Ciclismo
LIVE Mountain bike, Mondiali 2025 in DIRETTA: Hatherly straripante, Avondetto d’ARGENTO!
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
Si chiude qui la DIRETTA LIVE della prova maschile Elite e anche il Mondiale di Mountain Bike 2025, che ci regala una splendida medaglia d’argento di Simone Avondetto! Un saluto sportivo!
15:05 CLASSIFICA FINALE PROVA ELITE MASCHILE MONDIALI MOUNTAIN BIKE:
- Alan Hatherly (RSA) 1.30:30
- SIMONE AVONDETTO (ITA) +0″48
- Victor Koretzky (FRA) +0″51
- Luca Schatti (SUI) +0’53”
- Mathias Fluckiger (SUI) +0’57”
- Simon Andreassen (DEN) +1’06”
- Luca BRAIDOT (ITA) +1’31”
- Filippo FONTANA (ITA) +2’16”
15:03 Grande sprint finale di Koretzky che chiude quindi sul podio e si conferma a medaglia dopo l’argento olimpico. Luca Braidot chiude bene in 7^ piazza. In top 10 anche Filippo Fontana in ottava piazza. Grande prova di squadra per l’Italia.
15:02 ARGENTOOOO! ITALIA! Simone AVONDETTO chiude al secondo posto!
15:00 Signore e signori, CHAPEAU ad Alan Hatherly che taglia il traguardo con un’eternità di margine su tutti. ORO e clamorosa prova di forza per il sudafricano.
Mancano pochissimi metri!!! Avondetto d’argento virtuale! Ha margine!
GIRO 9/9 – Addirittura Koretzky si riavvicina alla coppia svizzera. Avondetto adesso sembra avere margine di sicurezza!
Li ha lasciati li! Schatti e Fluckiger adesso devono tenere duro perché potranno guadagnare in discesa. L’azzurro però ha calato il 3 di briscola!
SE NE VAAAAA! IN SALITA AVONDETTO!
GIRO 9/9 – Ci avviciniamo alla resa dei conti per il podio! Avondetto in lotta con la Svizzera!
GIRO 9/9 – Niente, rientra Schatti. Sarà sofferenza fino alla fine!
Avondetto viene sopravanzato da Fluckiger che in discesa è meglio dell’azzurro. L’importante è non far rientrare Schatti.
Hatherly sta per giungere nell’ultima parte di tracciato con l’oro al collo.
GIRO 9/9 – RILANCIA ALLA GRANDE AVONDETTO! Fatica Fluckiger, poi Schatti sembra averne. Perde Koretzky e dice addio al podio.
GIRO 9/9 – Schatti! Con una grande azione in salita avvicina Fluckiger e Avondetto. Bravissimo l’azzurro a sopravanzare il rivale così da non perdere tempo.
GIRO 9/9 – Deve tenere duro il classe 2000 azzurro, che comunque vada migliorerà il miglior risultato ai Mondiali. Ma ora vorremmo la medaglia! Forza Simone!
AVONDETTO INSIEME A FLUCKINGER! Attenzione a Koretzky che vede l’azzurro e lo svizzero. Sono 8″ di margine su di lui!
GIRO 9/9 – Rifiuta la bandiera del suo Paese Hatherly. INIZIA L’ULTIMO GIRO! La prenderà verosimilmente dopo, a meno di forature, che potrebbero anche essere ammortizzate dal sudafricano.
GIRO 8/9 – Fluckiger guadagna qualcosina in discesa su Avondetto e costruisce un cuscinetto di 8/9 secondi mal contati su Avondetto. Koretzky vede l’azzurro ma ha oltre 10″. Braidot scivola indietro.
GIRO 8/9 – C’è però da tenere duro, Koretzky potrebbe rientrare nel corso della conclusione del penultimo giro.
GIRO 8/9 – Avondetto quindi virtualmente sul podio.
L’AZIONE DI Fluckiger, lo segue Avondetto! Si stacca Braidot.
GIRO 8/9 – Quando è iniziato il penultimo giro gli azzurri stanno tenendo duro alle code del gruppo inseguitore. Siamo in due per due posti sul podio! Hatherly continua a volare.
GIRO 7/9 – Ancora insieme a tirare Schatti e Fluckiger. Azzurri in coda al gruppo, Koretzky a sandwich.
GIRO 7/9 – Fa fatica Braidot nei tratti duri. Oggi pare non averne. Intanto Hatherly prosegue nella sua marcia trionfale.
GIRO 7/9 – Iniziato il terzultimo giro! Rientrato Luca Braidot nel ‘gruppo podio’ che va dalla seconda alla settima piazza. Rientrato anche Andreassen.
GIRO 6/9 – Braidot qualche metro dietro il compagno di squadra.
GIRO 6/9 – Tiene duro Simone Avondetto sulle code di Koretzky, Schatti e Fluckiger.
GIRO 6/9 – Luca Braidot pare fare fatica, e sta perdendo metri dal compagno di squadra Avondetto.
GIRO 6/9 – Chiuso il quinto giro. Hatherly pare aver messo un ipoteca sulla medaglia d’oro. Azzurri ancora nel gruppo che insegue il sud africano a un minuto.
GIRO 5/9 – Che ritmo del sudafricano. Terreno che si sta asciugando e quindi velocizzando.
GIRO 5/9 – UN MINUTO! Guadagna ancora Hatherly! Si sono ricompattati dietro. Van der Poel paga 15″ scarsi dalle code del gruppo inseguitore.
