Artistica

Ginnastica, tutte le nuove seniores dell’Italia! Maggio e compagne diventano grandi: le azzurre ai raggi X per grandi traguardi

Pubblicato

il

Buon anno a tutti. Il 2017 è entrato da poche ore nelle nostre vite e il 1° gennaio è sempre una data importantissima per la ginnastica artistica perché rappresenta ufficialmente l’inizio della carriera da senior per moltissime ragazze.

Diverse atlete entrano ufficialmente tra le grandi e, dopo essersi messe in luce tra le under 16, saranno ora chiamate alla prova del nove nel circuito che conta, quello che assegna le medaglie più importanti, quello che premia sono le ginnaste più forti. La classe 2001 festeggia l’inizio della nuova stagione, saluta le competizioni juniores e si dovrà cimentare con le icone della Polvere di Magnesio.

Per l’Italia sono 5 le azzurre di maggior livello che sono appena passate di categoria: Martina Maggio, Giulia Bencini, Sara Berardinelli, Caterina Cereghetti, Francesca Noemi Linari. A loro si aggiungono Emma Novello e Nicole Simionato. Conosciamole più da vicino. Ti basterà cliccare sulle varie pagine per conoscerle una a una.

 

CLICCA SU PAGINA 2 PER MARTINA MAGGIO

 

 

MARTINA MAGGIO

Data di nascita: 26 luglio 2001

Squadra: Robur et Virtus Villasanta

 

La Campionessa d’Europa al volteggio è pronta per il suo ingresso tra le grandi. La brianzola si è messa in luce nella rassegna continentale riservata alle under 16, trionfando alla tavola davanti a Martina Basile e facendosi apprezzare anche sugli altri attrezzi. In precedenza l’avevamo ammirata anche agli EYOF, evento multisportivo in cui aveva svolto il ruolo di portabandiera per l’Italia.

Nell’ultima stagione ha contribuito sul campo alla promozione della sua Robur et Virtus in Serie A1 (il suo club non sarà però ai nastri di partenza nel 2017 per problematiche societarie) e da ormai un anno si è trasferita a Brescia dove si allena sotto l’attenzione del DT Enrico Casella.

La stagione è purtroppo stata caratterizzata anche da un piccolo problema alla gamba che sta prontamente recuperando in vista dei grandi impegni dell’anno appena iniziato. Eccelle naturalmente al volteggio (ottimo doppio avvitamento), si è sempre distinta per il buon livello del suo corpo libero e per aver incrementato le difficoltà alle parallele. Le promesse e le potenzialità delle brianzola sono elevate, ora starà a lei mantenerle.

 

CLICCA SU PAGINA 3 PER GIULIA BENCINI

 

 

GIULIA BENCINI

Data di nascita: 5 gennaio 2001

Squadra: Ginnastica Civitavecchia

 

Il grande pubblico l’ha conosciuta nell’ormai lontano 2012 quando, ad appena 11, fu assoluta protagonista durante lo Show dei Record trasmesso su Canale 5: la piccola romana realizzò il record del mondo di flick smezzati realizzati in un solo minuto (ben venti).

Giulia è la più grande delle nuove seniores visto che compirà 16 anni tra soli quattro giorni. Nell’ultimo campionato di Serie A2 si è messa in mostra con la sua squadra, trascinandola fino alla promozione in Serie A1. Sarà anche lei nel gruppo che si andrà ad allenare a Dallas la prossima settimana, sua prima grande esperienza internazionale dopo il Trofeo di Jesolo. La laziale piace in particolar modo alla trave.

 

CLICCA SU PAGINA 4 PER SARA BERARDINELLI

 

 

SARA BERARDINELLI

Data di nascita: 20 ottobre 2001

Squadra: Adesso Sport Roma

 

È la più giovane del gruppetto azzurro che oggi è diventato senior. L’abbiamo ammirato agli Europei di categoria dove si è potuta esibire alle parallele e alla trave, gli attrezzi a lei più congeniali. Ha dovuto superare un infortunio al piede che l’ha praticamente tolta dai giochi per tutto il 2015, rientrando a tutti gli effetti al Trofeo di Jesolo della scorsa primavera.

Con il suo club ha conquistato la promozione alla Serie B Nazionale. Si allena all’Acqua Acetosa della capitale sotto gli occhi di Mauro Di Rienzo e Chiara Ferrazzi. Ha debuttato con la Nazionale juniores all’Internationl Gymnix 2015: a Montreal fu salvata prontamente dal suo coach durante l’esecuzione errata del Tkachev, un presa al volo che è diventata virale e ha fatto il giro del mondo.

 

CLICCA SU PAGINA 5 PER CATERINA CEREGHETTI

 

 

CATERINA CEREGHETTI

Data di nascita: 31 agosto 2001

Squadra: Centro Sport Bollate

 

Caterina ha acquisito il passaporto italiano da poco più di un anno dopo un passato da svizzera (gareggiava con Nesurini, Barloggio, Brogli che negli ultimi anni sono state spalla a spalla con Giulia Steingruber nella Nazionale rossocrociata).

L’abbiamo già ammirata con il body azzurro in ambito internazionale durante gli EYOF 2015. Si distingue per la sua completezza e per una buona espressività al corpo libero. Ha superato brillantemente un problema fisico che le ha rovinato l’inizio del 2016 e ora è pronta per il grande salto tra le seniores.

 

CLICCA SU PAGINA 6 PER FRANCESCA NOEMI LINARI

 

 

FRANCESCA NOEMI LINARI

Data di nascita: 10 luglio 2001

Squadra: Brixia Brescia

 

La Campionessa Italiana di categoria è già da un paio di anni un riferimento nel gruppetto delle under 16. Ha partecipato agli ultimi Europei juniores e agli EYOF 2015. Si distingue in particolar modo alla trave e al corpo libero ma porta avanti la preparazione su tutti gli attrezzi. Ha disputato l’ultima Serie A con la Brixia Brescia, vincendo l’ennesimo scudetto. Tra gli elementi più rilevanti che sta studiando c’è il doppio teso con avvitamento, un’uscita assolutamente interessante dagli staggi.

 

Pagine: 1 2 3 4 5 6

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version