Biathlon

LIVE Biathlon, Inseguimento maschile Hochfilzen 2025 in DIRETTA: Giacomel si arrende solo ad un sontuoso Perrot

Lorenzo Menichetti

Pubblicato

il

Giacomel - Federico Angiolini

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA DIRETTA LIVE DELLA STAFFETTA FEMMINILE DI BIATHLON

Si chiude qui la Diretta LIVE della prova a inseguimento maschile di Hochfilzen, che ci consegna l’undicesimo podio in carriera per TOMMASO GIACOMEL, il go to guy del biathlon maschile azzurro. Un saluto sportivo!

12:36 Sono 67 punti di distacco tra Tommaso e Botn, ad Annecy Le Grand Bornand, ci sarà l’occasione di indossare il pettorale giallo!

12:35 CLASSIFICA INSEGUIMENTO MASCHILE HOCHFILZEN

  1. Eric PERROT 0  20’06”
  2. TOMMASO GIACOMEL 1  +10″2
  3. Johan Olav BOTN  1  +29″0
  4. Philipp Horn  1  +47″8
  5. Johannes Dale  1  +1’00”
  6. Sturla Holm Laegreid  1  +1’03”

22. Lukas HOFER 3 +3’02”
43. Didier Bionaz 5
45. Patrick Braunhofer  2
54. Elia Zeni  6

12:33 Riesce a resistere con un grande ultimo giro Horn al rientro di Dale, che batte Laegreid e chiude 5°. Settimo un folle Jacquelin che ha mischiato le carte nel 2° e 3° giro. Attendiamo Hofer che potrebbe essere nei 20!

12:32 Secondo in classifica generale l’azzurro, ha scavalcato Samuelsson, ricordando che per la prima volta nella stagione corrente Perrot batte Giacomel.

12:31 TOMMASO GIACOMEL conquista l’undicesimo podio della carriera, il settimo secondo posto, e rosicchia punti importanti su Johan Olav BOTN, che chiude 3° e si conferma il n.1 norvegese in stagione.

12:30 Eric Perrot giunge sulla linea finale e conquista la vittoria nell’inseguimento maschile di Hochfilzen.

GIRO 5/5 – Attendiamo i primi 3 all’arrivo. Podio congelato.

12:27 In tutto ciò Hofer, con 3 errori, potrà chiudere nelle prime 20 posizioni.

GIRO 5/5 – Perrot non crolla, mantiene il margine, grandissima gara per lui. Non solo il 20/20, ma anche un grandissimo passo nel penultimo giro che ha messo in ghiaccio l’ultima tornata. Botn si avvicina a Giacomel, il trentino si avvicina a Perrot (+12″3)

GIRO 5/5 – Grande Dale che esce 7° dall’ultima serie e chiuderà quinto battendo, sverniciando Laegreid e Horn.

Sono 14″ di ritardo su Perrot, impressionante ultimo poligono di Tommaso GIACOMEL! Botn è 3°, occhio a lui nell’ultima tornata, paga 11″ su Tommy!

POLIGONO 4/4 – GIACOMEEEEEEL, non c’era bisogno, ma lui li ha comunque presi tutti in 18″!

POLIGONO 4/4 – Eric Perrot vince di prepotenza e da fuoriclasse l’inseguimento maschile di Hochfilzen, 20 su 20 impressionante. Forza Ragazzo!

POLIGONO 4/4 – Ci siamo, margine di Perrot su Giacomel/Botn di 20″.

Ci siamo, sempre meno all’ultimo poligono. Che tensione!

GIRO 4/5 – La situazione è semplice; Perrot ha un errore di margine su Giacomel e Botn e un paio su Jacquelin. Se Giacomel trova lo zero, è podio! Se sbaglia una volta, dipende da Jacquelin.

GIRO 4/5 – Perrot nel 4° giro non perde da Giacomel, che insieme a Botn sono a 20″ di distacco. Poi Jacquelin a +30″ ma non riusciamo ad immaginare quante energie possa avere ancora. Laegreid 5°, è crollato Philipp Horn.

Bene Hofer (20° con 2 errori). L’ultima serie amici sarà una schermaglia epica.

GIRO 4/5 – Botn e Giacomel percorreranno il 4° giro insieme. Hanno 17″ di ritardo su Perrot. Sbaglia Ponsiluoma! Non Laegreid che però resta a debita distanza.

Ha sbagliato Tommaso. Non Perrot. Ha provato ad aprire prima l’azzurro, che però li ha chiusi tutti. Bravo Perrot che ha la gara in mano ora.

POLIGONO 3/4 – Ci siamo! Terzo poligono che deciderà una fetta di gara. Vediamo l’approccio di Giacomel e Perrot, e Jacquelin? Sono 11″ di distacco, Botn e Horn a +18″.

GIRO 3/5 – Clamorosa terza tornata di Jacquelin, non capiamo il suo approccio. Vuole far saltare per aria Perrot e Giacomel. Non ne avrà più dopo… sta spendendo troppo. Horn ripreso addirittura da Botn a +17″. Jacquelin a +10″.

12:16 Allora. Giacomel ha alzato leggermente il ritmo, anche perché ora si sparerà in piedi. JACQUELIN, COSA FA! GUADAGNA, è l’unico. Incredibile, amici!

GIRO 3/5 – Doppio zero a terra di Giacomel che, avremmo detto, avrebbe messo in ghiaccio il podio quantomeno. Invece no, può ancora succedere qualsiasi cosa e con il 8/10 Tommaso non sarebbe sicuro della top 3. Jacquelin scatenato, Botn dietro di lui a 19″. Poi Laegreid e Ponsiluoma.

