Pallavolo

Volley femminile, quale sarà l’Italia del futuro? Tutte le possibili convocate di Mazzanti, ruolo per ruolo

Pubblicato

il

Davide Mazzanti è il nuovo CT della Nazionale Italiana di volley femminile. L’attuale coach di Conegliano si dovrà occupare di riportare il nostro movimento ai vertici dopo un paio di anni difficili. Spetterà a lui il compito di modellare un gruppo che sappia farsi valere a livello internazionale, riuscendo a fare la differenza.

La nuova generazione promette molto bene, abbiamo delle individualità interessanti: bisognerà plasmare un sestetto di qualità. Mazzanti ha già dichiarato che lavorerà con un gruppo ristretto ma quali saranno le azzurre convocati? Chi difenderà i colori durante questa estate e nel quadriennio che porterà alle Olimpiadi di Tokyo 2020? Il primo appuntamento sarà a inizio giugno con il torneo di qualificazione ai Mondiali 2018. Analizziamo la situazione ruolo per ruolo: per conoscere le papabili convocate ti basterà cliccare sulle varie pagine.

 

CLICCA SU PAGINA 2 PER LE PALLEGGIATRICI

 

PALLEGGIATRICI:

Nel ruolo più delicato l’Italia ha delle scelte molto interessanti da poter sfruttare nel miglior modo possibile. Il nome di maggior spicco è quello di Alessia Orro, titolare alle Olimpiadi di Rio 2016 e grande protagonista durante i tornei di qualificazione. Sta disputando una buona stagione con il Club Italia a livello personale ma la squadra ha pagato una complessiva differenza tecnica con le avversarie, rimanendo all’ultimo posto in classifica. La sua intesa con Paola Egonu e quella già maturata con le altre azzurre è un’ottima partenza. È già stata elogiata da più parti, anche da alcuni grandi coach stranieri: vedremo fin dove crescerà e sarà il nuovo grande fenomeno.

Ormai Leo Lo Bianco si è definitivamente chiamata fuori dalla Nazionale dopo la sua ultima avventura a cinque cerchi. Sta facendo i numeri a Bergamo ma un doppio impegno fisico di questo livello sembra non essere più nelle corde della più grande regista italiana della storia. Accanto a Orro si darà affidamento a Ofelia Malinov che a Conegliano è sorvegliata proprio da Mazzanti: è riserva di Skorupa ma quando è subentrata ha sempre ben figurato e ha già esperienza in azzurro.

Gli altri nomi di maggiori interesse sono quelli dell’esperta Francesca Ferretti (attualmente a Modena, ha già avuto le sue occasioni con l’Italia), della giovanissima Carlotta Cambi (bravissima a Novara in staffetta con la stella Dijkema) e di Noemi Signorile (a Busto Arsizio, alza per Valentina Diouf), mentre la buona Giulia Rondon a Scandicci non sembra essere nei radar.

 

CLICCA SU PAGINA 3 PER GLI OPPOSTI

 

OPPOSTI:

Il tassello del posto 2 sembra essere relativamente complesso. Prima di tutto c’è da sbrogliare una matassa “familiare”: Serena Ortolani è la moglie di Mazzanti e la mamma della piccola Gaia, bisognerà capire quale sarà la sua disponibilità per l’estate e soprattutto in quale ruolo giocherà. A Conegliano si è alternata spesso tra opposto e schiacciatrice, ora con Robinson e Fawcett ha ripreso il posto di attaccante puro.

Bisognerà incastrare nel migliore dei modi le ragazze a disposizione. Valentina Diouf, dopo la grande esclusione operata da Marco Bonitta, dovrà ritrovare il gruppo azzurro: i suoi 2 metri abbondanti e la sua potenza sono molto importanti per la Nazionale, sta giocando bene a Busto Arsizio e se dovesse alzare ulteriormente il tiro (come ci si aspetta da diverse stagioni) potrebbe essere l’asso nella manica.

