Live Sport
LIVE Italia-Olanda 4-8, Europei pallanuoto femminile 2026 in DIRETTA: Setterosa modesto, comoda vittoria per le arancioni
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
21.19 Grazie per averci seguito, amici di OA Sport, e buon proseguimento di serata. Un saluto sportivo.
21.16 Purtroppo il trend di decrescita del Setterosa prosegue inesorabile anno dopo anno. Qualità mediocre, assenza di stelle in grado di fare la differenza, scarsa personalità, deficit fisico evidente. Senza un progetto serio sulle giovanili, non si potrà che arretrare sempre di più. Oggi l’Italia si trova in una sorta di limbo di seconda fascia: molto distante dalle compagini che si giocano le medaglie nei grandi eventi, ma ancora superiore (per ora…) a realtà con meno tradizione nella pallanuoto femminile come Croazia, Francia, Serbia e Israele. Ripetiamo: ad oggi l’unica prospettiva credibile in vista di Los Angeles 2028 è la mera qualificazione. Utopistico pensare che si possa arrivare ad ambire a qualcosa di più. E, non dimentichiamolo, da anni manca la Russia…
21.15 Giovedì 5 febbraio l’Italia affronterà la Grecia alle 18.15 nella finale per il bronzo. Alle 20.15 l’atto conclusivo per l’oro tra Olanda e Ungheria.
21.14 Finisce qui. ITALIA-OLANDA 4-8.
45″ Fallo in attacco dell’Italia.
L’Italia è approdata in semifinale solo grazie ad un sorteggio favorevole che l’ha vista affrontare una sola squadra di rango: la Grecia. Dall’altra parte del tabellone c’erano Ungheria, Olanda e Spagna. Le iberiche sono rimaste fuori, ma sono superiori al Setterosa, che è oggettivamente la quinta forza in Europa. Le cose vanno dette per ciò che sono.
Time-out Olanda.
1’25” Deviato fuori il tiro scontato dalla distanza di Meggiato.
2’12” Ve lo diciamo ora, amici di OA Sport. La prospettiva massima di questo Setterosa per Los Angeles 2028 è la qualificazione. Non vediamo grandi margini di crescita, in tutta sincerità.
2’41” Superiorità numerica non sprecata. Deviata fuori la conclusione di Bettini.
3’15” Bettini anticipa Joustra al centro.
3’40” Impenetrabile la difesa olandese, non tira l’Italia.
4’03” Joustra riceve al centro e, all’ultimo secondo, infila Condorelli con una ‘beduina’. ITALIA-OLANDA 4-8. Time-out Silipo, che ormai può solo cercare di rendere meno pesante il passivo.
4’30” Traversa dalla distanza di Bettini.
5’02” Traversa dalla distanza di Van de Kraats.
5’27” Pallonetto a segno di Bettini. ITALIA-OLANDA 4-7.
5’50” Non tira l’Olanda, che ormai bada a far passare il tempo.
6’19” Fallo in attacco di Papi.
6’45” Keuning implacabile. Tiro a rimbalzo all’incrocio dei pali che chiude la partita. ITALIA-OLANDA 3-7.
6’55” Espulsione per Bianconi.
7’14” Il tiro di Bettini trova il muro di mani olandesi.
7’39” Palla sotto per le arancioni.
Il quarto sprint è dell’Olanda.
20.58 La partita, per ora, è stata decisa dal parziale iniziale di 0-3 dell’Olanda. Non è la prima volta che l’Italia ha un approccio troppo molle.
Termina il terzo tempo. ITALIA-OLANDA 3-6.
12″ Hicks riceve ai 2 metri e non può sbagliare. Nuovo +3. ITALIA-OLANDA 3-6.
27″ Espulsione per Meggiato.
45″ Controfuga del Setterosa e pallonetto di Ranalli. Ci arriva Aarts.
56″ Difesa eccellente di Tabani.
1’24” Pallonetto vincente di Bettini, si sblocca il Setterosa. ITALIA-OLANDA 3-5.
1’48” Ancora Condorelli tiene a galla le azzurre.
2’06” Espulsione a favore dell’Olanda.
2’22” Impreciso il passaggio al centro per Papi.
2’50” Anticipo difensivo di Ranalli.
3’13” Brutto pallonetto di Bianconi: alto di tanto.
