Live Sport
LIVE Sinner-Shelton 3-1, Australian Open 2026 in DIRETTA: azzurro avanti di un break nel 1° set
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
30-0 Lunga la risposta di dritto di Shelton sulla seconda carica in kick ad uscire
15-0 Shelton impatta bene la risposta lungolinea e poi attacca in controtempo. In allungo Sinner trova un bel passante incrociato, su cui l’americano gioca una demi-volee corta. L’italiano ci arriva e chiude con il recupero in lungolinea.
3-1 Break Sinner: a metà rete il dritto in corsa di Shelton.
Seconda
40-A Serve&volley di Shelton che segue a rete la prima ad uscire. Sinner riesce a trovare un’ottima risposta bassa e nei piedi dell’americano che mette in rete la complicata demi volee.
40-40 Prima ad uscire all’incrocio, lunga la risposta di Sinner. Nel momento del bisogno Shelton si è affidato allo slice ad uscire da sinistra, sfruttando la chela mancina
40-A Sinner chiude lo scambio con il dritto incrociato dal centro a 146 km/h. L’italiano ha preso in mano lo scambio con una splendida risposta sulla riga.
40-40 Servizio e dritto per Shelton. Sinner era partito prima verso l’angolo destro, ma è riuscito solamente a scheggiare il colpo.
30-40 Noooo. Muore sul nastro il dritto di Sinner. Errore in fase di scambio dell’azzurro, che era riuscito a far partire lo scambio
Seconda
15-40 Scambio ad altissima velocità. Sinner vede una leggere scivolata di Shelton, gioca il dritto lungolinea in contropiede e poi chiude con lo sventaglio.
Seconda
15-30 Ancora a rete Shelton, che sceglie nuovamente una volee in contropiede. Sinner è lesto a recuperare la posizione e poi passa con il rovescio lungolinea.
15-15 Shelton accelera con il rovescio lungolinea e poi chiude al secondo smash
0-15 Shelton gioca una buona smorzata in uscita dal servizio dal centro del campo. Sinner arriva sulla palla, la fa passare alla sinistra del paletto e trova la riga beffando l’americano rimasto nella terra di mezzo
2-1 Gioco Sinner: l’americano perde il controllo del dritto.
A-40 Prima ad uscire vincente
40-40 Shelton impatta benissimo il dritto sulla prima ad uscire di Sinner e trova il vincente con il lungolinea.
40-30 A metà rete il rovescio di Shelton che vanifica una grande difesa precedente, dove in allungo era riuscito a ricacciare indietro Sinner.
30-30 Grande accelerazione di rovescio di Shelton che va a segno con l’incrociato sul primo colpo più corto di Sinner.
30-15 Doppio fallo.
30-0 Ancora un punto diretto con il servizio, questa volta con la traiettoria ad uscire.
15-0 Prima al centro vincente.
1-1 Gioco Shelton: servizio e dritto per l’americano che tiene la battuta dopo un game fiume.
A-40 Prima ad uscire e dritto dalla parte opposta per Shelton che attacca in controtempo e chiude con la volee di dritto
40-40 Atterra negli ultimi centimetri di campo la risposta di dritto di Sinner, scappa il dritto in contro-balzo di Shelton
Seconda
A-40 Shelton gioca nuovamente una volee di dritto in contropiede. Sinner rimane sulla palla ma non riesce a giocare bene il lob, che diventa un comodo invito per lo smash dell’americano
40-40 In corridoio il dritto lungolinea di Shelton. L’americano ha cambiato molte volte idea su come giocare questa palla dopo la risposta bloccata di sinner.
A-40 Servizio e dritto per l’americano che fino ad ora ha messo solamente prime
40-40 Rimane più alto il back di Shelton che diventa un invito per Sinner per prendere in mano lo scambio. L’azzurro lo fa con il dritto incrociato dal centro del campo e poi chiude con il lungolinea
A-40 Kick ad uscire a 172 km/h. La palla salta molto e sorprende Sinner, che scheggia la risposta
40-40 Si ferma a metà campo il back di Shelton giocato dal centro.
40-30 Tentativo di serve&volley di Shelton che non è incisivo con la volee di dritto, giocata in contropiede, e viene infilato dal passante dell’italiano.
