Curling

LIVE Italia-Svizzera, Europei curling femminile 2025 in DIRETTA: 4-8, le azzurre si arrendono nel finale

Stefano Villa

Pubblicato

il

Constantini / IPA Sport

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

Grazie a tutti per averci seguito. Buon proseguimento di giornata su OA Sport.

21.24 L’Italia tornerà sul ghiaccio domenica 23 novembre (ore 13.00) per la sfida alla Norvegia.

21.23 Prima sconfitta per l’Italia agli Europei, dopo il successo ottenuto stamattina al debutto contro la Lituania. Nonostante l’assenza delle fuoriclasse Tirinzoni e Puetz, le azzurre non sono riuscite a battere la Svizzera.

21.22 ITALIA vs SVIZZERA 4-8. Dopo otto end equilibrate, le azzurre sono crollate nel finale e hanno perso la partita.

21.21 La Svizzera strappa la mano in chiusura, marca due punti e vince.

21.20 Constantini ha cercato di passare in mezzo alle due guardie, non ci è riuscita.

21.19 Huerlimann la piazza nel cerchio rosso. Servirebbe un colpo ai limiti dell’impossibile da parte di Constantini per andare all’extra-end o vincerla…

21.17 Take out di Constantini. Rimane una stone svizzera nel cerchio rosso…

21.15 Huerlimann opta per la guardia.

21.14 Giocata non memorabile di Mathis. Stone svizzera nel cerchio rosso, poi una a testa nel blu. Ora le elvetiche sono messe benissimo, tocca alle skip.

21.12 Bella bocciata di Mathis, ma resta la stone svizzera nel cerchio blu.

21.10 Una stone svizzera nel cerchio rosso a metà end, una italiana nel cerchio blu sulla destra. Situazione complicata…

21.08 Servono due punti di mano per andare all’extra-end, tre punti per vincere la partita. Missione dura per Constantini e compagne.

21.07 ITALIA vs SVIZZERA 4-6 al termine del nono end. L’Italia deve inseguire, azzurre chiamate alla rimonta nel decimo end: si avrà il vantaggio dell’ultimo tiro.

21.06 Magistrale tiro di Huerlimann, gira la guardia, toglie la stone italiana e marca due punti.

21.04 Grande guardia giocata da Constantini! La stone italiana è a punto, ma ora Huerlimann può salvarsi.

21.02 Huerlimann toglie la guardia. Ora Constantini.

21.01 Ora il primo tiro di Huerlimann.

21.00 Constantini decide di piazzare una guardia.

20.59 Terminato il consulto con l’allenatore. Constantini ha deciso la giocata da effettuare.

20.58 Le azzurre vanno ad osservare la situazione da vicino e studiano il colpo: momento importantissimo della partita. Hanno chiesto anche il consulto di coach Gran.

20.56 Loertscher non impeccabile! Va ad accostarsi alla stone di Mathis, ma colpisce anche la sua e ora il punto virtuale è italiano… Tocca alle due skip.

20.55 Brava Mathis! La stone italiana resta nel cerchio rosso e ne toglie una avversaria, spedendo via anche una guardia.

20.54 Mathis è riuscita a piazzare una stone davanti alle due rivali. Ora servirebbe un’altra stoccata di spessore…

20.52 Colpo magistrale di Berset. A metà end ci sono due stone svizzere nel cerchio rosso, protette da una guardia. Si fa dura.

20.51 Romei le tocca e le sposta verso il cerchio rosso. Non benissimo…

20.49 L’Italia si complica un po’ la vita in apertura di nono end, la Svizzera riesce a mettere due stone in casa.

20.46 ITALIA vs SVIZZERA 4-4 dopo otto end. Situazione di parità, ora il vantaggio del martello sarà per la Svizzera.

20.45 Constantini riesce a piazzarla e l’Italia porta a casa il punto, riuscendo così a pareggiare i conti.

20.43 Huerlimann toglie di mezzo la nostra stone a punto, ma attenzione: Constantini può inventarsi un bel colpo e portare a casa il punto.

20.41 Constantini passa e si pone appena dietro alla stone svizzera, virtualmente a punto. Un colpo discreto, ma vedremo cosa si inventerà Huerlimann.