3’38” Altro brutto attacco dell’Olanda.
3’53” Condorelli devia in corner.
4’09” Cocchiere riceve al centro, ma la sua ‘sciarpa’ viene neutralizzata.
4’26” Olanda che di nuovo non tira in superiorità.
5’15” Bettini tira addosso ad Aarts in superiorità numerica.
5’37” Il Setterosa sta difendendo molto bene. Ma in attacco non si segna.
6’05” Palo di Marletta in superiorità numerica.
6’28” Controfuga dell’Olanda, grande parata di Condorelli.
6’34” Anche l’Italia non tira.
7’04” Bene in difesa l’Italia, non tira neppure l’Olanda.
7’23” Escpulsione di Tabani.
7’33” Scivola il pallone dalla mano di Bettini.
Il terzo sprint è dell’Italia.
2/4 in superiorità numerica per le azzurre, 2/2 per le arancioni. Ben 5 i falli in attacco commessi dalle ragazze di Silipo.
20.42 A metà partita ITALIA-OLANDA 2-5.
5″ Condorelli blocca il tiro di Rogge.
31″ Palo di Bianconi in controfuga.
52″ Anticipo difensivo di Bettini.
1’18” Giustini non entra in partita. Deviato fuori il suo tiro in superiorità.
1’51” Ancora bene in difesa il Setterosa.
2’18” Meggiato non sbaglia da posizione e sfrutta la superiorità numerica. ITALIA-OLANDA 2-5.
2’41” Il Setterosa recupera il possesso.
2’52” Silipo ammonito per protesta. Contro-fallo fischiato all’Italia, resta in attacco l’Olanda.
3’08” Brutta palla persa dal Setterosa, intercettato il passaggio di Marletta.
Time-out Silipo.
3’28″Moolhuijzen non sbaglia dai 5 metri. ITALIA-OLANDA 1-5. Francamente si sta vedendo un divario tecnico molto netto tra le due squadre.
3’28” Fallo da rigore commesso da Bettini.
3’58” Palo di Cergol. Le azzurre non pungono dal perimetro.
4’24” Anticipo al centro di Cocchiere.
4’47” Davvero male le azzurre. Nessuna se la sente di tirare, poi traversa di Tabani sul tap-in.
5’05” Cocchiere si guadagna una espulsione.
5’32” Il Setterosa ha registrato la difesa. Adesso va sistemato l’attacco.
5’55” Tabani riceve al centro e viene anticipata. Sfuma una superiorità numerica.
6’24” Buon anticipo al centro di Bianconi.
6’52” Murato il tiro di Bianconi.
7’16” Fallo in attacco dell’Olanda.
7’31” Conclusione troppo centrale di Bettini.
Il secondo sprint è dell’Italia.
E’ cosa nota che l’Italia sia la squadra più debole tra le quattro semifinaliste. Per andare oltre il quarto posto servirà un exploit. Per il momento, non sta arrivando.
Il Setterosa ha fatto una fatica immane nel servire il centroboa. Le olandesi si sono confermate delle tiratrici micidiali.
20.27 Si chiude il primo tempo. ITALIA-OLANDA 1-4.
1″ Joustra trova l’angolino basso proprio allo scadere. ITALIA-OLANDA 1-4. Per quanto si è visto nel primo tempo, +3 più che meritato per le arancioni.
19″ Ennesimo fallo in attacco dell’Italia.
1’00” Traversa di Van de Kraats.
1’31” Altro fallo in attacco di Cocchiere, che poi strappa e subisce un’espulsione.
2’22” Altro intervento importante di Condorelli.
2’49” Fallo in attacco di Papi.
3’56” Parata di Condorelli.
4’27” Palo di Giustini dalla distanza.
4’55” Finalmente una buona difesa del Setterosa, l’Olanda non arriva neppure al tiro.
5’22” Si sblocca il Setterosa in superiorità numerica. Ranalli tira da posizione molto defilata: palo-gol. ITALIA-OLANDA 1-3.
5’48” Espulsione per l’Olanda. Keuning riceve al centro e non può sbagliare. ITALIA-OLANDA 0-3. Sarà goleada?
6’15” Murato il tiro di Giustini. Il Setterosa deve reagire subito, altrimenti sarà una semifinale a senso unico.
