Canottaggio
LIVE Canottaggio, Mondiali 2025 in DIRETTA: capolavoro d’oro del 4 di coppia! Campioni del mondo!
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
I RISULTATI DELLE BATTERIE DELLA NOTTE
9:24 Si chiude qui la nostra DIRETTA LIVE testuale della quarta giornata dei Mondiali di canottaggio. Grazie per aver seguito l’evento in nostra compagnia. A tutti gli amici e lettori di OA Sport buon proseguimento di giornata.
9:24 Si è chiusa al meglio per i colori azzurri la prima sessione di finali. Nel medagliere svettano i padroni di casa grazie ai pesi leggeri con due medaglie d’oro. Domani spazio a nuove finali con emozioni da non perdere.
9:23 Esultano anche i tifosi italiani sugli spalti dello Shanghai Water Sport Center. Che spettacolo i ragazzi del 4 di coppia!
9:22 Argento Gran Bretagna in 5:50.06, bronzo Polonia con 5:51.34.
9:21 5:48.08 il crono siglato da Chiumento, Rambaldi, Panizza e Gentili. Gara esemplare degli azzurri, che possono festeggiare la prima medaglia ed il primo oro della rassegna iridata. Dopo 7 anni torniamo sul tetto del mondo.
OROOOOOO ITALIA!!!
9:19 Ultimo sforzo, alè azzurri!
9:19 Bisogna continuare a spingere per rintuzzare eventuali attacchi di Gran Bretagna e Polonia. Azione degli azzurri che continua ad essere potente. A 500 metri dal traguardo vantiamo due secondi e mezzo sui britannici ed oltre tre sui polacchi.
9:17 A metà gara l’azione dell’Italia è spettacolare. Gli azzurri scappano via e mettono luce sugli avversari. Attenzione però alla Gran Bretagna che inizia a risalire.
9:16 Mettiamo subito la prua davanti a tutti. Azzurri partiti fortissimo. Ai 500 metri Italia, Polonia e Stati Uniti.
9:15 Equipaggio italiano vicecampione Olimpico e vincitore della prova di Coppa del Mondo in quel di Varese.
9:14 Partiti, forza azzurri!
9:12 Ci siamo. E’ il momento del gran finale di giornata con il 4 di coppia maschile. L’Italia si affida a Luca Chiumento, Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Giacomo Gentili. Questa la startlist:
Ucraina
Germania
USA
Polonia
Italia
Gran Bretagna
9:09 Ora la premiazione del due senza maschile che ha incoronato la Nuova Zelanda.
9:08 Reazione delle olandesi, che toccano i 40 colpi e conquistano la medaglia d’oro. Brujinincx, Leeuwenburgh, Mulder e Dullemans chiudono con il crono di 6:32.92. Argento Gran Bretagna, bronzo Germania. Giù dal podio la Romania.
9:06 500 metri al traguardo. Si riduce il gap tra Olanda e Gran Bretagna con le neerlandesi che vantano ora soltanto un secondo e 60 centesimi. Terza posizione salda invece per la Germania.
9:04 Olanda che continua a dettare il ritmo al passaggio di metà gara, ma le britanniche iniziano ad aumentare i colpi. Sarà un gran finale.
9:02 Ai 500 metri Olanda, Romania, Germania e Gran Bretagna racchiuse in tre secondi.
9:00 Partite!
8:59 Vento che si intensifica e l’organizzazione ritarda leggermente la partenza.
8:57 Penultima finale di giornata quella del 4 di coppia femminile. Di seguito l’elenco delle imbarcazioni partecipanti:
Canada
Nuova Zelanda
Romania
Germania
Gran Bretagna
Olanda
8:54 Spazio ora alla premiazione del due senza femminile che ha visto trionfare la Romania di Rusu e Radis.
8:52 Ed è medaglia d’oro per la Nuova Zelanda. Oceanici che tagliano il traguardo con il crono di 6:37.87. Romania che resiste e con Arteni e Lehaci griffa l’argento (6:42.85) tenendo a bada la Svizzera di Plock e Brunner.
8:50 Ottimo il gesto tecnico di Welch e Taylor, che transitano a 500 metri dal traguardo vantando ben 5 secondi su una Romania che sembra in difficoltà. Elvetici che infatti tallonano l’equipaggio rumeno.
8:48 Passaggio a metà gara con gli oceanici che ampliano il margine di vantaggio sulla Romania portandolo a poco più di 2 secondi. Saldamente terza la Svizzera.