GIRO 3/5 – Attenzione, rientrano in gara Ponsiluoma e Laegreid, che sono a 42″ e 45″ da Tommaso con anche Wright lì.

Mamma mia Jacquelin, cosa ha fatto, sono 14″8 dalla testa. Era partito a 50″ e a parità di errori è li. Horn a +7″ vediamo se rientra.

POLIGONO 2/4 – VIIIIA TOMMASO! Via tutti, per la verità. Sono sempre in tre.

POLIGONO 2/4 – Secondo poligono CRUCIALE per le ambizioni di Tommaso Giacomel! Dai ragazzo! Jacquelin a +15″, incredibile.

12:11 Il francese gareggia senza criterio, lo si sa. Qui però sta svantaggiando Giacomel perché Botn e Wright ora sono a 19″.

GIRO 2/5 – Giacomel, Perrot e Horn davanti. Jacquelin sta riportando Botn e Wright sotto i 20″ dall’azzurro. Occhio!

GIRO 2/5 – Cagnacci come Samuelsson e Ponsiluoma sono naufragati, il secondo è comunque ancora in gara a +44″. Jacquelin pauroso sta guadagnando uno sproposito.

GIRO 2/5 – Lukas con lo zero rapido è entrato nelle prime 20 posizioni! Si è messa benino per Giacomel, che è in un terzetto davanti con un errore di margine sul 4° posto.

12:08 ZERO anche di Hofer! Giacomel nel suo terzetto ha 23″2 su Wright, Jacquelin e Botn che andranno a tutta per ricucire un po’ di gap.

POLIGONO 1/4 – Via Tommaso pulito! Horn e Perrot insieme a lui. Sbagliano Botn e clamorosamente Laegreid.

GIRO 1/5 – Da dietro guadagnano sulla testa, si va verso il 1° poligono a terra. Hofer in rimonta è 24°!

GIRO 1/5 – Giacomel, Perrot, Horn e Botn si ricompattano in fronte alla gara. Laegreid a +23″ con Ponsiluoma, Wright, Christiansen e Samuelsson.

GIRO 1/5 – Simon Eder ha 41 anni e ieri ha ottenuto il 68 esimo zero in carriera. Oggi parte 31°, davanti a tutti gli italiani diversi da Hofer e Giacomel.

GIRO 1/5 – Ricordiamo che sono 5 le tornare da 2.5km. I poligoni invece sono 4, tra serie a terra e in piedi.

INIZIATA LA GARA!

11:55 Ieri Giacomel ha ottenuto un successo storico, per la prima volta sulle nevi tirolesi. Nella Generale è 3° a meno uno da Samuelsson, ma Botn è però volato via a 300 punti e +76 punti sullo svedese e +77 sull’italiano.

11:52 Lukas Hofer scattera col 28° pettorale con un distacco di 1’30” e può sognare anche una top15. Braunhofer, Zeni e Bionaz dalle retrovie proveranno a forzare un ingresso, possibile, in zona punti (top40). La squadra italiana è chiaramente tutta intorno a Giacomel, e all’altoatesino. Per gli altri, se ne parlerà, temiamo, per il prossimo quadriennio.

11:50 Sono quindi 10 i podi ottenuti dal trentino di Imer. Due vittorie, sei secondi posti e due terzi posti. Oggi c’è la chance concreta di ottenerne subito un altro.

11:45 I primi 14 partono appena a 50″ da Giacomel. In seconda posizione e praticamente insieme all’azzurro troviamo Eric Perrot, che si trascinerà dietro Horn e Johan Olav Botn, rivelazione norvegese della stagione. Poi Ponsiluoma e Laegreid, Wright e Christiansen prima di trovare Samuelsson e Fillon Maillet.

11:39 L’azzurro ha ottenuto la seconda vittoria della carriera ieri nella prova sprint, e oggi parte davanti a tutti anche se i principali rivali sono alle calcagna. Perrot parte infatti a +4″ e Botn a +9″.

11:35 Mancano 25′ e poi lo starter darà il via alla prova inseguimento maschile che potrebbe regalare a Tommaso Giacomel il podio n.11 in Coppa del Mondo!

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla Diretta LIVE dell’attesissimo inseguimento maschile di Hochfilzen (AUT) che vede Tommaso Giacomel scattare davanti a tutti e giocarsi un podio back to back dopo la vittoria di forza nella sprint di ieri.

Il trentino si è forgiato di una vittoria su nevi che storicamente avevano sorriso all’Italia del Biathlon, anche se erano state le donne ad imporsi in passato in prove a squadre. Giacomel proverà a bissare il successo e anche ad attaccare il pettorale giallo, che dista pochissimi punti e che significherebbe molto per il Biathlon italiano. Gli avversari sono Samuelsson e Botn principalmente, che si giocano un posto nel podio assieme al ragazzo di Imer.

Sono tanti i candidati al podio, visto che i primi 14 partono appena a 50″ da Giacomel. In seconda posizione e praticamente insieme all’azzurro troviamo Eric Perrot, che si trascinerà dietro Horn e Johan Olav Botn, rivelazione norvegese della stagione. Poi Ponsiluoma e Laegreid, Wright e Christiansen prima di trovare Samuelsson e Fillon Maillet. Lukas Hofer scattera col 28° pettorale con un distacco di 1’30”. Braunhofer e Bionaz proveranno a forzare un ingresso, possibile, in zona punti (top 40).

Non resta che augurarvi un buon proseguimento con la nostra classica Diretta LIVE scritta di ogni poligono e di ogni chilometro dell’inseguimento maschile che andrà in scena a partire dalle ore 12:00. Vi aspettiamo!

Exit mobile version