Basket

LIVE Olimpia Milano-Barcellona 87-84, Eurolega basket 2026 in DIRETTA: vittoria con l’incubo finale

Andrea Ziglio

Pubblicato

il

Zach LeDay/Ciamillo

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

Grazie per averci seguito e chiudiamo qui la nostra diretta.

Prossimo appuntamento europeo per l’Olimpia sarà venerdì 13 in casa contro il Maccabi e sarà un’altra sfida decisiva per il futuro europeo di Milano.

Il miglior marcatore di Milano è Zach LeDay con 16 punti, ma importantissimo anche il contributo di Leandro Bolmaro e Josh Nebo, entrambi con 13 punti. Al Barcellona non bastano i 15 di Vesely e Shengelia.

Sembrava una serata di grandissima festa per Milano, ma negli ultimi dieci minuti è accaduto qualcosa che già si era visto più volte, con un blackout totale dell’Olimpia. Resta il rimpianto per non aver vinto con un largo vantaggio, perchè quest’ultimo quarto comunque lascerà degli strascichi mentali alla squadra di Poeta.

L’Olimpia ottiene comunque una vittoria molto importante per restare ancora in scia del decimo posto e ribalta anche la differenza canestri rispetto all’andata anche se solo per un punto.

FINISCE LA PARTITA! Dopo aver dominato trenta minuti, Milano si spegne completamente nell’ultimo quarto e subisce un parziale di 33-9, rischiando davvero di perdere una partita già vinta.

Shields sbaglia il secondo, ma il miracolo di Shengelia non centra il ferro.

87-84 Shields segna il primo.

Shields subisce fallo da Cale. Due secondi alla fine.

86-84 INCREDIBILE! Nebo butta via la rimessa e Satoransky segna ancora dall’arco. Mancano due secondi.

86-81 Tripla incredibile di Satoransky.

Nebo fa 0/2 dalla lunetta.

Cale sbaglia e poi Nebo prende il rimbalzo e subisce il fallo.

86-78 Shields non sbaglia dalla lunetta.

84-78 Cale con due punti facili e veloci. Shields finisce poi in lunetta.

84-76 Un solo libero di Shields. Trentadue secondi alla fine.

83-76 Shengelia schiaccia in totale solitudine. Ultimo quarto senza senso di Milano.

Cale fa un regalo a Milano, sbagliando tutto solo la tripla del -6.

83-74 Dentro il libero del ceco. Un minuto e mezzo alla fine.

83-73 Vesely strappa il rimbalzo e segna con il fallo di Bolmaro.

83-71 Un solo libero per Bolmaro.

82-71 Dentro il libero di Shengelia.

82-70 Shengelia segna con il fallo di LeDay. Due minuti e mezzo alla fine.

82-68 Due liberi di Shields che sono ossigeno per Milano. Tre minuti alla fine.

80-68 Vesely appoggia al ferro tutto solo. Il Barcellona è sul -12.

Parziale di 15-2 del Barcellona e timeout immediato di Poeta.

80-66 Incredibile quello che sta succedendo. Milano si è spenta e Parra in contropiede addirittura fa -14.

80-64 Facile schiacciata di Parra.

80-62 Meraviglioso cambio di velocità di Ellis che finalmente rompe lo zero milanese nell’ultimo quarto.

78-62 Milano si è totalmente spenta e Parra segna due punti troppo facili.

78-60 Splendido semi-gancio di Shengelia.

78-58 Tripla di Vesely e parziale di 7-0 del Barcellona. Timeout immediato di Poeta che invoca subito calma.

78-55 Virata velocissima di Shengelia che poi appoggia al vetro.

78-53 Punter si gira e trova due punti in penetrazione.

FINISCE IL TERZO QUARTO! Strepitoso quarto di Milano, che segna 32 punti in dieci minuti e scappa via. Ci sono 16 punti di LeDay, ma un contributo fondamentale arriva anche da Nebo, Brooks e soprattutto Bolmaro.

78-51 BROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOKS! SULLA SIRENAAAAAAAAAAAAAAAA! UN MIRACOLO DELL’AMERICANO!

75-51 Guduric non sbaglia dalla lunetta. Milano sul +24, ultimo minuto del quarto.

73-51 Un solo libero di Booker.

