Biathlon
LIVE Biathlon, Inseguimento femminile Annecy 2025 in DIRETTA: Wierer ancora sul podio e 2^ nella generale, è grande Italia!
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
LA DIRETTA LIVE DELL’INSEGUIMENTO MASCHILE DI BIATHLON
Si chiude qui la Diretta LIVE testuale dell’inseguimento femminile di Annecy-Le Grand Bornand, non finisce ovviamente qui perché tra due ore ci sarà quello maschile. Un saluto sportivo!
12:50 Classifica Generale di Coppa del Mondo 2025-2026 aggiornata:
- Lou Jeanmonnot 406 punti
- Dorothea Wierer 355 punti
- Anna Magnusson 342 punti
6. Lisa Vittozzi 304 punti
12:48 Wierer che sta sparando oltre il 90% nella stagione corrente: non svegliatela! In Classifica generale guadagna una marea di punti su Anna Magnusson (16^), che lascia la leadership a Lou Jeanmonnot.
CLASSIFICA INSEGUIMENTO FEMMINILE LE GRAND BORNAND:
- Lou JEANMONNOT (FRA) 1 27’58″3
- Suvi Minkkinen (FIN) 0 +30″1
- Dorothea WIERER (ITA) 1 +32″7
- Julia Simon (FRA) 1 +35″1
- Paulina Fialkova (SVK) 2 +35″3
- Lisa VITTOZZI (ITA) 2 +42″
13. Rebecca Passler (ITA) 1 +1’15”
41. Samuela Comola (ITA) 2 +3’35”
12:46 Grande gara di Rebecca Passler che con un errore chiude 13^ e sarà al via della prova con partenza in linea di domani: molto bene!
12:45 Quarta Simon, che nel finale ha reagito dopo che sembrava morta sportivamente. LISA sesta in rimonta, brava!
DOOOOOOROTHEA WIERER! Sono 52 podi di primo livello, è arrivata a 2″ da Minkkinen!
12:44 Inchiniamoci alla dominatrice dell’inseguimento femminile di Le Grand Bornand: Lou Jeanmonnot vince ed è leader di Coppa.
Minkkinen reagisce e allora sarà 2^. Dai Dorothea! Serve solo concludere! Sarebbe un podio pesantissimo!
CROLLATA JULIA SIMON! Ripresa da Vittozzi e Fialkova! Dorothea se ne è andata!
Vittozzi meno di sesta non sarà, può provare a battere Fialkova nel finale.
FA FATICA ANCHE MINKKINEN! Occhio a Dorothea!
FA FATICA SIMOOON! Dorothea prova ad andarsene! La francese ha rotto un bastoncino in uscita dal poligono!
SIMON FA FATICA! DOROTHEA è TERZA!
GIRO 5/5 – Jeanmonnot, Minkkinen le prime due. Poi, secondo noi Simon non darà chance a nessuna, ma vediamo.
Simon pare già andarsene! PAAASSLER! SUPER! Farà la Mass!
POLIGONO 4/4 – Minkkinen con lo zero è seconda. Dorothea trova lo zero! Così come Lisa! Italiane purtroppo che saranno ai piedi del podio perché Simon ha trovato lo zero e darà qualsiasi cosa per tornare sul podio! C’è anche Fialkova che è difficile da battere nel finale.
POLIGONO 4/4 – La chiude Jeanmonnot, nuova leader della Classifica Generale di Coppa del Mondo. Ora si decide il podio! Occhio a Braisaz.
ATTENZIONE! Wierer in flessione nel 4° giro. Il gruppo Vittozzi si avvicina a 10″, con Simon e Fialkova scatenate che trainano Lisa!
GIRO 4/5 – Hanna Oeberg vola via Dorothea e mette nel mirino Minkkinen. Sensazione che, anche con un errore, possa chiudere sul podio o comunque davanti a Wierer.
GIRO 5/5 – Quindi, due errori di margine per Lou Jeanmonnot che vincerà questa gara: tutto ancora da decidere però nelle posizioni dietro.
GRANDE LISA! Zero rapido ed esce a un tiro di schioppo dalla quinta piazza, è con Simon! Passler ha sbagliato l’ultimo ma esce 13^!
Sbaglia Dorothea, non lo fa Minkkinen. Qui si complica la situazione per il podio perché Hanna esce con WIerer.
POLIGONO 3/4 – Altro zero di Lou, che è ad un passo dal far esplodere Le Grand Bornand. Sbaglia Hanna.
POLIGONO 3/4 – Ci siamo, poligono chiave: Jeanmonnot ha addirittura 18″ di margine.
GIRO 3/5 – Distacchi invariati, ora però contano le serie in piedi. Vittozzi è in un gruppo dalla 10^ alla 17^ posizione con anche Rebecca Paasler.