20.40 La bocciata di Huerlimann è imperiale. Sgombera l’intera casa e piazza la sua stone appena dentro la casa, in zona centrale. Constantini dovrà reagire.

20.40 Due punti virtuali per le azzurre, ora il testa a testa tra le skip.

20.39 Gran colpo di Mathis! Entra benissimo in casa e la piazza dietro alla stone precedente, nel cerchio rosso.

20.38 Loertscher decide di togliere di mezzo una stone sulla sinistra del campo.

20.36 Mathis splendida! Doppia bocciata di eccellente caratura, ora c’è una stone italiana a punto. Situazione ribaltata, mancano tre tiri a testa.

20.34 Secondo tiro non memorabile di Romei. A metà end c’è una stone svizzera a punto virtuale.

20.32 Si gioca appena dentro alla casa, l’Italia deve reagire dopo i due punti subiti nella frazione precedente e deve sfruttare il martello.

20.30 Inizia l’ottavo end, momento delicato dell’incontro.

20.29 ITALIA vs SVIZZERA 3-4 dopo sette end. Ora sarà l’Italia ad avere il vantaggio dell’ultimo tiro, le elvetiche apriranno l’ottavo end.

20.28 Ci è andata anche bene… Huerlimann trova uno splendido tiro e marca due punti, poteva anche trovarne quattro.

20.26 Infatti tutto il quartetto elvetico va a vedere da vicino la situazione…

20.25 Constantini piazza la stone nel cuore della casa, davanti alle altre due. Ma ora attenzione: Huerlimann potrebbe inventarsi il colpo a effetto, toglierne di mezzo tutte e piazzare anche quattro punti… Situazione complessa.

20.22 Huerlimann decide di togliere le guardie, ma le due stone italiane restano a punto virtuale. Ora il secondo tiro di Constantini.

20.21 Constantini gioca una buona guardia, vediamo come risponderà Huerlimann.

20.20 Loertscher va a colpire la stone italiana e crea una situazione ingarbugliata nel cerchio, ma al momento l’Italia ha due punti virtuale. Tocca a Constantini.

20.18 Ottimo accosto di Mathis, che pulisce un po’ la zona. Ora ci sono due stone nel cerchio rosso, Loertscher ha nelle mani un colpo importante prima del testa a testa tra le skip.

20.16 Mathis piazza nel cuore della casa.

20.15 Berset gioca bene, boccia e trova anche una guardia. A metà end ci sono due stone appaiate in fondo al cerchio rosso, all’esterno una guardia svizzera.

20.12 Romei sbaglia un po’ la linea dopo il colpo di Berset, la Svizzera si porta in situazione di vantaggio con una stone a punto virtuale.

20.10 L’Italia apre il settimo end con una guardia.

20.08 ITALIA vs SVIZZERA 3-2 dopo sei end. L’Italia ha strappato la mano, sarà sempre la Svizzera ad avere il martello nella settima frazione.

20.07 ERROREEEEEE! Huerlimann va sulla prima stone, la pietra si ferma lì e l’ITALIA STRAPPA LA MANO! Punto preziosissimo per l’Italia.

20.05 E così fa. Take-out di Constantini, ci sono due stone italiane in casa: una sulla destra e una sulla sinistra. Huerlimann può andare in mezzo e piazzare il punto, nei fatti la mano nulla è impossibile.

20.04 Stone italiana sulla destra e stone svizzera sulla sinistra. Tocca a Constantini, dovrà puntare al take-out.

20.03 Due stone italiane splittate in casa dopo il primo tiro di Constantini, una doppia bocciata appare difficile per Huerlimann.

20.01 La Svizzera cambia totalmente strategia: va a piazzare una copertura vicino a una stone italiana sulla destra al di fuori della casa, resta una pietra a punto virtuale per le azzurre. Ora il confronto tra le skip.

