Ciclismo

LIVE Ciclocross, Coppa del Mondo Tabor 2025 in DIRETTA: vince Lucinda Brand, seconda Sara Casasola

Federico Re Fiorentin

Pubblicato

il

Sara Casasola / Ipa Agency

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

13.59 Termina qui la DIRETTA LIVE testuale della gara di ciclocross donne valida per la Coppa del Mondo 2025/2026 a Tabor. Vi ringraziamo per aver scelto di seguire quest’evento insieme a noi e vi invitiamo a rimanere sempre aggiornati sul nostro sito. Buon proseguimento di giornata.

13.58 Coppa del Mondo che la prossima settimana si disputerà a Flamanville (Francia).

13.57 Chiude in cinquantaquattresima posizione Nadia Casasola.

13.55 Grande prova di Casasola che, nonostante la bronchite degli ultimi giorni, ha dimostrato di avere il livello delle migliori. Resta il rammarico per quella curva nell’ultimo giro, ma la stagione è ancora lunga e l’azzurra può regalarci grandi sorprese.

13.53 Corsa che ha visto Lucinda Brand in testa dall’inizio alla fine. L’olandese aveva preso subito vantaggio insieme a Van Der Heijnden, Van Alphen, Bentveld e Zemanova. Recuperate, poi, da Bakker e Casasola erano rimaste davanti Brand, Van Der Heijnden e l’azzurra. Negli ultimi due giri Van Der Heijnden ha perso qualche metro, lasciando in testa Brand e Casasola, che si sono date battaglia su tutto il percorso. Nelle ultime curve del giro finale Casasola ha sbagliato ad impostare una curva, regalando qualche metro all’olandese e non riuscendo a giocarsi la vittoria in volata.

13.50 Miglior risultato in carriera in Coppa del Mondo per Sara Casasola, che non era mai salita sul podio.

13.49 Con quello di oggi Lucinda Brand eguaglia il record di 51 podi consecutivi di Marianne Vos.

13.48 Arriva, in undicesima posizione, Lucia Bramati.

13.47 VINCE LUCINDA BRAND! Ottava vittoria stagionale per l’olandese. Seconda Sara Casasola, terza Van Der Heijnden.

13.46 Piccola sbavatura di Casasola che perde qualche metro proprio all’inizio dell’asfalto.

13.45 Van Den Heijnden che, come prima, perde tanto tempo nelle curve.

13.44 Tornano in tre davanti, ragazze che stanno affrontando la discesa.

13.43 Sta tornando sotto Van Den Heijnden, si riporta in testa Lucinda Brand.

13.43 Passa davanti nella zona dei box Casasola, ora affronterà davanti il tratto delle tavole.

13.41 Si porta davanti Casasola, ma Brand riprende subito la testa.

13.40 Se ne vanno Casasola e Brand, Van Den Heijden a 3″.

13.38 In testa c’è Lucinda Brand e subito a ruota Casasola. L’azzurra deve rimanere davanti a Van Den Heijnden che perde qualche metro ogni curva.

13.36 INIZIA L’ULTIMO GIRO!

13.35 Undicesima posizione per Lucia Bramati, cinquantatreesimo per Nadia Casasola.

13.33 Sono rientrate Casasola e Van Den Heijndend, dietro inseguono Bentveld e Zemanova a 9″.

13.32 Termina il terzo giro, inizia il penultimo!

13.31 Attacca, ancora, Lucinda Brand, perdono qualche metro Van Den Heijnden e Casasola.

13.28 Rispetto alle altre due Sara Casasola è coperta alla gola, l’azzurra viene da una bronchite che l’ha tenuta ferma qualche giorno.

13.26 Se ne vanno in tre: Brand, Casasola e Van Den Eijnden.

13.24 Riprende la testa Lucinda Brand, Casasola alla sua ruota.

13.22 Sono cinque i giri, scelti dalla direzione, da affrontare. Siamo nel corso del terzo.

13.21 SI PORTA DAVANTI CASASOLA! Grande personalità dell’azzurra che appena rientrata sulle prime ha preso la testa della corsa.

13.20 Secondo giro completato, Brand, Bentveld e Van Den Heijnden davanti. Grande recupero di Casasola e Zemanova che sono a 3″ dalle leader.

13.18 Si porta davanti Van Den Heijnden, vedremo il ritmo imposto dall’olandese.

13.15 Si sta ricomponendo il trio olandese con Brand, Bentveld e Van Den Heijnden, il gruppo di Casasola insegue a 9″.

13.13 Tornano sulle migliori! Casasola e Bakker tornano su Zemanova e Van Alphen, intanto, Lucinda Brand è da sola, con Bentveld e Van Den Heijnden che inseguono.

