Ciclismo

LIVE – Ciclismo, Europei 2016 in DIRETTA: vince Sagan! Ulissi nono

Pubblicato

il

Ultima giornata di competizione per i Campionati Europei di ciclismo su strada: oggi a Plumelec, in Francia, si concluderà la rassegna continentale con l’attesa prova in linea maschile, 233 chilometri che assegneranno la maglia di campione europeo. Diciassette giri totali di circuito, caratterizzato dalla Côte de Cadoudal, 1800 metri con una pendenza media prossima all’8% che si conclude proprio in concomitanza con il traguardo. Gara aperta a tante soluzioni diverse e proprio in questo senso il Ct della nazionale italiana Davide Cassani ha selezionato nove atleti duttili e versatili che andranno a formare una squadra votata all’attacco e in grado di essere pericolosa anche molto lontano dal traguardo. I punti di riferimento saranno Diego Ulissi, Fabio Aru e Sonny Colbrelli, con la curiosità di vedere impegnati i giovani Valerio Conti e Gianni Moscon, oltre Moreno Moser, Enrico Gasparotto, Giovanni Visconti e Davide Villella. OA Sport offrirà la Diretta LIVE della corsa, che avverà alle 10.50: a fine giornata, conosceremo il primo campione europeo della categoria élite. Potete seguire tutti gli aggiornamenti in automatico qui sotto. Foto: Valerio Origo
Alaphilippe e Moreno hanno completato il podio, nono invece Diego Ulissi. Per cronaca, pagelle e analisi vi rimandiamo al nostro sito
SAGANNNNN! In volata non c’è storia! Campione del mondo e Campione europeo! Ulissi non ha avuto le gambe per fare la volata nel finale.
Sarà volata! SAGAAAAAAAANNNNNN!
Si guardano in gruppo, Villella ha spazio!
Contrattacca Villella! È lui a riportarsi su Moser e se ne va da solo!
Scatto dello svizzero Frank!
Prova ad allungare l’azzurro! Missione impossibile ma ci prova.
Siamo in salita, Moser quasi ripreso.
Solo 20”, l’azione di Moser è destinata ad esaurirsi nelle prime fasi della salita.
Coalizione Francia-Spagna-Svizzera-Belgio per provare a rimontare su Moser, 25” adesso per lui. Anche Sagan in testa al gruppo. Ultimi 4 chilometri.
Italia fino ad ora perfetta!
5 chilometri! 32” per Moser!
30” secondo il Gps!
Arrivano anche gli spagnoli ma Moser guadagna ancora! 28” di vantaggio!
In gruppo tira Bakelants, dietro di lui il trenino degli italiani con Ulissi e Colbrelli copertissimi.
In gruppo Aru e Visconti rompono i cambi.
Ancora brillante la pedalata di Moser, che ha 20” di vantaggio a 8 chilometri dal traguardo.
MORENO MOSER! Attacco in solitaria, una fucilata! Il trentino ha preso un piccolo vantaggio, ottimo in funzione tattica questo tentativo anche se difficilmente Moreno arriverà al traguardo.
Il gruppo ora si è selezionato, sono una quarantina gli uomini che passano compatti sul traguardo. Ultimo giro, 13 chilometri e 600 metri al traguardo!
Nessun attacco, però, per ora.
E il gruppo rientra proprio sulla Côte de Cadoudal
La Francia sta facendo una volata per rientrare! Meno di 20” di distacco ora, manca poco all’ennesimo passaggio sulla salita e sul traguardo.
I nomi degli attaccanti: Philippe Gilbert, Tiesj Benoot, Ben Hermans (Belgio), Moreno Moser, Giovanni Visconti, Fabio Aru (Italia), Paul Martens, Paul Voss (Germania), Cyril Gautier (Francia), Diego Rubio (Spagna), Huub Duijn, Sam Oomen (Paesi Bassi), Matthias Frank, Sebastien Reichenbach (Svizzera), Karol Domagalski (Polonia), Matija Kvasina (Croazia) e Sergei Lagutin (Russia)
Francia e Spagna tirano a tutta, 30” di vantaggio per i fuggitivi.
Sagan e la Slovacchia provano a ricucire. Anche Benoot tra gli uomini al comando.
Ci sono circa 15 uomini al comando, c’è anche Philippe Gilbert!
Un folto gruppo al comando, ci sono Aru, Visconti e Moser all’attacco!
Altri attacchi! Gara molto accesa in questa fase.
Polanc è rimasto da solo al comando ma il gruppo, sempre guidato dal Belgio, è a una cinquantina di metri. 28 chilometri all’arrivo.
Polanc e Lienhard sono rimasti da soli in testa alla corsa ma il gruppo è a meno di 15”.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version