72-51 Tripla di Parra dall’angolo. Ultimi due minuti del terzo quarto.

72-48 LeDay glaciale dalla lunetta con il 3/3.

69-48 BOLMAROOOOOOOOOOO! TRIPLAAAAAAA!

66-48 Tripla dall’angolo di Brizuela.

66-45 Nebo fa quello che vuole e schiaccia il +21.

64-45 Il Barcellona ruba palla e Clyburn schiaccia in solitaria.

64-43 BOLMAROOOOOOOOOOO! L’argentino ruba palla e vola ad appoggiare il +21. Cinque minuti a fine terzo quarto.

62-43 Bolmaro pesca Nebo che trova due punti facili.

60-43 LEDAAAAAAAAAAAAAAAAY! TRIPLAAAAAAAA!

57-43 Clyburn viene pescato tutto solo sottocanestro.

57-41 NEBOOOOO! Si muove benissimo in post e con il gancio sopra la testa di Fall trova il +16.

55-41 Favoloso arresto e tiro di Bolmaro che muove solo la retina.

53-41 Solito splendido movimento di LeDay.

51-41 Shengelia trova due punti appoggiando al tabellone.

51-39 Tripla di Shields!

48-39 Jumper di Shengelia.

48-37 Piazzato dalla media di LeDay.

46-37 Satoransky parte con una tripla nel secondo tempo.

FINISCE IL SECONDO QUARTO! Ottimo finale di tempo per l’Olimpia, che va all’intervallo lungo avanti di dodici punti. Otto punti da una parte per Brooks e sette dall’altra per Vesely.

Ellis non trova la tripla sulla sirena.

46-34 Bella penetrazione di Punter. Ultimo tiro per Milano.

46-32 Fantastico terzo tempo di Ellis che arriva davvero altissimo e trova due punti nel traffico.

44-32 Due liberi di Punter.

44-30 NEBO VOLA SOPRA IL FERRO! Milano prova a scappare.

42-30 Dentro il libero di LeDay.

41-30 Fantastica rubata di Ellis che poi serve LeDay, che segna con il fallo di LeDay. Timeout immediato di Pascual.

39-30 Ellis glaciale dalla lunetta.

37-30 Clyburn strappa il rimbalzo e trova altri due punti sul secondo possesso per i blaugrana.

37-28 Nebo segue il suo errore e trova il tap-in del +9.

35-28 Classico canestro ad una mano buttandosi indietro di LeDay.

33-28 Tripla di Punter, che si sblocca dall’arco.

33-25 Clamorosa tripla di Brooks uscendo dai blocchi.

30-25 Due liberi di Hernangomez. Cinque minuti all’intervallo

30-23 Brooks segna dall’arco, ma ha un piede sulla riga e quindi vale solo due punti.

28-23 Brizuela appoggia al ferro.

28-21 Jumper dalla media di Vesely.

28-19 Guduric stavolta prende la decisione giusta e batte Vesely, appoggiando due punti al tabellone.

26-19 Booker strappa un gran rimbalzo e trova due punti molto importanti.

24-19 Sottomano di Brizuela.

FINISCE IL PRIMO QUARTO! Eccellenti dieci minuti per l’Olimpia, che si porta avanti di sette punti alla prima sirena. Buon impatto da tutta la squadra per Poeta ed il migliore è Devin Booker con 5 punti.

24-17 BROOOOOOKS! TRIPLAAAAAA!

Il ceco sbaglia poi il libero. Ventuno secondi alla fine del quarto.

21-17 Miracolo di Vesely, che segna con il fallo di Guduric.

21-15 Booker risponde prontamente con la tripla del +6.

18-15 Vesely rompe la maledizione dall’arco del Barcellona in questo primo quarto.

18-12 Cale con una gran finta batte tutta la difesa milanese.

18-10 Bolmaro vola in contropiede e alza per lo schiaccione di Booker.

16-10 Liberi di Ellis.

14-10 Arresto e tiro di Shields. Si muove solo la retina.

12-10 Il Barcellona ruba palla e Punter segna due punti in solitaria.

12-8 Satoransky riesce a trovare due punti in penetraione.

Confermata la vittoria del Fenerbahce contro il Monaco. Questa partita diventa dunque fondamentale per Milano.

12-6 Tripla dall’angolo di LeDay.