19.59 Mathis va al take-out, puntale. Loertscher ha però l’occasione per togliere la nostra stone dalla casa.

19.58 Gioco pulito di Romei, la Svizzera va per una copertura. Stone italiana nel cerchio rosso a metà end.

19.56 Nulla di fatto dopo i primi quattro tiri, botta e risposta.

19.55 Inizia il sesto end.

19.52 Le azzurre mangiano un piccolo snack in questi minuti, ma non sembrano gradire…

19.51 Al ritorno sul ghiaccio sarà l’Italia ad aprire le danze, la Svizzera avrà il martello.

19.50 ITALIA vs SVIZZERA 2-2 al termine del quinto end. Ora un piccolo intervallo.

19.49 Constantini opta per una buona piazzata di sostanza e porta a casa il punto.

19.47 Huerlimann impeccabile: boccia tre stone italiane e ora ci sono due pietre svizzere a punto. Serva una grande giocata di Constantini.

19.45 Constantini opta per una copertura dentro la casa e protegge bene le due stone in punto teorico. Huerlimann deve inventarsi qualcosa con il suo ultimo tiro, ma poi l’azzurra avrà l’occasione per controbattere.

19.44 Sbavatura di Huerlimann! Tocca di pochissimo una stone, non riesce la controbocciata sulle pietre italiane, che sono sempre a punto. Constantini potrebbe affondare il colpo!

19.43 Discreta seconda giocata di Mathis, che riesce a piazzare la stone accanto a quella precedente. Due pietre italiane a punto nel cerchio russo prima del testa a testa tra le skip.

19.42 Loetscher sceglie di piazzarsi davanti alla prima stone di Mathis, che rimane dunque in punto teorico.

19.41 Bravissima Mathis, che aggira due stone e si piazza nel cerchio rosso, ben coperta da due pietre.

19.40 Meravigliosa giocata di Loertscher: colpo precisissimo, va a separare le due stone italiane e le tira fuori dalla casa. Situazione ribaltata con due pietre svizzere a punto, ma ora c’è la reazione di Mathis.

19.38 Brava Romei con il suo secondo tiro. Ora ci sono virtualmente due stone italiane a punto, siamo a metà del quinto end.

19.36 La situazione si è decisamente ingarbugliata dopo le prime tre stone: le italiane ne hanno piazzate tre appena dentro la casa, in mezzo a loro ce n’è una svizzera.

19.32 Italia vs Svizzera 1-2. Le elvetiche hanno strappato la mano e si sono portate in vantaggio. Ora saranno le rossocrociate a tirare per prima, le azzurre avranno nuovamente il vantaggio dell’ultimo giro, che pochi istanti fa non hanno concretizzato.

19.31 Errore… Il tiro di Constantini è leggermente largo, tocca la stone svizzera ma non a sufficienza. La Svizzera strappa la mano marcando un punto.

19.28 Splendida stoccata di Huerlimann: va a piazzarsi dietro alla stone di Constantini e la mette a punto teorico. Constantini deve inventarsi il colpaccio, potrebbe portare a casa anche due punti se ci riuscisse.

19.27 Bravissima Constantini! Entra in casa e la piazza al centro, copertissima da una guardia. Non sarà semplice per Huerlimann.

19.25 Purtroppo arriva la giocata che temevamo da parte di Huerlimann: doppia bocciata a liberare la casa. Tocca a Constantini, vediamo cosa si inventerà.

19.23 Mathis va profonda e la piazza accanto alla stone c’è in casa. Forse troppo vicine, a portata di bocciata. Ora la sfida tra le skip.

19.22 Loetscher trova una buona bocciata. Rimane una stone italiana nel cuore rosso, non c’è più la guardia a protezione.

19.22 Combo micidiale di Mathis! Leva la stone svizzera in casa, entra e la accosta all’altra pietra italiana piazzata. E c’è anche una buona guardia…

19.21 Romei riceve i complimenti delle compagne e mette seriamente in difficoltà la Svizzera.

19.20 Angela Romei imbastisce un buon gioco: prima opta per una guardia e poi piazza la stone nel cerchio rosso. Questa è la situazione a metà del quarto end.

19.17 La Svizzera piazza una stone a centro casa, Zardini Lacelli opta per una guardia sulla destra.

19.14 Italia vs Svizzera 1-1 dopo il terzo end. Ora sarà la Svizzera a tirare per prima, l’Italia avrà il vantaggio dell’ultimo tiro.

