Calcio

LIVE Italia-Israele 3-0, Qualificazioni Mondiali calcio 2026 in DIRETTA: il tris azzurro ci manda ai play off! Bellissima vittoria dei ragazzi di Gattuso!

Mario Di Domenico

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA DIRETTA LIVE DI ITALIA-ARMENIA U21 DI CALCIO DALLE 18.15

22.47 I prossimi impegni dell’Italia saranno il 13 novembre, giorno della sfida alla Moldavia, e il 16 dello stesso mese contro la Norvegia, match che chiuderà il percorso degli azzurri in questo girone di Qualificazioni per i Mondiali del 2026 con la certezza di giocarsi il passaggio alla fase finale ai play off di marzo. Termina qui questa cronaca testuale di OA Sport in Diretta LIVE, grazie mille per averci seguito! Alla prossima!

22.45 Ottima prova di Locatelli, con Tonali e Barella che sono cresciuti soprattutto nel finale. Donnarumma è stato fondamentale, insieme anche alle geometrie di Dimarco ma il migliore in campo è stato sicuramente Retegui che, con la sua doppietta, ci ha mandato aritmeticamente i play off.

22.43 Con un grandissimo secondo tempo, l’Italia domina Israele che saluta la corsa per i Mondiali del 2026 mentre gli azzurri conquistano la certezza matematica di restare, al termine delle ultime due partite che ancora restano da disputare, almeno seconda nel girone, ossia l’unico posto valido per partecipare ai play off: l’ultima possibilità per volare negli Stati Uniti d’America la prossima estate.

FINISCE QUI!! L’ITALIA GIOCHERÁ I PLAY OFF!! 

90′ + 4′ Barella ammonito: l’interista era diffidato e salterà il match contro la Moldova!!

90′ + 3′ MANCINIIIII!!! QUESTA VOLTA NESSUNO GLI TOGLIE LA GIOIA DEL GOL!!! Dimarco si ritrova con il pallone tra i piedi dopo aver battuto il calcio d’angolo e ha il tempo di rimettere il pallone in mezzo grazie ad un cross alto, forte e teso che va a trovare proprio la testa del difensore della Roma!! 3-0 e play off in cassaforte!!

90′ + 2′ Doppio cambio Italia: Retegui e Tonali escono per Cambiaghi e Piccoli che, insieme, fanno il loro esordio in Nazionale.

90′ +2′ OCCASIONE ITALIA!! Mancini cerca il gol del tre a zero con l’Israele che si salva sulla linea della porta.

90′ Concessi quattro minuti di recupero.

89′ Doppio cambio per Israele: Dasa esce per Mizhari e Solomon esce per Shua.

88′ Ammonito Tonali per un fallo a metà campo.

87′ Intanto, problemi per Glazaer che nell’intervenire sul tiro di Pio Esposito ha subito un colpo evidentemente molto doloroso.

85′ Cambi per l’Italia, Spinazzola e Cristante entrano per Cambiaso e Locatelli. Grandissima partita del numero 5 azzurro e del capitano della Juventus.

83′ Retegui conquista palla e la cede a Pio Esposito che si mangia un gol davanti alla porta rendendo facile l’intervento di Glazer!

81′ L’Israele prova a reagire ma la difesa azzurra è attenta e ben schierata.

78′ Donnarumma esce cercando la palla mentre Gloukh lo supera e calcia: per fortuna, il pallone termina all’esterno della rete mentre Gigio resta a terra per lo scontro con Calafiori ma non sembra nulla di grave.

75′ Altro cambio per Israele che inserisce Abu Fani al posto di Peretz.

73′ RETEGUIIIIIIIIIII!!! HA SEGNATO UN GOL PAZZESCOOOO!!! El Chapita trova la doppietta personale grazie ad un eurogol: recupera palla a Toriel appena entrato, carica il destro dal limite dell’area aprendo il destro a giro e piazza il pallone proprio sotto l’incrocio dei pali!! 2-0!!!

72′ Doppio cambio Israele: Baribo esce per Turgeman, mentre Khalaili farà spazio a Toriel.

70′ Mancano venti minuti alla fine del match: l’Italia, in caso di vittoria, sarebbe matematicamente seconda e quindi certa di partecipare almeno ai play off.

68′ Tonali a terra dopo aver ricevuto una pallonata da parte di Glazer nel punto più doloroso possibile.