6’38” Troppe finte concesse a Ten Broek. Pallonetto che sorprende Condorelli. ITALIA-OLANDA 0-2.
7’01” Fallo in attacco di Cocchiere.
7’17” Bosveld indovina subito l’angolino basso con un tiro a rimbalzo. ITALIA-OLANDA 0-1.
7’37” Subito un’espulsione contro le azzurre.
20.15 Iniziata la semifinale! Il primo sprint è dell’Olanda, in calottina bianca. Calottina blu per l’Italia.
20.14 Giocatrici in acqua.
20.13 Eseguiti gli inni, è tutto pronto per l’inizio del match! Per l’Italia è in tribuna la numero 4, Emma Bacelle.
20.10 Vengono suonati gli inni nazionali: si inizia dall’Olanda, poi sarà la volta del Canto degli italiani!
20.08 Entrano sul piano vasca le due formazioni!
20.05 La vincente di questo match affronterà in finale, giovedì 5 alle ore 20.15, l’Ungheria, che nella prima semifinale ha piegato ai tiri di rigore la Grecia, sconfitta per 12-11 dopo l’8-8 dei tempi regolamentari. La finale per il bronzo sarà in programma sempre giovedì, alle ore 18.15.
20.00 L’Italia ha chiuso la seconda fase al secondo posto del Girone E, e sfiderà alle ore 20.15 l’Olanda, che ha chiuso al primo posto nel Girone F: le neerlandesi hanno battuto l’Ungheria, ma poi hanno perso ai tiri di rigore l’ultimo match contro la Spagna, quando però i piazzamenti finali erano già stati decisi dal pareggio al termine dei tempi regolamentari, mentre il Setterosa ha perso contro la Grecia e poi si è qualificata battendo la Francia.
19.55 Questa la composizione delle due squadre.
Olanda: Aarts, Hicks, Van Der Kraats, Schaap, Keuning, Bosveld, B. Rogge, De Vries, Joustra, L. Rogge, Moolhuijzen, Ten Broek, Van Den Dobbelsteen, Gorter. All.: Doudesis.
Italia: Condorelli, Tabani, Leone, Gant, Cergol, Giustini, Bianconi, Marletta, Ranalli, Cocchiere, Bettini, Santapaola, Papi, Meggiato. All.: Silipo.
Arbitri: Bouchez (Francia), Gerasimov (Gran Bretagna).
19.50 Buonasera e benvenuti alla Diretta Live testuale del match tra l’Italia ed Olanda, in programma a Funchal, in Portogallo, sfida valevole come seconda semifinale degli Europei senior 2026 di pallanuoto femminile.
Il programma di Italia-Olanda degli Europei di pallanuoto femminile
Buongiorno e benvenuti alla Diretta Live testuale del match tra l’Italia ed Olanda, in programma a Funchal, in Portogallo, sfida valevole come seconda semifinale degli Europei senior 2026 di pallanuoto femminile.
L’Italia ha chiuso la seconda fase al secondo posto del Girone E, e sfiderà alle ore 20.15 l’Olanda, che ha chiuso al primo posto nel Girone F: le neerlandesi hanno battuto l’Ungheria, ma poi hanno perso ai tiri di rigore l’ultimo match contro la Spagna, quando però i piazzamenti finali erano già stati decisi dal pareggio al termine dei tempi regolamentari, mentre il Setterosa ha perso contro la Grecia e poi si è qualificata battendo la Francia.
La vincente di questo match affronterà in finale, giovedì 5 alle ore 20.15, la vincente dell’altra semifinale, che alle ore 18.15 di oggi metterà di fronte Grecia ed Ungheria: le elleniche hanno raggiunto il penultimo atto da imbattute, mentre le magiare hanno sconfitto nella prima fase la Spagna, prima di cedere di misura all’Olanda nel secondo girone. La finale per il bronzo sarà in programma sempre giovedì, alle ore 18.15.
Il match tra Italia ed Olanda, in programma a Funchal, in Portogallo, valevole per la seconda semifinale degli Europei senior 2026 di pallanuoto femminile, inizierà alle ore 20.15: OA Sport vi proporrà la Diretta Live testuale dell’evento dalle ore 19.50, con la cronaca in tempo reale ed aggiornamenti costanti. Buon divertimento!