Artistica

LIVE – Ginnastica, Coppa del Mondo in DIRETTA: trionfo di Tabea Alt! Sorpresone a Stoccarda, battute Melnikova e Hurd

Pubblicato

il

Buongiorno amici di OASport e benvenuti alla DIRETTA LIVE della seconda tappa della Coppa del Mondo 2017 di ginnastica artistica riservata ai concorsi generali. A Stoccarda (Germania) si assegna la Deutscher Pokal dopo che due settimane fa Ragan Smith ha vinto l’American Cup a Newark. Appuntamento di grande tradizione in terra teutonica, la Porsche Arena è pronta per un grande spettacolo. Alle 12.30 inizierà l’all-around femminile: un paio d’ore di gara rapida per premiare la migliore sul giro completo. Angelina Melnikova sfiderà Morgan Hurd: la russa reduce dalle Olimpiadi di Rio 2016 contro la statunitense al suo debutto tra le seniores. Attenzione anche a Eythora Thorsdottir, olandese che può piazzare il colpaccio. Parterre arricchito da Pauline Schaefer (medagliata alla trave ai Mondiali 2015). Purtroppo non ci saranno italiane. OASport vi propone la DIRETTA LIVE della seconda tappa della Coppa del Mondo 2017 di ginnastica artistica. Alle Porsche Arena di Stoccarda si inizia alle 12.30. Buon divertimento a tutti.   DI SEGUITO TUTTI GLI AGGIORNAMENTI  
Stefano Villa
Grazie a tutti per averci seguito.
Stefano Villa

Contro tutti i pronostici della vigilia Tabea Alt ha vinto la Deutscher Pokal! La tedesca si è imposta con 54.199, superando all’ultima rotazione la super favorita Angelina Melnikova che non è riuscita a sfruttare il vantaggio (53.732). Soltanto argento per la russa vicecampionessa olimpica con la squadra a Rio 2016. Sale sul podio anche la stellina statunitense Morgan Hurd (53.265) che ha fallito l’appuntamento con la vittoria, alla sua prima uscita da senior, a causa di una caduta alla trave. A seguire Pauline Schafer (53.231), Eythora Thorsdottir (50.632) in giornata davvero no, Jin Zhang (50.03) e Alice Kinsella (47.099).

Stefano Villa

Incredibileeeeeeeeee! Angelina Melnikova ha commesso degli errori al corpo libero, si è fermata a 12.666 e Tabea Alt ha vinto la gara!

Stefano Villa

Tabea Alt fa meglio di Morgan Hurd al corpo libero! 13.500 per la tedesca, 13.466 per la Hurd. E così la Alt salirà sul podio, seconda davanti alla Hurd. Può anche vincere, dipenderà da Melnikova.

Stefano Villa
Pauline Schaefer chiude la sua gara con 13.466 al corpo libero. Ora Morgan Hurd: va a caccia almeno dell’argento.
Stefano Villa
Thorsdottir 12.633 al quadrato. Inizio di stagione non convincente per l’olandese.
Stefano Villa

Alice Kinsella chiude un pomeriggio deludente con 11.266 al corpo libero: un debutto da senior davvero deludente. Per la Zhang 13.066. Ora entriamo nel vivo della lotta per il podio.

Stefano Villa

La classifica dopo tre rotazioni: Angelina Melnikova è al comando con 41.066, la russa sembra aver ipotecato la vittoria ma deve stare attenta alla sorprendente Tabea Alt che è indietro di soli 4 decimi (40.699). Morgan Hurd è in corsa per l’argento con 39.799 ma non sarà facile recuperare nove decimi sulla Alt. A seguire Schaefer (39,765) e Thorsdottir (37.999).

Stefano Villa

È caduta Morgan Hurd! Dopo due bellissime rotazioni la statunitense sbaglia l’esercizio sui 10cm: 11.233. Angelina Melnikova aveva il match point ma non lo sfrutta a pieno fermandosi a 12.400.

Stefano Villa

Saranno dunque Tabea Alt e Pauline Schaefer a giocarsi l’ultimo gradino del podio: 40.699 contro 39.765 prima del corpo libero. La Alt ha un margine di controllo, la Thorsdottir è inchiodata a 37.999, fuori da qualsiasi gioco. Ora le stelle Hurd e Melnikova.

Stefano Villa

Colpaccio di Tabea Alt! 14.066 per la tedesca alla trave, mentre Eythora Thorsdottir è caduta: 11.333 è addio sogni di gloria. Giornata no per l’olandese.

Stefano Villa
Ora vediamo se davvero il nuovo codice dei punteggi premia l’eleganza delle olandese. E’ il momento di Eythora Thorsdottir.
Stefano Villa

Pauline Schaefer, argento due anni fa ai Mondiali sulla trave, si ferma a 13.566 sull’attrezzo a lei più congeniale. La tedesca non è stata precisissima, il codice dei punteggi appena entrato in vigore deve essere ancora ben immagazzinato dalle ragazze.