66′ Esposito trova Cambiaso in area di rigore, con il bianconero che trova la rete del vantaggio ma in posizione di fuorigioco.

64′ Adesso è la squadra di Gattuso che pressa meglio!

62′ Calcio d’angolo per l’Italia: Tonali lo batte cercando Esposito, ma l’attaccante dell’Inter ha commesso fallo in attacco.

59′ DONNARUMMA!! Israele costruisce il contropiede dall’errore di Di Lorenzo arrivando al tiro con Gloukh: a dirgli di no c’è stato il grandissimo intervento del nostro portiere.

57′ L’Israele prova a costruire il gol del pareggio partendo dal possesso palla.

54′ Locatelli trova, come è successo spesso, Dimarco che subito appoggia a Calafiori. Il terzino dell’Arsenal ha il tempo per portare palla e cercare Pio Esposito che spalle alla porta appoggia la sfera per Tonali: il centrocampista calcia ma viene bloccato. La palla raggiunge Barella che calcia al volo sfiorando un vero e proprio eurogol. Grandissima azione dell’Italia!

52′ Cross di Israele con Dimarco che si rincasa in angolo.

49′ Tonali rischia spingendo leggermente Solomon in area di rigore: tocco troppo lieve per far fischiare il calcio di rigore.

47′ Ottimo l’ingresso di Pio Esposito che è bravo a giocare spalle alla porta con sempre due giocatori addosso pronto ad ostacolarlo.

INIZIA IL SECONDO TEMPO!! FORZA ITALIA!

21.52 Esce Raspadori, entra Pio Esposito! Sta per iniziare il secondo tempo!

21.50 Le squadre stanno per rientrare in campo, mentre si riscalda in maniera importante Pio Esposito: vediamo al posto di chi entrerà, probabilmente Raspadori anche se potrebbe uscire anche Retegui.

21.42 Anche l’Italia esulta per l’importante rete di Retegui!

21.38 Locatelli uno dei migliori, Barella e Tonali devono crescere, Retegui il vero trascinatore insieme a Cambiaso e Dimarco. Tuttavia, l’Israele visto nel primo tempo è pericoloso: sapevamo di incontrare una squadra intensa dall’inizio del primo tempo fino alla fine del secondo, come successo nel match di andata.

21.36 Termina il primo tempo, con l’Italia che quasi all’ultimo secondo trova la rete dell’importantissimo vantaggio!

45′ + 2′ RETEGUIIIIIIIIII! HA SEGNATO L’ITALIAAAAA!!!! L’ex attaccante dell’Atalanta raggiunge i 10 gol con la maglia della Nazionale, proprio su rigore, incrociando il destro, dopo averlo sbagliato tre giorni fa contro l’Estonia!! L’Italia è in vantaggio!! 1-0!!

45′ CALCIO DI RIGORE PER L’ITALIA!!! Retegui anticipa Baltaxa e ottiene il tiro dagli undici metri: lo calcerà proprio lui!

42′ Primo giallo del match, Biton trattiene Tonali dopo che l’azzurro gli ha strappato il pallone dai piedi.

40′ Gioco interrotto per un po’ di minuti per via dell’intervento dello staff medico israeliano per via di alcuni problemi fisici di un paio di giocatori.

37′ Cambiaso cerca Retegui in area che riesce a calciare, ma l’italo-argentino becca Baltaxa dove fa più male.

34′ Tonali ci prova da fuori l’area di rigore ma il destro esce troppo centrale, facile per Glazer.

32′ Siamo nel finale di primo tempo, con l’Italia che cerca il vantaggio.

29′ Altro cross di Dimarco alla ricerca della testa di Retegui, ma il pallone è troppo alto.

27′ DONNARUMMA!! Mancini si fa ingannare da Baribo che serve Solomon. L’israeliano calcia ma il nostro Gigio compie una parata pazzesca che ci salva!

25′ All’Italia manca l’ultimo passaggio! Negli ultimi 15 metri gli azzurri si trovano molto bene ma nel momento di chiudere l’azione manca la giocata vincente.

22′ Buon contropiede costruito dall’Italia, con Dimarco che ha cercato Raspadori, purtroppo quasi investito dalla palla.

19′ Israele pericolosissimo! Khalaili fa partire il contropiede bruciando fisicamente Calafiori, cerca Gloukh che calcia e per poco non supera Donnarumma.