Dopo una serie di errori da entrambe le parti, arriva il timeout televisivo.

9-6 Ottimo arresto e tiro di Ellis. Sono passati quattro minuti.

7-6 Altro rimbalzo offensivo del Barcellona e Clyburn segna dopo l’errore di Punter.

7-4 Due liberi di Shields.

5-4 Shengelia strappa il rimbalzo offensivo e appoggia i due punti al tabellone.

5-2 Bel movimento palla milanese che libera Bolmaro dall’arco.

2-2 Hernangomez viene completamente perso dalla difesa milanese e schiaccia i primi due punti.

2-0 NEBO! Subito l’americano decolla sopra il ferro!

COMINCIA LA PARTITA!

20.30: Minuto di silenzio per ricordare Gabriele Vianello, leggenda dell’Olimpia degli anni Sessanta e Settanta.

20.28: Stanno arrivando buone notizie per Milano da Istanbul, dove il Fenerbahce è avanti a cinque minuti dalla fine sul Monaco. Una vittoria dei turchi e un conseguente successo milanese ridarebbe speranze alla squadra di Poeta.

20.25: Si è concluso il riscaldamento ed ora è il momento della presentazione delle due sqaudre.

20.21: Tra i dodici a roster per Milano ci sarà anche Nate Sistina, ma l’americano non scenderà in campo.

20.18: Il Barcellona ha perso l’ultima sfida di Eurolega giocata a Bologna contro la Virtus per 85-80. Non è un momento felice per i catalani, che hanno bisogno anche loro di una vittoria.

20.15: Poeta ritrova Mannion e Tonut dopo gli impegni con la Nazionale, ma ha perso Diego Flaccadori per  la frattura del quinto dito della mano sinistra. Infortunato anche Bryant Dunston, ma Milano riesce a recuperare Devin Booker.

20.12: Così Peppe Poeta ha presentato la gara. “Sappiamo di affrontare una squadra fortissima, attrezzata in ogni ruolo e molto fisica sia sotto canestro che tra gli esterni. Il Barcellona fa della propria taglia, dell’esperienza dei veterani e dell’esecuzione in attacco i proprio punti di forza. Noi dovremo pareggiare la loro fisicità cominciando con i rimbalzi che saranno necessari per poter giocare in campo aperto ed evitare di scontrarci a metà campo contro le loro dimensioni”

20.08: Il Barcellona attualmente occupa l’ottavo posto in classifica con 17 vittorie, tre in più dell’Olimpia, ma sta vivendo un momento complicato con quattro sconfitte nelle ultime cinque partite giocate.

20.05: La situazione in classifica è chiarissima per Milano, che non può davvero praticamente più perdere. L’Olimpia è assolutamente obbligata a vincere visto che si trova in ritardo di due successi dalla coppia al nono e decimo posto (Monaco e Panathinaikos)

20.00: Buonasera cominciamo la diretta di Olimpia Milano-Barcellona.

Buonasera, e benvenuti alla DIRETTA LIVE di Olimpia Milano-Barcellona, match valevole per la trentesima giornata dell’Eurolega 2025-2026. La squadra di Peppe Poeta si gioca davvero le ultime possibilità per sperare ancora nel play-in

La situazione in classifica parla chiarissimo per Milano, che non può davvero praticamente più perdere. L’Olimpia è assolutamente obbligata a vincere visto che si trova in ritardo di due successi dalla coppia al nono e decimo posto (Monaco e Panathinaikos). Milano è reduce da due sconfitte consecutive contro Dubai e Hapoel e dunque deve tornare il prima possibile alla vittoria.

Il Barcellona attualmente occupa l’ottavo posto in classifica con 17 vittorie, tre in più dell’Olimpia, ma sta vivendo un momento complicato con quattro sconfitte nelle ultime cinque partite giocate. Sarà fondamentale considerare anche lo scontro diretto tra le due squadre, con gli spagnoli che si sono imposti per soli due punti (74-72) all’andata con l’Olimpia che ha anche avuto l’occasione per vincere.

La palla a due di Olimpia Milano-Barcellona, match valevole per la trentesima giornata dell’Eurolega 2025-2026, è in programma alle ore 20.30. Buon divertimento con la DIRETTA LIVE di OA Sport!

Exit mobile version