Una scelta andrà però fatta (o forse è già stata compiuta): Paola Egonu sarà impiegata in questo ruolo oppure verrà scalata da schiacciatrice? In campionato ha iniziato anche a ricevere (opposto è Vittoria Piani, altra possibile carta), ma non è il suo fondamentale di punta. Dobbiamo sfruttarla al meglio come cacciabombardiere: attacca violentissima, segna a raffica ed è ormai una stella del nostro movimento nonostante la sua giovanissima età.

 

CLICCA SU PAGINA 4 PER LE SCHIACCIATRICI

 

SCHIACCIATRICI:

Sono assolutamente da recuperare le sorelle Bosetti, come ha dichiarato Mazzanti dopo la sua nomina ufficiale. Lucia si era chiamata fuori da più di un anno ma ora deve rientrare in gioco: la sua ricezione e la sua esperienza sarebbero molto importanti per tutto il gruppo azzurro. Attualmente sta giocando a Casalmaggiore, mentre la sorella Caterina è impegnata a Modena: non è titolare fissa ma quando è entrata nella mischia ha sempre timbrato il cartellino risultando tra le migliori in campo. È tornata in Nazionale durante il tornei di qualificazione agli Europei 2017 e da lì può ripartire la sua carriera: è da tanti anni sulla cresca dell’onda ma è ancora molto giovane.

Abbiamo già parlato di Ortolani ed Egonu, il nome nuovo più interessante è quella di Anastasia Guerra che sta disputando una stagione con i fiocchi a Casalmaggiore dopo l’esperienza con il Club Italia. La giovane, rappresentante della nuova guardia di questa Italia, può spostare gli equilibri se dovesse confermare questa crescita anche quando vestirà la maglia azzurra. La certezza è invece Miriam Sylla che, dopo un 2016 eccellente con l’Italia, si sta ripetendo su buoni livelli a Bergamo.

Da prendere in considerazione anche Indre Sorokaite (a Firenze), da monitorare Valeria Papa che sta facendo bene a Bolzano. L’esperta Francesca Marcon non sembra più poter essere della partita, Valentina Tirozzi ha rivestito il ruolo di capitana durante le qualificazioni agli Europei 2017 e potrebbe ancora rientrare in gioco. L’eterna Francesca Piccinini ha invece dato il suo addio definitivo all’Italia. Tra i nomi nuovi quelli di Elena Perinelli e Giulia Melli (Club Italia).

 

CLICCA SU PAGINA 5 PER LE CENTRALI

 

CENTRALI:

Cristina Chirichella e Sara Bonifacio sono la coppia titolare di Novara. La prima è una certezza già dai Mondiali 2014, un pilastro ormai inamovibile al centro dal gruppo. La compagna si sta esibendo bene in questa stagione e potrebbe avere delle occasioni più ghiotte rispetto a quelle del passato.

Davide Mazzanti ha già espresso l’intento di dare fiducia a Raphaela Folie che tiene sott’occhio tutti i giorni a Conegliano e che si sta esprimendo ad alti livelli. Anche Anna Danesi sta vestendo la casacca delle Pantere, non è titolare perché chiusa anche dal fenomeno De Kruijf ma rappresenta il futuro del nostro volley in questo reparto.

Alexandra Botezat è la grande promessa del Club Italia e potrà avere il suo spazio magari accanto a Marina Lubian, sua compagna di reparto nella squadra federale come Giulia Mancini. Bisognerà capire se le veterane Valentina Arrighetti e Martina Guiggi saranno ancora nel giro (sembra molto difficile). Laura Melandri a Firenze si sta guadagnando almeno una possibilità, i muri di Federica Stufi e Giulia Pisani a Busto Arsizio potrebbero quantomeno essere presi in osservazione.

 

CLICCA SU PAGINA 6 PER I LIBERI

 

LIBERI:

Il reparto è sostanzialmente chiuso, la titolarissima è giustamente Monica De Gennaro che è totalmente fuori discussione. Sta giocando benissimo a Conegliano, si lotterà probabilmente per la maglia di riserva. Imma Sirressi (Casalmaggiore), Stefania Sansonna (Novara), Enrica Merlo (Scandicci), Ilaria Spirito (Busto Arsizio), Chiara De Bortoli (Club Italia) gli altri nomi.

 

Pagine: 1 2 3 4 5 6

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version