18′ Locatelli trova un’ottima verticalizzazione per Barella che riesce a crossare di prima. Dimarco viene anticipato.

15′ Anche in questo caso, ottima rete di passaggi degli azzurri con Retegui che chiude con la sponda a Raspadori. L’attaccante dell’Atletico Madrid calcia ma il tiro gli esce troppo strozzato.

13′ In questa fase del match, la partita è molto spezzettata per via di diversi falli al centro del campo.

10′ AZIONE BELLISSIMA DELL’ITALIA!! Cambiaso scambia con i suoi compagni nello stretto con Retegui che appoggia il pallone perfetto all’esterno della Juventus per calciare: il tiro termina alto!

8′ L’Italia prova a verticalizzare ma gli spazi sono pochi.

5′ Buona occasione per Retegui che colpisce al volo il cross di Dimarco senza trovare lo specchio della porta.

3′ L’Italia vuole il possesso del gioco, e appena lo si perde, gli azzurri sono pronti a recuperare palla con una potente riaggressione!

INIZIA IL MATCH!

20.46 Prima dell’inizio del match, è iniziato il minuto di silenzio dedicato ai tre carabinieri che ci hanno lasciato, purtroppo, in un incidente mortale.

20.44 Terminati gli inni! Tutta la Bluenergy Arena ha cantato l’Inno di Mameli!

20.41 Squadre in campo per gli inni nazionali. Il primo ad essere cantato è quello israeliano.

20.38 Manca poco per l’inizio del match.

20.32 L’Italia, in caso di vittoria, andrebbe a sei punti di distanza dall’Israele, mettendo quasi in cassaforte il secondo posto.

20.28 Gattuso, per il match contro Israele, ha scelto Raspadori al posto di Kean che ha lasciato la Nazionale per via di un infortunio: il ct ha preferito l’ex Napoli al posto di Francesco Pio Esposito.

20.25 Eccoci tornati! Manca poco all’inizio di un match importantissimo per il futuro dell’Italia!

19.46 Amici di OA Sport, buonasera! Manca circa un’ora all’inizio del match tra Italia e Israele per le Qualificazioni per i Mondiali del 2026. Di seguito le formazioni ufficiali.

ITALIA (3-5-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Calafiori; Cambiaso, Tonali, Locatelli, Barella, Dimarco; Raspadori, Retegui. Allenatore: Gennaro Gattuso.

ISRAELE (4-2-3-1): Glazer; Dasa, Baltaxa, Blorian, Revivo; Peretz, Khalaili; Solomon, Gloukh, Biton; Baribo. Allenatore: Ran Ben Simon.

Buongiorno amici di OA Sport, benvenuti nella cronaca testuale in Diretta LIVE del match tra Italia e Israele, valido per le Qualificazioni dei Mondiali del 2026. Gli azzurri, che giocheranno al Bluenergy Stadium, campo dell’Udinese, partono favoriti per quello che è un vero e proprio scontro diretto per il secondo posto, posizione valida per giocarsi la qualificazione ai playoff: è ormai quasi impossibile sperare nel raggiungimento della Norvegia al primo posto, lontana per punti e per differenza reti.

L’Italia di Gennaro Gattuso cerca la quinta vittoria di fila nella competizione di qualificazione, dopo aver battuto per 1-3 la sporadica Estonia nel match di Tallinn: il match è stato deciso da Moise Kean, Mateo Retegui e da Francesco Pio Esposito che, grazie al cross di Leonardo Spinazzola, ha trovato il primo gol con la maglia della Nazionale. La rete dell’estone Rauno Sappinen sullo 0-3 italiano è stato praticamente inutile.

L’Israele, che ha perso 4-5 l’ultima pazza sfida con l’Italia, è uscita sconfitta anche dal match contro la Norvegia giocato all’Ullevaal Stadion di Oslo: l’incontro è terminati 5-0 per gli scandinavi grazie alle due autoreti di Anan Khalaili e Idan Nachmias, insieme alla tripletta del solito Erling Haaland, attaccante centrale del Manchester City.

La partita di Udine, tra Italia e Israele, inizierà alle 20.45 e sarà diretta dal francese Clement Turpin, uno dei migliori arbitri della UEFA. Gattuso ha bisogno di un’altra, importantissima, vittoria per mandare la sua Nazionale ai playoff e per sperare ancora nella qualificazioni ai prossimi Mondiali, evitando la terza esclusione di fila.

Exit mobile version