13.12 Allunga, ancora, Lucinda Brand che guadagna qualche metro su tutte. Intanto Bakker sta provando aiutando Casasola a tornare sulle migliori.

13.11 9’19” il tempo delle prime nel giro iniziale.

13.11 Si chiude il primo giro, in cinque davanti. Le prime inseguitrici sono Casasola e Bakker, compagne di squadra, a 9″.

13.10 Errore in curva per Zemanova, che perde qualche metro dalle prime.

13.09 Sara Casasola si è portata in ottava posizione a 16″ dalle leader, Lucia Bramati subito alla sua ruota.

13.07 Sono Brand, Van Den Heijnden, Van Alphen, Bentveld e Zemanova le cinque atlete rimaste davanti. Schreiber non è riuscita a rimanere alla loro ruota.

13.05 Si porta davanti Lucinda Brand, si stanno avantaggiando in sei.

13.04 Buona partenza di Lucia Bramati che si trova in nona posizione, dodicesima Sara Casasola.

13.02 Davanti a tutte Marie Schreiber, che prova suito a sgranare il gruppo.

13.00 inizia la gara!

12.58 La Coppa del Mondo torna a Tabor dopo due stagioni, l’ultima vincitrice è stata Fem Van Empel.

12.55 L’incognita odierna è il freddo: la temperatura, al momento, è di -2°C, e il fondo ghiacciato sarà un’altra problematica. Il sole sta iniziando a scaldare e, nel proseguio della gara, potrebbe rendere più agevoli le condizioni di corsa.

12.52 Le due favorite principali per la vittoria sono Lucinda Brand e Inge Van Den Heijnden. Le due olandesi hanno dimostrato, nelle prime corse, un altro passo rispetto alle concorrenti, vedremo se questa situazione si ripeterà anche oggi.

12.49 Per l’Italia al via Lucia Bramati, Lucia e Sara Casasola. Quest’ultima viene da una bronchite che l’ha tenuta ferma qualche giorno, vedremo se la condizione le permetterà di lottare per la vittoria.

12.46 Sono 64 le atlete iscritte alla corsa.

12.43 C’è il sole sul percorso di gara, evitata la pioggia che poteva rendere il percorso fangoso.

12.40 Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE testuale della gara ciclocross donne elitè a Tabor.

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE testuale della gara ciclocross donne elitè a Tabor, Repubblica Ceca. La corsa è valida come prima prova della Coppa del Mondo 2025/2026.

Il tracciato odierno misura 2,950 metri ed è caratterizzato dal fondo erboso, per quasi tutto il percorso. Solo nella parte dell’arrivo i corridori affronteranno una parte asfaltata. Le tante curve tecniche del percorso sono le vere insidie del tracciato: chi ha una buona padronanza del mezzo è sicuramente avantaggiata. Saranno molti i sali e scendi che affronteranno le cicliste, ma non ci sono rampe con pendenze improponibili. La corsa torna dopo due anni nel calendario di Coppa del Mondo, l’ultima a vincere qui è stata Fem Van Empel nella stagione 2022/2023.

L’Olanda è sicuramente la nazione più forte al via: Lucinda Brand e Inge Van Den Heijnden sono le due candidate alla vittoria finale. La prima, nelle nove corse stagionali disputate, ha ottenuto sette vittorie e due secondi posti. Van Der Heijnden ha, invece, ottenuto due vittorie, l’ultima è arrivata ai campionati europei, precedendo sul traguardo, proprio, la connazionale. Attenzione, sempre in casa Paesi Bassi, ad Aniek Van Alphen, che con otto podi stagionali va a caccia della prima vittoria.

Altre atlete da tenere in considerazione sono Manon Bakker (Paesi Bassi), Marion Norbert Riberolle (Belgio), Amandine Fouquenet (Francia), Kristyna Zemanová (Repubblica Ceca) e Marie Schreiber (Lussemburgo).

L’Italia schiera al via Sara e Nadia Casasola e Lucia Bramati. La prima è una delle candidate per il podio, anche se è al ritorno da una bronchite che l’ha tenuta ferma per qualche giorno. Nelle otto gare disputate quest’anno ha come peggior risultato il quarto posto degli europei, ed oggi va a caccia della quarta vittoria. La seconda sorella Casasola è, invece, al primo anno fra le elitè e la partecipazione serve per acquisire fiducia ed esperienza. Lucia Bramati ha ottenuto due vittorie in Italia quest’anno, e cerca un piazzamento nelle 10 nella corsa ceca.

OA Sport vi offre quindi la DIRETTA LIVE testuale della gara di ciclocross donne elitè a Tabor, Repubblica Ceca. L’inizio è previsto per le 13.00. Buon divertimento!

Exit mobile version