GIRO 3/5 – Nel terzo giro Oeberg non si avvicina a Jeanmonnot (+14″). Wierer paga 30″ ed ha sempre quei 12″ di margine su Minkkinen.
IMPRESSIONANTI zero di Passler e di Vittozzi, che sono nel gruppo delle 10!
Grande zero veloce anche di Minkkinen però, che rimane minacciosa per Dorothea, al momento paga 12″.
VAIIII DOROTHEA! Sempre terza, ha guadagnato sulla testa!
CLAMOROSO zero di Oeberg che recupererà 10″ su Jeanmonnot.
POLIGONO 2/4 – Jeanmonnot ha scavato 20″ su Oeberg. Dai Dorothea!
GIRO 2/5 – Vittozzi naviga in a +1’12” ma non è in condizione di forma spaziale sugli sci, nella sprint si è inventata qualcosa di incredibile al tiro. Bene Passler che è nel gruppo Vittozzi.
GIRO 2/5 – Dorothea tiene bene su Hanna Oeberg, che è a +17″ da Jeanmonnot. Probabile che l’azzurra trovi vantaggio nel vederla davanti. Guadagniamo su Minkkinen e abbiamo 13″ di margine. Dai Dorothea!
PASSLER! Zero rapido e 16^ piazza!
Purtroppo sono arrivati due errori a terra per Lisa, che è tornata a commettere errori dopo 6 poligoni puliti!
Wierer esce a +17″ da Lou, con Hanna Oeberg a 3″ dall’azzurra, importante ricucire subito perché dietro a 10″ c’è Minkkinen, ha sbagliato Lisa.
POLIGONO 1/4 – Velocissima Hanna ma ha sbagliato, se ne va Jeanmonnot e si prende la leadership. DOOOOOOOOOROTHEA!!!
POLIGONO 1/4 – Si spara! Insieme Oeberg e Jeanmonnot.
GIRO 1/5 – Vittozzi non ha forzato nel primo giro, visto che è stata ripresa da Braisaz che le ha recuperato oltre 10″. Wierer terza da sola quindi a 20″.
GIRO 1/5 – Oeberg allunga su Jeanmonnot nel primo chilometro, Wierer e Vittozzi perdono dalla testa e arriveranno al primo poligono con l’errore di margine.
GIRO 1/5 – Anna Magnussun, leader della generale, parte con 1’45” di ritardo.
Non è partita Milena Todorova (BUL), che partiva insieme a Rebecca Passler in 26^ piazza.
INIZIATA LA GARA!
12:11 Gara dura sugli sci, visto che la neve è poca e martoriata.
12:07 Anna Magnusson leader di coppa con 1 punticino su Jeanmonnot. Terza al momento è Kirkeeide, le italiane oggi possono rosicchiare!
12:00 Jeanmonnot non scatta davanti a tutte ma è la chiara favorita per andare a imporsi, chi può provare a guastare di nuovo la festa francese è Hanna Oeberg, che parte con 3″ di margine sulla transalpina. L’incognita è il poligono. Poi, per il podio, italiane favoritissime!
11:54 Ci siamo, ancora 20′ di attesa e poi inseguimento femminile da Le Grand Bornand! Clamorosa occasione di ennesimo podio in stagione per l’Italia!
Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla Diretta LIVE dell’inseguimento femminile di 10 chilometri in scena dalle nevi francesi di Annecy Le Grand Bornand, che vede l’Italia con WIERER e VITTOZZI in piena caccia per la vittoria.
Dorothea ha conquistato nella sprint della giornata di giovedì il secondo podio di stagione, confermandosi in un clamoroso momento di forma e si è messa nella situazione che lei gradisce di più nel format di gara a lei preferito. L’azzurra parte terza con appena 11″ di ritardo dalla vincitrice Hanna Öberg, che ha sopravanzato nel finale della prova su due poligoni la beniamina di casa Lou Jeanmonnot. Quest’ultima ha i favori del pronostico oggi, vista l’adattabilità ai quattro poligoni e la mentalità che la francese n.1 dispone.
In corsa quantomeno per il podio Lisa Vittozzi, ultima vincitrice nel format e vicinissima alla leadership di specialità. Oggi serve una grandissima prova al poligono, un’altra, lei che non sbaglia da 6 poligoni, 8 se consideriamo anche la staffetta di Hochfilzen. Sappadina al via con 15″ di ritardo dalla sorella svedese e 4″ da Wierer. Per l’Italia al via anche una grande Rebecca Passler (25^ a 1:07) e Samuela Comola (44^ a 1:44). Per loro serve, oltre alla precisione, trovare qualcosa di più sugli sci.
Non resta che augurarvi un buon proseguimento con la Diretta LIVE dell’inseguimento femminile di 10 chilometri in scena dalle nevi di Annecy-Le Grand Bornand (FRA). Una gara che promette tanto spettacolo e tanta tensione con l’Italia in corsa per la vittoria! Vi aspettiamo dalle 12:15!