19.13 Huerlimann ha rischiato, ma porta a casa il punto.

19.12 Constantini la piazza al centro. Huerlimann dovrà necessariamente bocciare e la Svizzera porterà a casa un punto, salvo un errore clamoroso.

19.10 Huerlimann ha deciso di togliere la guardia italiana. In casa restano due stone azzurre. Serve un ultimo tiro di spessore di Constantini, in modo da complicare l’ultima bocciata di Huerlimann. Strappare la mano si fa complesso, ma di sicuro la Svizzera potrà massimo fare un punto.

19.09 Constantini fa il massimo: bocciata violenta, toglie la stone svizzera ma anche una italiana. Ne restano due gialle sulla destra, vediamo come si comporterà Huerlimann.

19.07 Situazione ingarbugliata. La stone svizzera si è messa in mezzo alle tra italiane e al momento sarebbe a punto. Ora la sfida finale tra le skip, apre Constantini.

19.06 Mathis opta per un secondo sulla destra, ci sono tre stone italiane vicine tra loro. Loertscher potrebbe anche inventarsi la bocciata totale…

19.03 Siamo a metà del terzo end: stone italiana nel cuore della casa, poi una svizzera sulla destra. Tocca a Mathis.

19.02 Bocciata violenta di Berset, ma non le riesce il doppio take out: c’è una stone italiane al centro della casa, poi un’altra in alto a sinistra.

19.01 Splendido tiro di Romei, che trova il centro della casa e ora mette in difficoltà le rivali.

19.00 Zardini Lacedelli si prodiga in un paio di buoni tiri, la Svizzera sbaglia completamente il secondo tiro e liscia. Ci sono due stone italiane al limite della casa, ora tocca a Romei.

18.57 Italia vs Svizzera 1-0 dopo due end. Ora sarà l’Italia a tirare per prima nel terzo parziale.

18.56 Buon tiro di Constantini, l’Italia marca il punto!

18.55 Huerlimann la piazza al centro, con una discreta guardia. Constantini ha comunque un tiro agevole per toglierla di mezzo e portare a casa un punto, anche se si sperava di guadagnare qualcosa di più.

18.54 Constantini imprecisa. L’intento era quello di ripulire la casa, invece riesce solo a togliere una stone. Al momento il punto sarebbe svizzero. Ultimo testa a testa.

18.53 Huerlimann fa il suo, toglie la stone messa da Mathis e con un bel giro riesce a piazzare la sua sul cerchio rosso. Constantini ore deve reagire.

18.52 Mathis sceglie il gioco più logico: bocciare la stone sulla sinistra e piazzare a punto la propria. Ora il punto sarebbe italiano. Tocca al confronto tra le skip.

18.51 Loertscher la va a bocciare e ora ci sono in casa due stone svizzere, con anche una bella copertura. Mathis deve superarsi.

18.50 Grande giocata di Mathis! Entra in casa aggirando la stone rivale e piazzandosi dietro, in perfetta copertura!

18.48 Romei ha giocato ancora sulla stone di destra elvetica e nei fatti ha piazzato la guardia dopo aver pulito la zona, ma rimane sempre una pietra avversaria sulla parte sinistra della casa.

18.47 Buona giocata di Romei, che toglie una pietra dal cerchio blu e ristabilisce un po’ la situazione di gioco.

18.46 Bocciata di carattere delle svizzere, ora ci sono due stone elvetiche in casa.

18.45 Il gioco si separa: la Svizzera fa sulla sinistra, l’Italia si sposta sulla destra con la prima stone.

18.43 Ora il secondo end, sarà sempre la Svizzera a tirare per prima e l’Italia avrà ancora il vantaggio dell’ultimo tiro.

18.42 Scelta giusta. Mano nulla. Italia-Svizzera 0-0 dopo il primo end.

18.41 Huerlimann va alla bocciata e libera la casa. Constantini può marcare un punto a tiro libero oppure tirare lungo per annullare la mano.

18.40 Huerlimann reagisce attaccando la stone italiana, Constantini cambia replica la giocata e, dopo il contatto, la stone italiana si piazza sul cerchio rosso. Ora l’ultimo testa a testa.

