Atletica
Atletica, Mondiali 2015 – Presidente Giomi: “Italia, il peggior Mondiale di sempre: azzurri non all’altezza. A Rio 2016 in pochi”
Finalmente i piani alti della Federazione si sono svegliati, non si sono chiusi gli occhi come spesso fatto e hanno avuto il coraggio di criticare lo scempio visto ai Mondiali 2015 di atletica leggera.
Il Presidente Alfio Giomi fortunatamente non si nasconde e dichiara alla Gazzetta dello Sport: “I numeri dicono sia stato il peggior Mondiale della nostra storia. Non solo per i risultati, ma per l’atteggiamento mentale che troppi atleti hanno avuto.
Avevo chiesto a tutti di dimostrarsi all’altezza, di battersi al meglio, arrivando al personale o superando i turni. Non è successo, se escludiamo qualche eccezione, come lo stesso Tamberi, la Hooper, le staffettiste, i maratoneti e le marciatrici. È accaduto il peggio, con troppi ragazzi lontani anche da prestazioni medie.
Rispetto a quanto si era visto nella stagione, il passo indietro è clamoroso, in totale controtendenza. E non lo dico in base a medaglia e finaliste.
Nell’ottica di Rio 2016, abbiamo comunque ricevuto comunque indicazioni importanti: se agli Europei di Amsterdam avremo una squadra allargata a tanti giovani, quella per l’Olimpiade sarà molto ristretta, sperando che alle due staffette qui impegnate, se ne aggiunga però una terza. Il rendimento della 4x400m qui è stato esemplare”.
Articoli correlati:
Alfio Giomi: “Italia, il peggior Mondiale della storia. Atteggiamento inadatto. A Rio 2016 in pochi”
Alfio Giomi: “Cambiare la logica dei gruppi militari. Chi non fa risultati deve essere dismesso”
Alfio Giomi: “Italia, tre soluzioni per provare a risorgere”