40-15 Prima al corpo a 232 km/h. Scappa la ‘parata’ di Sinner
30-15 Splendido rovescio lungolinea di Shelton che pulisce la riga. In precedenza l’americano aveva rallentato lo scambio con un back incrociato ed a metà campo che aveva costretto Sinner a rallentare
15-15 In rete il dritto in uscita dal servizio di Shelton. Sinner aveva risposto bene con il dritto sul servizio al centro, trovando una traiettoria centrale e profonda.
15-0 Prima al centro vincente.
Al servizio Ben Shelton
1-0 Gioco Sinner: Shelton prova ad uscire dallo scambio con una palla corta incrociata di rovescio. La smorzata rimane alta e diventa un invito per l’italiano che chiude con il dritto lungolinea.
Seconda
A-40 Seconda al centro, dritto lungolinea, poi ad incrociare per Sinner che prende la rete e chiude con lo smash.
Seconda
40-40 Prima al centro vincente. Dopo un game in cui la prima di servizio non è quasi mai entrata l’italiano la ritova nel momento più importante.
30-40 Shelton risponde bene con il rovescio sulla prima di Sinner, entrata per la prima volta in questo game, e poi accelera con il dritto lungolinea.
30-30 Primo scambio lungo del match, condotto principalmente per vie centrali. Alla fine Sinner stecca con il dritto. Molto vento in questa prima fase di match, che rende complicato trovare il giusto impatto.
30-15 La risposta di rovescio di Shelton sbatte sul nastro e muore nella metà campo dell’americano. Tre punti e tre seconde per Sinner
15-15 Shelton colpisce in ritardo il rovescio lungolinea, che termina fuori
0-15 Sinner non colpisce benissimo il dritto in uscita dal servizio con la palla che termina in corridoio
Al servizio Jannik Sinner
PRIMO SET
9.31 Terminato il warm-up
9.30 Sinner ha vinto il sorteggio ed ha scelto di servire.
9.27 Inizia il riscaldamento pre-match
9.25 I due giocatori si avvicinano a rete per il sorteggio e le foto di rito
9.24 Entrano in campo Ben Shelton e Jannik Sinner.
9.22 Sinner e Shelton sono in questo momento nel corridoio che porta alla Rod Laver Arena.
9.19 In questi Australian Open Shelton è stato in campo 9 ore e 12 minuti, mentre Sinner 8 ore e 51 minuti.
9.16 I due giocatori stanno ultimando il riscaldamento fisico. Tra pochi minuti sarà il momento dell’ingresso in campo.
9.13 I numeri di questi Australian Open mostrano come nel 72% delle volte il servizio al centro da sinistra di Shelton non riceve risposta.
9.10 Quello odierno sarà il decimo incontro tra i due giocatori. Sinner è avanti 8-1 nel bilancio con l’americano che ha vinto solamente a Shanghai 2023, prima sfida ufficiale tra i due.
9.07 Per Shelton si tratta del quinto quarto di finale in carriera in uno Slam. L’americano vanta un bilancio di 2-2 con le vittorie agli Us Open 2023 e agli Australian Open 2025, e le sconfitte agli Australian Open 2023 e a Wimbledon 2025.
9.04 Per Sinner è il nono quarto di finale consecutivo a livello Slam. Nelle ultime 8 volte in cui l’italiano si è giocato l’accesso alla semifinale di un Major, l’azzurro ha ottenuto 7 vittorie ed 1 sconfitte. L’unico passo falso è arrivato a Wimbledon 2024 contro Daniil Medvedev
9.01 Il cammino di Shelton è iniziato con un primo turno estremamente insidioso con Ugo Humbert (6-3, 7-6, 7-6), uno degli avversari più pericolosi da pescare da una testa di serie all’esordio. L’americano ha poi regolato Dane Sweeny (6-3, 6-2, 6-2) e Valentin Vacherot (6-4, 6-4, 7-6) prima di rimontare Casper Ruud negli ottavi di finale (3-6, 6-4, 6-3, 6-4).
8.58 In questo torneo entrambi i giocatori hanno concesso ai propri avversari solamente un set. Sinner ha iniziato la difesa del titolo con due agevoli vittorie ai danni di Hugo Gaston (6-2, 6-1, rit.) e James Duckworth (6-1, 6-4, 6-2). Al terzo turno l’altoatesino ha lottato contro il caldo torrido, i crampi ed Eliot Spizzirri (4-6, 6-3, 6-4, 6-4) per poi vincere il derby con Luciano Darderi (6-1, 6-3, 7-6).
