Calcio

Calcio, Europei Francia 2016: quanto guadagnano i giocatori dell’Italia?

Pubblicato

il

Dopo aver scoperto gli stipendi dei big previsti a Euro 2016, analizziamo caso per caso quanto guadagnano i 30 preconvocati di Antonio Conte per la nazionale italiana. La suddivisione delle pagine segue l’ordine di ruolo e, successivamente, quello alfabetico.

I dati per la Serie A sono presi da questo articolo di Panorama e sono da intendersi netti. Per i giocatori che militano all’estero le fonti sono citate singolarmente.

CLICCA SU PAGINA 2 PER BUFFON

Gianluigi Buffon (Juventus)

Il capitano azzurro è il secondo più pagato dei bianconeri con 4 milioni di euro all’anno. Come lui anche il tedesco Sami Khedira, mentre il top lo raggiunge Paul Pogba a quota 4.5. Buffon ha recentemente firmato il prolungamento del contratto fino al 30 giugno 2018. Dopodiché, a 40 anni, con tutta probabilità smetterà con il calcio.

CLICCA SU PAGINA 3 PER MARCHETTI

Federico Marchetti (Lazio)

Titolare dei biancocelesti e terza scelta di Antonio Conte in azzurro, per altro “grazie” all’infortunio al ginocchio di Mattia Perin, Marchetti ha un ingaggio di 1.1 milioni di euro all’anno ed è il settimo nella speciale classifica del club della capitale.

CLICCA SU PAGINA 4 PER SIRIGU

Salvatore Sirigu (Paris Saint Germain)

L’ex estremo difensore del Palermo e numero 12 della Nazionale ha firmato nel 2012 con la società degli sceicchi un contratto da 3 milioni di euro netti all’anno. Lo rivela Wikipedia. 

CLICCA SU PAGINA 5 PER ASTORI

Davide Astori (Fiorentina)

Astori è il terzo giocatore più pagato in viola: ogni anno intasca 1.4 milioni di euro, a un passo dal primato di Babacar (1.5). E’ altresì uno dei leader della squadra, per esperienza, carisma e tecnica.

CLICCA SU PAGINA 6 PER BARZAGLI

Andrea Barzagli (Juventus)

Il campione del mondo 2006, uno dei tre reduci da Berlino insieme a Buffon e De Rossi, ha un contratto in bianconero di 2.5 milioni di euro all’anno. Anche Barzagli, come Buffon, ha firmato da poco un prolungamento fino al 2018 che non ha però modificato la voce stipendio.

CLICCA SU PAGINA 7 PER BONUCCI

Leonardo Bonucci (Juventus)

Dei tre centrali titolari della Vecchia Signora, Leonardo Bonucci è il più giovane – ma ha comunque 29 anni – e pure quello meno pagato. 2 i milioni che guadagna ogni anno l’ex Bari in bianconero.

CLICCA SU PAGINA 8 PER CHIELLINI

Giorgio Chiellini (Juventus)

Giorgio Chiellini, 31 anni, fa invece parte del “club dei 3.5 milioni a stagione”, che comprende anche Claudio Marchisio e Mario Mandzukic. Più in alto ci sono solo Pogba, Khedira e Buffon.

CLICCA SU PAGINA 9 PER OGBONNA

Angelo Obinze Ogbonna (West Ham)

L’ex difensore di Torino e Juventus, tra i più a rischio nel taglio da 30 a 23 convocati per gli Europei, ha firmato con gli Hammers nel luglio 2015. Guadagna 2.2 milioni di sterline netti a stagione. Lo ha scritto Tuttosport al momento del trasferimento.

CLICCA SU PAGINA 10 PER RUGANI

Daniele Rugani (Juventus)

Rugani, uno degli ultimi arrivi in casa Juventus, non arriva neanche a 1 milione all’anno: ne guadagna 0.7. Ma si tratta comunque di un bel salto in avanti rispetto al 2014-2015: a Empoli – rivelò La Gazzetta dello Spor prendeva infatti 160 mila euro. Finì la stagione con 38 partite giocate e neanche un’ammonizione.

