Pallavolo

Volley, Champions League femminile – Casalmaggiore e le sue ragazze ai raggi X: Campionesse d’Europa!

Pubblicato

il

 

Casalmaggiore è Campione d’Europa! Le “ragazze in rosa” salgono sul trono del Vecchio Continente: il volley femminile è tutto ai loro piedi. Conosciamo meglio le giocatrici che hanno realizzato questa autentica impresa, sconfiggendo le grandi corazzate che sembrano imbattibili e riportando la Champions League in Italia dopo sei lunghi anni d’assenza.

Per conoscere tutti le ragazze e il coach, per sapere di più su di loro, vi basterà cliccare sui vari numeri a fondo pagina. Le foto sono di Roberto Muliere.

 

CLICCA SU PAGINA 2 PER FRANCESCA PICCININI

 

Articoli correlati:

MIRACOLO ROSA! Casalmaggiore a valanga, leggendarie Campionesse d’Europa! La Champions torna in Italia

Champions League – Casalmaggiore e le sue ragazze ai raggi X: Campionesse d’Europa!

Champions League – Tutti i premi individuali: infinita Francesca Piccinini, MVP con Casalmaggiore

Champions League – VIDEO del muro finale, il punto che fa esplodere Casalmaggiore: Campionesse d’Europa

 

 

 

FRANCESCA PICCININI – Semplicemente infinita! A 37 anni non molla un colpo e dopo vent’anni sulla cresta dell’onda si toglie una delle soddisfazioni più belle dell’intera carriera: vincere la Champions League con Casalmaggiore, al debutto nella massima competizione continentale, con la casacca di una squadra che solo tre anni fa militava in cadetteria. Un’impresa leggendaria per la Picci che alza al cielo la Coppa per la sesta volta in carriera (in precedenza le cinque con la Foppapedretti Bergamo), questa volta partendo da sfavorita ma rendendosi protagonista di una Final Four memorabile, conclusa con il meritato premio di MVP. La convocazione in Nazionale è più meritata che mai, il sogno Olimpiadi 2016 è vivissimo.

 

CLICCA SU PAGINA 3 PER CARLI LLYOD

 

 

CARLI LLYOD – La 26enne di Fallbrook si è definitivamente consacrata e vince la prima Champions League della carriera da assoluta protagonista, esibendo una regia d’altissima scuola e con un gioco di livello internazionale. Inventa personalmente, gestisce al meglio la fase offensiva delle compagne, disorienta le avversarie, rende il gioco di Casalmaggiore imprevedibile e festeggia con il premio di miglior palleggiatrice del torneo. Quattro anni dopo l’accoppiata CEV Cup e Scudetto a Busto Arsizio, Carli Llyod sale sul gradino più alto d’Europa.

 

CLICCA SU PAGINA 4 PER MARGARETA KOZUCH

 

 

MARGARETA KOZUCH – Dopo tanto peregrinare in Italia (ha vestito le casacche di Sassuolo, Novara, Busto Arsizio e Piacenza), il fortissimo opposto tedesco si integra alla perfezione con Casalmaggiore, trascinata alla grande nel corso dell’intera stagione. Memorabili i suoi lungo linea, le bordate ad effetto che spezzano le mani alle avversarie, il suo gioco frizzantino. A 29 anni festeggia il suo secondo trofeo internazionale dopo la Coppa CEV vinta con l’Asystel nel 2009.

 

CLICCA SU PAGINA 5 PER JOVANA STEVANOVIC

 

 

JOVANA STEVANOVIC – La centrale è diventata grande con Casalmaggiore che ha scommesso su di lei ed è stata premiata alla grande. La 23enne serba è cresciuta tra le fila della Stella Rossa, poi nel 2013 viene ingaggiata dalla Pomì con cui arriva fino al tetto d’Europa. Epici i 5 muroni nella Finalissima, indimenticabili per tutta la vita, che le consegnano anche il premio di miglior centrale. La casacca in rosa l’ha portata anche in Nazionale dove ormai è un pilastro della Serbia seconda all’ultima Coppa del Mondo e che parteciperà alle Olimpiadi 2016.

 

CLICCA SU PAGINA 6 PER LAUREN GIBBEMEYER

 

 

LAUREN GIBBEMEYER – A Casalmaggiore dal 2014, la 27enne statunitense ha sfoderato il suo mirabile gioco al centro durante questo trionfale weekend. Dopo i passaggi a Pesaro e a Conegliano, è cresciuta esponenzialmente: scudetto e Champions League in un anno già leggendario per la ragazza cresciuta all’Università del Minnesota e che ormai ha l’Italia nel cuore. Ormai titolare anche degli USA, di bronzo in Coppa del Mondo e trionfatori al Grand Prix.

 

CLICCA SU PAGINA 7 PER VALENTINA TIROZZI

 

 

VALENTINA TIROZZI – A 29 anni la napoletana festeggia il risultato più importante della carriera. Ha vissuto tutta l’epopea Casalmaggiore nelle ultime due stagioni, togliendosi soddisfazioni inaspettate e indimenticabili. Scudetto e Champions League, accoppiata arrivata grazie alla sua immensa caparbietà, alla capacità di sacrificarsi, andando oltre qualsiasi limite. Fondamentale in ricezione e in fase offensiva, schiacciatrice determinante per il trionfo di Casalmaggiore.

 

CLICCA SU PAGINA 8 PER IMMACOLATA SIRRESSI

 

 

IMMACOLATA SIRRESSI – La 25enne c’era quando Casalmaggiore veniva ripescata in Serie A1, quando tutto iniziò tre anni fa. Forse nessuno come il libero pugliese meritava questa Champions League, passata per i suoi tanti voli e per i salvataggi che hanno demolito le certezze delle avversarie. Si guadagnerà un posto con l’Italia?

 

CLICCA SU PAGINA 9 PER MASSIMO BARBOLINI

 

 

MASSIMO BARBOLINI – Ogni dieci anni, come un calendario svizzero, alza al cielo la Champions League. La cabala sportiva non sbaglia mai con il coach modenese che, dopo Matera nel 1996 e Perugia nel 2006, porta Casalmaggiore sul tetto d’Europa. L’ex CT della nostra Nazionale ha costruito una signora squadra, un team affiatatissimo, delle ragazze unite e che fin dall’inizio hanno creduto nell’impresa. Gioco spumeggiante, chiaro, lineare, con paletti fissi che hanno permesso a Casalmaggiore di demolire i colossi del Vecchio Continente. Per lui è la terza Champions League personale, mai banale e scontato.

 

CLICCA SU PAGINA 10 PER IL RESTO DELLA ROSA e LO STAFF TECNICO

 

Il resto della rosa della Pomì Casalmaggiore:

LUCIA BACCHI (schiacciatrice), MARIANNA FERRARA (schiacciatrice), TEREZA ROSSI MATUSZKOVA (schiacciatrice), CARLOTTA CAMBI (palleggiatrice), ROSSELLA OLIVOTTO (centrale), GIADA CECCHETTO (libero).

Lo staff tecnico della Pomì Casalmaggiore:

GIORGIO BOLZONI (vice coach), FEDERICO BONINI (assistente coach), STEFANO TAGLIAZUCCHI (preparatore atletico), ANTONIO ORLANDI (addetto statistiche)

Lo staff medico della Pomì Casalmaggiore:

PAOLO AGNETTI e CRISTIAN CARUBELLI (fisioterapisti)

 

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version