascia li Elvira Oeberg e Jeanmonnot, così! Era a +36″ è a +14″!!

GIRO 3/5 – Lampic, che non ha sbagliato al secondo poligono, si porterà anche forse su Richard e Haecki nel corso del giro.

GIRO 3/5 – E allora. prepariamoci a contare quanti secondi guadagnerà Braisaz sulla testa, occupata da Preuss con Haecki e Richard ancora insieme a +11″.

POLIGONO 2/4 – Un errore di Braisaz, che quindi guadagnerà su tutte e si porterà anche sul podio virtuale nel corso del giro. Jeanmonnot zero ed è con Braisaz.

POLIGONO 2/4 – Un errore sia per Richard che Haecki. Sbaglia Elvira, Preuss non sbaglia e difficilmente lo farà oggi per come la sta impostando!

Per dare un’idea, Braisaz con due errori sul groppone ha superato già diverse atlete che hanno lo zero. E’ a +18″, ha guadagnato ancora entrando al secondo poligono a terra.

GIRO 2/5 – Preuss ha perso 7″ dalle prime due. Elvira ha 20″ (perde) dalla testa; Braisaz: ALTRO SPORT! Ha ripreso Elvira, era 10″ dietro. Non è vero. Ha lasciato li Simon.

GIRO 2/5 – Preuss fa fatica sugli sci, o forse sta impostando la gara in maniera regolare. Perde terreno da Haecki e Richard.

GIRO 2/5 – La prima con l’errore è Elvira Oeberg, che si trova a +17″. Poi Braisaz e Simon (2) a +33″.

GIRO 2/5 – Davanti quindi c’è la leader di Coppa con Richard e Haecki, che provano a tenere un passo sostenuto per resistere al forcing da dietro delle francesi di punta, che hanno però sbagliato oltremodo al primo tiro.

GIRO 2/5 – Clamoroso, l’unica atleta francese con lo zero è Richard.

Escono davanti Haecki e PREUSS, che occasione per la tedesca!

POLIGONO 1/4 – Due errori di Simon, doppio di Jeanmonnot. Uno per Braisaz ed Elvira. Carrara triplo errore.

GIRO 1/5 – Nessuna selezione. Carrara è tornata nella posizione di partenza (15). La prima a sdraiarsi nella prima serie sarà Lampic, che è davanti con il 29.

GIRO 1/5 – Braisaz a tirare il gruppo, Tandrevold con il 26 addirittura in terza posizione. Carrara ha stranamente perso posizioni rispetto alla partenza.

INIZIATA LA GARA!

13:41 Michela Carrara ha corso alla grande sia nella sprint che nell’inseguimento, ottenendo un 5° e un 8° posto. Nella 20km ha addirittura sparato per fare podio: oggi nulla le è precluso, a patto di trovare un 90% al tiro però.

13:39 Le francesi non hanno mai vinto stranamente in stagione, solamente Simon e Richard sono salite sul podio. Chi invece ha vinto un paio di volte in stagione è Elvira Öberg.

LA DIRETTA LIVE DELLA MASS START MASCHILE DI BIATHLON DALLE 16.05

13:35 Franziska Preuss sogna di chiudere con una vittoria nella gara a lei più congeniale a livello di Campionati mondiali. Nel 2015 a Kontiolahti fu argento. In stagione è stata sul podio in tutte e tre le occasioni in cui si è disputata la prova odierna.

13:30 Le francesi sono le strafavorite per mettersi al collo la 3^ medaglia d’oro individuale dei Mondiali a livello femminile. La sprint è stata vinta da Braisaz mentre la 20 chilometri da Simon. Francesi che hanno vinto la staffetta femminile, la Single mixeed e la mista inaugurale, in cui gareggiarono Simon e Jeanmonnot.

13:25 Tra circa 20′ prenderà il via la Mass Start femminile che chiuderà il programma in gonnella dei Mondiali di Lenzerheide 2025!

12:00 Arriva purtroppo la notizia, nell’aria, del forfait di Dorothea Wierer. Influenzata, la rivedremo nel mese di marzo provare a conquistare il primo podio della stagione.

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE della Mass Start femminile dei Mondiali di Biathlon 2025 da Lenzerheide. Si gareggia per l’ultima volta per le donne sulle nevi svizzere, che anche oggi sono estremamente soffici e impegnative.

Le biathlete francesi hanno monopolizzato tutte le competizioni in gonnella dei Mondiali tranne l’inseguimento, vinto dalla leader di Coppa Franziska Preuss. Justine Braisaz-Bouchet si è imposta nella sprint, Julia Simon nella 15 chilometri. Chi è ancora a secco di successi è la seconda classificata della Generale Lou Jeanmonnot, che comunque ha al collo l’oro della mista e il bronzo della 15 chilometri. Pericolose per il podio oggi anche Jeanne Richard e Oceane b, quest’ultima che ieri in staffetta ha corso molto bene.

L’Italia parte con chance limitate di salire sul podio, visto che la campionessa di Östersund nel format Wierer è alle prese con una botta d’influenza che l’ha pesantemente limitata nella seconda parte di Mondiale. Tuttavia, Michela Carrara ha evidenziato un passo sugli sci di primo livello e, qualora si verificassero situazioni di gara a lei affini, come si profilano, potrebbe anche recitare il ruolo di outsider per le prime 5 posizioni. Servirà limitare al massimo gli errori, con due bersagli mancati ecco che i ragionamenti d’alta classifica potrebbero essere impostati.

Saranno della partita per le medaglie anche Kirkeeide, le sorelle Öberg, Halvarsson, Minkkinen e Grotian, ultima vincitrice in stagione. Non resta che augurarvi un buon proseguimento con la DIRETTA LIVE della Mass start femminile di 12.5 chilometri che chiude il programma dei Mondiali in gonnella. Vi aspettiamo dalle ore 13:45 per viverla insieme!

Exit mobile version