CLICCA SU PAGINA 11 PER DARMIAN

Matteo Darmian (Manchester United)

Al Torino – riportò CuoreToro.it – il suo stipendio era di 500 mila euro all’anno, ai Red Devils arriva a quasi 1.5 milioni di sterline grazie alla cifra di 30 mila a settimana svelata in estate dal Daily Star.

CLICCA SU PAGINA 12 PER DE SCIGLIO

Mattia De Sciglio (Milan)

Il laterale che ha compiuto tutta la trafila delle giovanili rossonere e che in estate potrebbe essere ceduto alla Juventus ha un salario di 1.5 milioni di euro, parecchio distante dai 3.5 di Carlos Bacca, il più pagato attualmente al Milan.

CLICCA SU PAGINA 13 PER ZAPPACOSTA

Davide Zappacosta (Torino)

Zappacosta guadagna 500 mila euro all’anno in granata. Nel 2014-2015, con l’Atalanta, il suo stipendio era di 200 mila a stagione, svelò La Gazzetta dello Sport

CLICCA SU PAGINA 14 PER BENASSI

Marco Benassi (Torino)

Ancora un granata, più giovane dell’esterno ex Avellino. Benassi, cresciuto nelle giovanili dell’Inter e classe 1994, intasca 250 mila euro. Capitano dell’under 21, sarà al 95% tra i tagliati.

CLICCA SU PAGINA 15 PER BONAVENTURA

Giacomo Bonaventura (Milan)

Giacomo Bonaventura, tra i più brillanti quest’anno in una stagione che per i rossoneri si è chiusa con un amaro settimo posto e l’ancor più deludente sconfitta in finale di Coppa Italia, non vanta affatto un ingaggio da big, ruolo che invece si è conquistato con merito sul campo. Il suo stipendio è infatti di appena 1 milione di euro.

CLICCA SU PAGINA 16 PER DE ROSSI

Daniele De Rossi (Roma)

E’ il Paperon dei Paperoni della Serie A, il più pagato del nostro campionato. Daniele De Rossi, bandiera della Roma, guadagna la (spropositata?) cifra di 6.5 milioni di euro all’anno. Eppure non è il giocatore italiano più pagato nel mondo del calcio: al Toronto Fc, infatti, Sebastian Giovinco arriva a 8.5 milioni di euro bonus compresi. Lo scrisse La Gazzetta dello Sport

CLICCA SU PAGINA 17 PER FLORENZI

Alessandro Florenzi (Roma)

Un altro giallorosso, un altro core de Roma. Eppure Florenzi, tra i miti della Curva Sud, non arriva neanche al milione: il suo ingaggio prevede un compenso di 600 mila euro a stagione.

CLICCA SU PAGINA 18 PER GIACCHERINI

Emanuele Giaccherini (Bologna)

Giaccherini, molto apprezzato sia dall’ex ct Cesare Prandelli che dall’attuale, Antonio Conte, è tornato la scorsa estate in Italia e ha firmato un contratto di 1 milione di euro all’anno con il Bologna. In Premier League, con la maglia del Sunderland, ne prendeva 2 di sterline a stagione, si legge su Celebrities Money.

CLICCA SU PAGINA 19 PER JORGINHO

Jorge Luiz Jorginho (Napoli)

Jorginho si è rivelato fondamentale nella stagione del Napoli, secondo in Serie A ma a lungo in corsa per lo scudetto. Eppure anche l’ex Verona non è affatto tra i più pagati della sua squadra, anzi. Con 600 mila euro all’anno è molto più vicino al fondo che alla vetta, comandata ovviamente da Gonzalo Higuain a quota 5.5.

CLICCA SU PAGINA 20 PER MONTOLIVO

Riccardo Montolivo (Milan)

Fino a questa stagione, quindi compresa quella appena terminata, il capitano rossonero era insieme a Carlos Bacca il più pagato, 3.5 milioni all’anno. Ma il rinnovo fino al 2019 comunicato ieri, secondo il Sole 24 Ore, potrebbe aver fatto scendere la cifra a quota 3. Tuttavia non sono state annunciate voci ufficiali.

