Formula 1
George Russell esulta dopo il GP d’Austria: “Felice di vincere, ci siamo rimessi in carreggiata”
Il Gran Premio d’Austria rilancia con forza le ambizioni di George Russell. Sul tracciato del Red Bull Ring, il pilota Mercedes conquista il successo nell’ottavo appuntamento del Mondiale 2026, tornando sul gradino più alto del podio dopo un periodo senza vittorie e firmando un risultato pesante anche in chiave campionato. Grazie ai 25 punti ottenuti a Spielberg, Russell sale a quota 131 punti e consolida il secondo posto nella classifica iridata a -40 da Kimi Antonelli.
Al termine della gara, il britannico ha espresso tutta la soddisfazione per un successo maturato al termine di una corsa intensa, nella quale ha dovuto difendersi dal ritmo degli avversari senza mai perdere la concentrazione. “Felice di vincere, è passato un po’ di tempo dall’ultima volta. Ci siamo rimessi in carreggiata, con Max e Red Bull erano molto veloci. È stata una bella gara“.
Russell ha sottolineato come la vittoria sia stata il risultato di una gestione impeccabile della corsa. Pur partendo dalla pole position, il pilota Mercedes ha dovuto amministrare gomme e ritmo per rispondere alla pressione esercitata dagli inseguitori, in particolare da Max Verstappen, senza concedere margini. “Ho dovuto gestire ogni giro, ho spinto al limite. Sapevo quanto erano veloci, Kimi era straordinariamente veloce con l’altra Mercedes. Lo stint è stato lungo e il team ha trovato le risposte giuste“.
Il britannico ha inoltre elogiato il passo mostrato dal compagno di squadra Kimi Antonelli (terzo alle spalle di Max Verstappen), evidenziando la competitività complessiva della Mercedes in un fine settimana che potrebbe rappresentare una svolta nella stagione. “Le gare difficili ti mettono alla prova. È stato vitale trovare velocità e fiducia in questi ultimi due weekend. Non vedo l’ora di andare a Silverstone davanti ai miei tifosi“.
Oltre al peso specifico dei punti conquistati, il successo del Red Bull Ring rappresenta infatti un’importante iniezione di fiducia in vista della fase centrale del campionato, con Mercedes che sembra aver ritrovato continuità di rendimento e il suo numero 63 pronto a presentarsi a Silverstone con l’obiettivo di proseguire il momento positivo davanti al pubblico di casa.