Pattinaggio Artistico

Pattinaggio di figura, Finale Grand Prix 2016/2017: le stelle sono di scena a Marsiglia. Forfait per Savchenko / Massot

Pubblicato

il

Come da tradizione, la Finale del Grand Prix chiude la prima parte della stagione internazionale del pattinaggio di figura. Sul ghiaccio di Marsiglia, ritroveremo questo fine settimana i migliori sei interpreti di ciascuna disciplina, che si daranno battaglia per le medaglie: scopriamo tutti i partecipanti ed i favoriti.

UOMINI

Per quanto riguarda il settore maschile, sarà ancora una volta sfida a tre. Due volte campione mondiale e quattro volte campione europeo, lo spagnolo Javier Fernández è stato il più convincente fino ad ora e potrebbe finalmente riuscire a vincere l’unico grande titolo che gli manca, dopo i due secondi posti ottenuti in casa, a Barcellona. Come l’iberico, anche il canadese Patrick Chan ha collezionato due vittorie di tappa, mentre il campione olimpico giapponese Yuzuru Hanyu ha dimostrato di essere in fase crescente dopo il successo a Sapporo. Shoma Uno, l’altro nipponico, spera di tornare sul podio dopo il sorprendente terzo posto della passata edizione, mentre partono più indietro i due statunitensi Nathan Chen ed Adam Rippon.

CLICCA SU PAGINA 2 PER LE DONNE

DONNE

Come da tradizione, nel settore femminile ci si aspetta il classico dominio russo, vista anche la presenza di quattro atlete su sei provenienti da questo Paese. La grande favorita è infatti Evgenia Medvedeva, campionessa olimpica e mondiale in carica, nonché vincitrice della Finale del Grand Prix già lo scorso anno a Barcellona. Con lei partiranno in buona posizione per il podio le connazionali Anna Pogorilaya ed Elena Radionova, senza però dimenticare la giovane Maria Sotskova, che quest’anno ha fatto vedere cose molto interessanti. L’opposizione al quartetto russo sarà rappresentato dalla canadese Kaetlyn Osmond e dalla giapponese Satoko Miyahara, che avranno come obiettivo quello di evitare un podio monocolore.

CLICCA SU PAGINA 3 PER LE COPPIE DI ARTISTICO

COPPIE ARTISTICO

Dominatori delle ultime due stagioni con la conquista di due titoli iridati, i canadesi Meaghan Duhamel ed Eric Radford vogliono riprendersi il titolo vinto due anni fa, cancellando così il secondo posto dello scorso anno, che rappresenta anche l’ultima gara dsputata nella quale non sono arrivati primi. I nordamericani, inoltre, non troveranno a Marsiglia i tedeschi Aliona Savchenko e Bruno Massot, costretti a dichiarare forfait a causa di un infortunio al piede patito dalla pattinatrice di origine ucraina. Per il podio ci saranno allora le coppie cinesi Yu Xiaoyu / Zhang Hao e Peng Cheng / Jin Yang, senza sottovalutare però i russi Evgenia Tarasova e Vladimir Morozov. Presenti anche i canadesi Julianne Séguin / Charlie Bilodeau ed i russi Natalia Zabiiako / Alexander Enbert, subentrati come riserve.

CLICCA SU PAGINA 4 PER LA DANZA

DANZA

Dopo il successo all’NHK Trophy di Sapporo, la coppia canadese composta da Tessa Virtue e Scott Moir arriva a Marsiglia con tutti i favori del pronostico. I campioni olimpici di Vancouver 2010 hanno infatti sconfitto in Giappone i loro grandi rivali, i francesi Gabriella Papadakis e Guillaume Cizeron, realizzando inoltre punteggi stellari, compreso il record mondiale nella short dance. Campioni europei e mondiali in carica, Papadakis / Cizeron faranno invece leva sul pubblico di casa per cercare di tornare alla vittoria. In gara ci saranno anche i fratelli statunitensi Maia Shibutani ed Alex Shibutani, ancora imbattuti in stagione. I due saranno accompagnati da altre due coppie a stelle e strisce, Madison Chock / Evan Bates e Madison Hubbell / Zachary Donohue, mentre completano il novero dei finalisti i russi Ekaterina Bobrova / Dmitri Soloviev.

CLICCA SU PAGINA 5 PER LA CATEGORIA JUNIOR

JUNIOR

Come al solito, insieme ai big, saranno in gara a Marsiglia anche i finalisti della categoria junior nelle quattro discipline del pattinaggio di figura. Rispetto a quanto annunciato inizialmente, vanno segnalati alcuni forfait: la russa Polina Tsurkaya, che si impose lo scorso anno, ha lasciato il posto alla connazionale Elizaveta Nugumanova a causa di un infortunio al ginocchio, mentre tra le coppie di artistico i russi Ekaterina Borisova / Dmitry Sopot saranno sostituiti dagli australiani Ekaterina Alexandrovskaya / Harley Windsor, al loro primo anno insieme.

Men Ladies Pairs[ Ice dance
1 Alexander Samarin Anastasiia Gubanova Anastasia Mishina / Vladislav Mirzoev Alla Loboda / Pavel Drozd
2 Cha Jun-hwan Rika Kihira Anna Dušková / Martin Bidař Rachel Parsons / Michael Parsons
3 Alexei Krasnozhon Rika Kihira Alina Ustimkina / Nikita Volodin Lorraine McNamara / Quinn Carpenter
4 Roman Savosin Alina Zagitova Amina Atakhanova / Ilia Spiridonov Angélique Abachkina / Louis Thauron
5 Ilia Skirda Marin Honda Aleksandra Boikova / Dmitrii Kozlovskii Christina Carreira / Anthony Ponomarenko
6 Dmitri Aliev Elizaveta Nugumanova Ekaterina Alexandrovskaya / Harley Windsor Anastasia Shpilevaya / Grigory Smirnov

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: ISU Figure Skating

Pagine: 1 2 3 4 5

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version