8.55 Molto importante sarà l’andamento del primo set, quello sulla carta più delicato: vincerlo per Sinner significherebbe fare un grande passo verso la vittoria, mentre per Shelton potrebbe essere la ‘condicio sine qua non’ per fare una partita.
8.52 La chiave della partita sarà proprio nella lettura del servizio di Shelton. L’americano dovrà essere bravo a variare, per non dare punti di riferimento all’italiano ed impedirgli di trovare le giuste misure in risposta.
8.49 Lo scorso anno Sinner si impose per 7-6, 6-2, 6-2 in 2 ore e 36 minuti di gioco. In quell’occasione l’altoatesino trovo la chiave per disinnescare il servizio dello statunitense, piazzando un totale di 6 break, due per set. Lo scorso anno i due si sono affrontati altre tre volte tra Wimbledon, il 1000 di Parigi e le Finals di Torino ed ha sempre vinto Sinner senza perdere alcun set.
8.46 Ad attendere il vincente di questo match è Novak Djokovic, che nella prima mattina italiana ha avuto la meglio di Lorenzo Musetti. Il serbo ha beneficiato di un ritiro dell’italiano sul 3-1 in suo favore al terzo set dopo che l’azzurro aveva vinto i primi due set per 6-4, 6-3.
8.43 Le strade dell’altoatesino e dell’americano tornano ad incrociarsi sulla Rod Laver Arena: 12 mesi fa in palio c’era un posto nella finalissima, quest’anno i due si giocano l’accesso alla semifinale.
8.40 Buongiorno amici ed amiche di OA Sport e bentornati alla DIRETTA LIVE testuale dell’incontro tra Jannik Sinner e Ben Shelton, partita valevole per i quarti di finale degli Australian Open 2026.
Buongiorno amici ed amiche di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE testuale dell’incontro tra Jannik Sinner e Ben Shelton, partita valevole per i quarti di finale degli Australian Open 2026. Le strade dell’altoatesino e dell’americano tornano ad incrociarsi sulla Rod Laver Arena: 12 mesi fa in palio c’era un posto nella finalissima, quest’anno i due si giocano l’accesso alla semifinale.
Lo scorso anno Sinner si impose per 7-6, 6-2, 6-2 in 2 ore e 36 minuti di gioco. In quell’occasione l’altoatesino trovo la chiave per disinnescare il servizio dello statunitense, piazzando un totale di 6 break, due per set. Lo scorso anno i due si sono affrontati altre tre volte tra Wimbledon, il 1000 di Parigi e le Finals di Torino ed ha sempre vinto Sinner senza perdere alcun set.
La chiave della partita sarà proprio nella lettura del servizio di Shelton. L’americano dovrà essere bravo a variare, per non dare punti di riferimento all’italiano ed impedirgli di trovare le giuste misure in risposta. Molto importante sarà l’andamento del primo set, quello sulla carta più delicato: vincerlo per Sinner significherebbe fare un grande passo verso la vittoria, mentre per Shelton potrebbe essere la ‘condicio sine qua non‘ per fare una partita.
In questo torneo entrambi i giocatori hanno concesso ai propri avversari solamente un set. Sinner ha iniziato la difesa del titolo con due agevoli vittorie ai danni di Hugo Gaston (6-2, 6-1, rit.) e James Duckworth (6-1, 6-4, 6-2). Al terzo turno l’altoatesino ha lottato contro il caldo torrido, i crampi ed Eliot Spizzirri (4-6, 6-3, 6-4, 6-4) per poi vincere il derby con Luciano Darderi (6-1, 6-3, 7-6).
Il cammino di Shelton è iniziato con un primo turno estremamente insidioso con Ugo Humbert (6-3, 7-6, 7-6), uno degli avversari più pericolosi da pescare da una testa di serie all’esordio. L’americano ha poi regolato Dane Sweeny (6-3, 6-2, 6-2) e Valentin Vacherot (6-4, 6-4, 7-6) prima di rimontare Casper Ruud negli ottavi di finale (3-6, 6-4, 6-3, 6-4).
L’incontro odierno aprirà la sessione serale della Rod Laver Arena alle 9.00, orario italiano. Qui su OA Sport vi offriremo la DIRETTA LIVE testuale di Sinner-Shelton con aggiornamenti punto dopo punto per non perdere alcuna emozione. Buon divertimento!