CLICCA SU PAGINA 21 PER THIAGO MOTTA

Thiago Motta (Paris Saint Germain)

Espn ha svelato a settembre che l’ex mediano dell’Inter, dal 2012 al Paris Saint Germain, avrebbe da poco aumentato il proprio ingaggio: da 4.5 milioni di euro lordi all’anno a 6. La cifra netta, dunque, si aggira intorno a quota 3.

CLICCA SU PAGINA 22 PER PAROLO

Marco Parolo (Lazio)

Il dinamico centrocampista biancoceleste ha uno stipendio di 1.1 milioni di euro all’anno.

CLICCA SU PAGINA 23 PER STURARO

Stefano Sturaro (Juventus)

E’ di 600 mila euro l’ingaggio di Sturaro in bianconero, il quarto meno pagato prima di Vadalà (200 mila), Rubinho (200 mila) e Lemina (500 mila).

CLICCA SU PAGINA 24 PER BERNARDESCHI

Federico Bernardeschi (Fiorentina)

Maglia numero 10 sulle spalle – a Firenze la vestirono Giancarlo Antognoni e Roberto Baggio – e numeri da potenziale fuoriclasse, ma almeno per il momento Bernardeschi non vanta uno stipendio da big. Ha appena 22 anni e guadagna 700 mila euro all’anno.

CLICCA SU PAGINA 25 PER CANDREVA

Antonio Candreva (Lazio)

Antonio Candreva è stato quest’anno il secondo giocatore più pagato della Lazio con 1.8 milioni di euro. Probabilmente diverrà a partire dalla prossima stagione il capofila, perché Miroslav Klose (2 milioni) ha annunciato l’addio. Salvo colpi di mercato, dunque, Candreva balzerà in testa.

CLICCA SU PAGINA 26 PER EL SHAARAWY

Stephan El Shaarawy (Roma)

E dì 1.4 milioni, ma spalmato solo su sei mesi, l’ingaggio di Stephan El Shaarawy con la Roma. Al Monaco, squadra con cui ha disputato la prima parte di stagione, ne prendeva 3 netti a stagione, secondo Goal.

CLICCA SU PAGINA 27 PER EDER

Eder (Inter)

A marzo Tuttosport ha evidenziato il fatto per cui Eder, neoacquisto dell’Inter dalla Sampdoria, guadagnasse 1.6 milioni di euro all’anno, quasi la metà del suo compagno di reparto Mauro Icardi (3.2). Alla stessa cifra, doppia rispetto all’italo-brasiliano, anche Rodrigo Palacio, mentre Stevan Jovetic ne prende 3.

CLICCA SU PAGINA 28 PER IMMOBILE

Ciro Immobile (Torino)

L’ex Siviglia è il calciatore più pagato della rosa del Torino, 1 milione di euro all’anno sui 23.5 del monte ingaggi totale. Nel prestito i granata – scriveva La Stampa a gennaio – contribuisco per metà ai 2 milioni che spettano alla punta dal club iberico.

CLICCA SU PAGINA 29 PER INSIGNE

Lorenzo Insigne (Napoli)

Insigne come Bernardeschi, Florenzi e tanti altri: leader tecnico ma non economico. Al Napoli guadagna 1.1 milioni di euro a stagione, è fuori dalla top ten.

CLICCA SU PAGINA 30 PER PELLÈ

Graziano Pellè (Southampton)

Secondo Celebrities Money, lo stipendio di Pellè in Inghilterra è di poco inferiore ai 2.3 milioni di sterline annui. Molto più di quanto sarebbe disposto a offrirgli qualsiasi club di Serie A, Juventus – forse – esclusa.

CLICCA SU PAGINA 31 PER ZAZA

Simone Zaza (Juventus)

Chiudiamo infine proprio con la Juventus e con un altro giovane di talento che non arriva però neanche a 1 milione: è di 700 mila euro l’ingaggio dell’ex Sassuolo in bianconero. L’anno scorso al Sassuolo, secondo Calcio News 24, Zaza prendeva 100 mila euro in più.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui e metti mi piace alla pagina “La storia dell’Italia nelle fasi finali di Mondiali ed Europei

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Wikipedia

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version