18.40 La stone esce un po’ lenta dalle mani di Mathis, ma Romei e Zardini Lacedelli sono abili a portarla in casa, spostata sulla destra. Ora tocca alle due skip.

18.38 Mathis opta per una guardia fuori casa, leggermente spostata sulla sinistra. Loertscher la toglie subito di mezzo.

18.37 Casa totalmente vuota a metà end, vedremo ora se Mathis riuscirà a costruire un buon castello prima che tocchi a Constantini.

18.36 Pulizia di Berset.

18.35 Buona bocciata di Zardini Lacedelli, pulisce la casa dalle stone avversarie e ne piazza una italiana al limite destro.

18.32 Inizia la partita, tocca a Schiwzgebel.

18.30 L’Italia ha vinto, sarà dunque la Svizzera ad aprire la partita: le azzurre avranno il vantaggio dell’ultimo tiro.

18.26 Le due squadre sul ghiaccio, si tira per decidere chi avrà il vantaggio del martello.

18.24 L’Italia non ha incantato questa mattina contro la poco quotata Lituania, servirà una prestazione più convincente contro un’avversaria blasonata.

18.22 Ricordiamo che nel pomeriggio ha esordito anche l’Italia maschile, con un successo contro la Norvegia.

18.20 Dieci minuti all’inizio della partita. Si tratta di uno scontro diretto importante: una vittoria stasera permetterebbe di avvicinarsi seriamente alle semifinali, anche se il round robin è molto lungo.

18.18 La Svizzera ha vinto gli Europei nella passata stagione ed è argento iridato in carica, ma non può contare su due stelle: la skip Silvana Tirinzoni e la forte Alina Puetz. Sul ghiaccio scenderanno la skip Corrie Huerlimann, la third Marina Loertscher, la vice Stefanie Berset e Celine Schwizgebel.

18.16 L’Italia si affida alla sua formazione tipo: la skip Stefania Constantini, la third Elena Mathis, la second Angela Romei, la vice Giulia Zardini Lacedelli.

18.14 Questa mattina l’Italia ha regolato la Lituania per 8-7, mentre la Svizzera ha avuto la meglio sulla Svezia per 8-5.

18.12 La partita inizierà alle ore 18.30 sul ghiaccio di Lohja (Finlandia), si tratta del secondo match per entrambe le compagini in questa rassegna continentale.

18.10 Buonasera e benvenuti alla DIRETTA LIVE di Italia-Svizzera, incontro valido per il round robin degli Europei 2025 di curling femminile.

LA DIRETTA LIVE DI ITALIA-LITUANIA DI CURLING FEMMINILE DALLE 8.00

LA DIRETTA LIVE DI ITALIA-NORVEGIA DI CURLING MASCHILE DALLE 13.30

Le speranze dell’Italia agli EuropeiIl calendario degli Europei di curling

Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE di Italia-Svizzera, incontro valido per il round robin degli Europei 2025 di curling femminile. Le azzurre torneranno sul ghiaccio di Lohja (Finlandia) dopo aver incominciato la propria avventura nella rassegna continentale affrontando la Lituania nell’incontro di questa mattina. Seconda sfida per la nostra Nazionale, che dovrà fare i conti con le Campionesse d’Europa, anche se la formazione elvetica sarà diversa rispetto al recente passato.

La Svizzera non sarà infatti guidata dalla skip Silvana Tirinzoni e dovrà fare a meno anche della talentuosa Alina Paetz, dunque il confronto sarà più equilibrato e acceso che mai, con la possibilità per l’Italia di fare saltare il banco. A trascinare il quartetto tricolore sarà la skip Stefania Constantini, supportata dalla vice Giulia Zardini Lacedelli, dalla second Angela Romei e dalla third Elena Mathis. Per la Svizzera giocheranno la skip Corrie Huerlimann, Marina Loertscher, Stefanie Berset e Celine Schwizgebel.

OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE di Italia-Svizzera, incontro valido per il round robin degli Europei 2025 di curling femminile: cronaca in tempo reale, minuto dopo minuto, end dopo end, colpo dopo colpo, per non perdersi davvero nulla. Si incomincia alle ore 18.30. Buon divertimento a tutti.

Exit mobile version