GIRO 5/9 – Inizia la seconda parte di gara. Prima parte sontuosa di Alan Hatherly, che ha consolidato un vantaggio di 44″ sul resto della concorrenza. Il primo degli inseguitori è ancora Fluckiger che sta per essere raggiunto dal gruppo con Braidot, Avondetto, Schatti e Koretzky.
GIRO 4/9 – Fontana e Zanotti non sono lontanissimi dai compagni di squadra Avondetto e Braidot. Sono circa 25″ tra le coppie di azzurri in pista.
GIRO 4/8 – Fluckiger perde ancora da Hatherly, che resta leader con 34″ sullo svizzero e con 46″ sul gruppo che sta per inglobarlo. Bene ancora gli azzurri, Van der Poel perde metri e secondi alla coda del gruppo inseguitore.
GIRO 4/8 – Ci si avvio verso metà gara. Hatherly sta imprimendo un passo molto competitivo e guadagna ancora su Fluckiger (+30″), mentre il gruppo adesso non perde e resta a 44″ nella persona di Schatti, che si incarica di tirare davanti ad Avondetto e Braidot.
GIRO 4/8 – Sono sempre 18″ tra Hatherly davanti e Fluckiger all’inseguimento. Gruppo adesso a +44″! Ottime notizie da Juri Zanotti, che ha ripreso niente meno che Van der Poel, che al momento chiude il gruppo che va dalla terza all’undicesima piazza.
GIRO 4/8 – Concluso il 3° giro. Prova Fluckiger a incaricarsi di riprendere Hatherly. Lo svizzero paga 19″ e ha lasciato sul posto gli altri compagni d’avventura.
GIRO 3/8 – Gruppo inseguitore che comprende oltre agli azzurri anche Van der Poel, Fluckinger, Schatti e Blevins.
GIRO 3/8 – Ad un terzo della terza tornata Hatherly ha guadagnato ancora! Sono 24″ di margine sul gruppo inseguitore. E’ presto, ma per ora sta tenendo molto bene.
GIRO 3/8 – Alla fine del secondo giro diventano di 15 secondi il margine di Hatherly sul gruppo inseguitore, su cui è rientrato molto bene anche Simone Avondetto, oltre a Braidot. Sudafricano davanti, poi 7 uomini a inseguirlo.
GIRO 2/8 – Hatherly pare fare sul serio e a metà del secondo giro porta a 10″ il suo margine sul ‘Gruppo Braidot’ che insegue con all’interno tutti i grandi favoriti. Si scava un piccolo solco tra i primi 7 e Simone Avondetto, ottavo, staccato di 9″ dal gruppo inseguitore.
GIRO 2/8 – Appena cominciata la seconda tornata, con il sudafricano Hatherly che ha 5″ di margine su Koretzky e Braidot. Van der Poel subito a ridosso dell’azzurro.
GIRO 1/8 – Braidot nel gruppo di testa, che comprende 10 atleti tra cui tutti i favoriti. Il resto del plotone milita a circa 9″ dai primi 10 atleti.
GIRO 1/8 – Davanti a tutti con passo non sostenuto la medaglia d’argento olimpica in carica, Viktor Koretzky.
GIRO 1/7 – Il tracciato svizzero è veramente tecnico e impegnativo, fitto di discese tecniche.
INIZIATA LA GARA!
13:25 Tantissima attesa per Mathieu Van der Poel, che proverà a vincere l’unico titolo che gli manca.
13:18 Luca Braidot sogna in grande, dopo la grande rimonta delle Olimpiadi che non era valsa più di un bel piazzamento a ridosso del podio. Oggi vuole provare a salire a Medaglia! Facile non sarà, la lista di partenza è veramente piena di stelle!
13:09 Ancora 20′ di attesa e prenderà il via la prova Elite dei Mondiali di Mountain Bike 2025 da Crans Montana (SUI). I sette giri sul durissimo e bellissimo circuito elvetico incoroneranno il nuovo campione del mondo nel format olimpico.
Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE dell’attesissima gara maschile Elite dei Mondiali di Mountain Bike 2025 dalla Svizzera! Oggi si assegna il titolo più prestigioso e più atteso della rassegna, e i grandi nomi non mancano!
Uno su tutti Mathieu Van Der Poel! L’olandese volante vorrà imporre il suo regno anche in questa specialità, che per sua stessa ammissione lo diverte non poco, e in cui può risultare un importante fattore in questa prova con format olimpico. Il campione di tutto del ciclismo su strada proverà a guastare le feste agli specialisti francesi, provando a conquistare qualcosa che sarebbe fuori da ogni logica dello sport.
A Crans Montana l’attesissimo fuoriclasse proverà a conquistare infatti l’unica medaglia che gli manca nell’infinita bacheca. C’è però anche l’Italia alle porte delle medaglie quest’oggi, con Luca Braidot! Il 34enne azzurro, giunto quarto con rammarico ai Giochi Olimpici l’anno scorso, è reduce da un gran podio in Coppa del Mondo a Les Gets e proverà a giocare le sue carte da medaglia, che sarebbe la seconda per l’Italia ai Mondiali di mountain bike, dopo l’argento nella staffetta mista.
Facile non sarà, bisognerà domare i tanti specialisti come Victor Koretzky, Alan Atherly, occhio anche al padrone di casa Matt Flueckinger e all’americano Amos. Insomma, ci sono almeno dieci atleti che partono con ambizioni da podio. Per l’Italia al via anche Simone Avondetto! Tom Pidcock è il campione olimpico in carica.
Non resta che augurarvi un buon proseguimento con la DIRETTA LIVE della gara maschile Elite dei Mondiali di Mountain Bike 2025 da Crans Montana, a due passi dal confine italiano: si parte alle 13:30! Vi aspettiamo!