Stefano Villa
Non è giornata per Kinsella: sbaglia anche alla trave, 11.833 per la britannica. Dopo i troppi errori alle parallele, la neo senior ha ancora steccato. E’ in confusione, l’emozione ha fatto un brutto scherzo.
Stefano Villa
13.000 per la Zhang sui 10cm.
Stefano Villa

Questo l’ordine di rotazione alla trave: Jin Zhang, Alice Kinsella, Pauline Schaefer, Tabea Alt, Eythora Thorsdottir, Morgan Hurd, Angelina Melnikova.

Stefano Villa
Ora le ragazze si trasferiranno alla trave, ma prima i classici minuti di riscaldamento.
Stefano Villa

La classifica a metà gara. Angelina Melnikova è al comando con 28.666 ed è pronta ad affrontare in testa il duello finale con Morgan Hurd, attardata di un solo decimo (28.566). La coppia russo-statunitense ha letteralmente fatto il vuoto su tutte le avversarie. Ci si aspettava di più da Eythora Thorsdottir che invece è sì terza ma con soli 26.666 e se la dovrà vedere per il podio con le tedesche Tabea Alt (26.633) e Pauline Schaefer (26.199). Causa errori e cadute sono sprofondate la britannica Alice Kinsella (24.000) e la cinese Jin Zhang (23.966).

Stefano Villa

Morgan Hurd non molla il colpo e dimostra di poter tenere testa alla più esperta avversaria. Per la giovane statunitense un buon 14.200 sugli staggi ma è Melnikova a essere in testa a metà gara con un decimo di vantaggio!

Stefano Villa

Cosa ha fattoooo Melnikovaaaaaaaa! Una staffilata alle parallele, degna del suo talento: 14.400, signor punteggio con il nuovo codice. Ora balza al comando con due punti netti di vantaggio sulla Thorsdottir, ma vediamo la pronta risposta della Hurd, subito attesa da un esame importante.

Stefano Villa

Il nuovo codice si sta facendo sentire sugli esercizi delle ragazze. Anche per la Alt un punteggio under 13: 12.400 per lei, è praticamente alla pari della Thorsdottir a metà gara. 26.666 contro 26.633 in favore dell’olandese. Ora lo spettacolo con Melnikova e Hurd.

Stefano Villa

Pauline Schaefer si ferma a 12.366 sugli staggi e si accomoda dietro a Thorsdottir che recupera quantomeno una posizione. Ora però vedremo se Tabea Alt può seriamente lottare per il podio.

Stefano Villa
Thorsdottir paga alcune imprecisioni: il 12.900 non può soddisfare l’olandese che ora dovrà fare gli straordinari per rincorrere il podio.
Stefano Villa
Cade anche Zhang che si ferma a 10.700. Anche per la cinese questa uscita non si sta rivelando delle migliori, almeno per il momento. Ora c’è attesa per Thorsdottir, pronta per recuperare dopo un volteggio che le ha portato poco.
Stefano Villa
Caduta e diversi errori per Alice Kinsella: 11.000 per la britannica. Prima metà di gara deludente per la 15enne che sta sicuramente pagando la tensione del debutto tra le grandi. Ora Zhang.
Stefano Villa

Questa la rotazione alle parallele: Alice Kinsella, Jin Zhang, Eythora Thorsdottir, Pauline Schaefer, Tabea Alt, Angelina Melnikova, Morgan Hurd.

Stefano Villa

Morgan Hurd è accreditata di un ottimo esercizio sugli staggi: vedremo se saprà confermarsi in un contesto così importante. Angelina Melnikova ha sempre ben figurato in questa prova. Si preannuncia uno scontro diretto di assoluto rilievo, nella seconda rotazione Thorsdottir dovrà provare a recuperare.

Stefano Villa
Ora le ragazze saranno impegnate alle parallele asimmetriche. Stanno per concludersi i classici minuti di riscaldamento.
Stefano Villa

La classifica dopo la prima rotazione. Morgan Hurd è in testa con 14.366, tallonata da vicino da Angelina Melnikova (14.266) e da Tabea Alt (14.233). Il volteggio ha praticamente espresso un verdetto pari tra le due favorite, la tedesca ha ben figurato e prova a rincorrere le posizioni di vertice. A seguire Pauline Schaefer (13.833), Eythora Thorsdottir (13.766) che paga già un distacco importante dal podio, Jin Zhang (13.266) e Alice Kinsella (13.000).

Stefano Villa
Ottima esecuzione anche da parte della Melnikova: 14.266 al volteggio. La russa è seconda in classifica, a un decimo dalla Hurd.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version