8:46 Ai 500 metri Nuova Zelanda e Romania appaiate, ad oltre 3 secondi l’imbarcazione elvetica.
8:45 Organizzazione che ha concesso cambi di corsia agli equipaggi giunti in finale con i migliori tempi a causa del vento che spira lungo il campo di regata.
8:44 Allo Shanghai Water Sport Center spazio ora alla finalissima del due senza maschile. Questa la startlist:
Irlanda
Lituania
Spagna
Svizzera
Nuova Zelanda
Romania
8:41 Programma che prosegue con la premiazione del doppio pesi leggeri maschili che ha sancito la vittoria della Cina dinanzi ad Indonesia e Germania.
8:38 Condotta di gara eccellente della Romania, che conquista la medaglia d’oro dominando. 7:08.52 il crono siglato da Maria Rusu e Simona Radis. Bel testa a testa finale per l’argento tra Francia ed USA, con le transalpine che resistono al rientro di Thoennes e Dapp. Italia quarta con 7:24.79 arrivata scarica nella seconda metà di gara.
8:36 Momento di difficoltà per Meriano e Codato. Le azzurre cedono terreno a Romania e Francia e subiscono purtroppo anche il sorpasso degli Stati Uniti. Ultimi 500 metri, alè Italia!
8:34 Passaggio di metà gara con le francesi Cornelis e Peron che attaccano e superano le azzurre andando a caccia della Romania.
8:32 Ai 500 metri Italia seconda alle spalle della Romania e con 7 centesimi di margine sulla Francia. Gruppo diviso in due tronconi.
8:31 Azzurre in ottime condizioni di forma dopo l’argento agli Europei e la vittoria nella tappa di Coppa del Mondo di Varese.
8:30 Partite!
8:28 E’ il momento della prima finale con un equipaggio azzurro. Al via la gara conclusiva del due senza femminile con le nostre Laura Meriano ed Alice Codato. Queste le partecipanti:
Gran Bretagna
Serbia
Italia
USA
Francia
Romania
8:26 Spazio alla premiazione del doppio pesi leggeri femminile, con le prime medaglie assegnate a Cina (oro), Tunisia (argento) e Perù (bronzo).
8:24 Li Yawei e Sun Man completano l’opera con il crono di 6:44.90. Oro Cina, argento storico per l’Indonesia (Mardyansyah, Wijdan Yasir), bronzo Germania (Agne, Maissenhaelter).
8:22 Tutto facile per i cinesi, che si involano verso la conquista della seconda medaglia d’oro su altrettante finali disputate.
8:20 Continua a crescere il vantaggio dei padroni di casa, che vantano oltre 3 secondi sull’Indonesia.
8:18 Ai 500 metri l’imbarcazione cinese ha subito un buon margine di vantaggio su Indonesia e Germania.
8:16 Appena quattro gli equipaggi iscritti alla gara del doppio pesi leggeri maschile. Questa la startlist:
Georgia
Germania
Indonesia
Cina
8:13 Zou Jiaqi e Ling Fu tagliano il traguardo con il crono di 7:26.12. Oro Cina, argento Tunisia (Krimi, Dhaouadi), bronzo Perù (Alessia Palacios, Valeria Palacios).
8:11 Continua il dominio delle cinesi, che si avviano a conquistare la prima medaglia d’oro di questa edizione dei Mondiali.
8:09 A metà gara le padrone di casa continuano a guadagnare. Cina che vanta oltre 4 secondi sul Perù e 6 sulla Tunisia.
8:07 Cina, Perù e Tunisia al passaggio dei 500 metri. Molto staccate Hong Kong ed Indonesia.
8:05 Ricordiamo che i pesi leggeri a partire dalle prossime Olimpiadi verranno sostituiti dal beach sprint. Per questo motivo da ormai un anno gli equipaggi più competitivi non prendono parte a rassegne continentali ed iridate.
INIZIANO LE FINALI
8:03 Ci siamo. Due minuti al via delle gare. Si comincia con la finale del doppio pesi leggeri femminile. Di seguito le imbarcazioni protagoniste:
Hong Kong
Indonesia
Tunisia
Perù
Cina
7:58 Due equipaggi al via per l’Italia. Punteranno al podio Meriano-Codato nel due senza femminile, ed il quattro di coppia maschile nell’ultima gara di giornata.
7:53 Sei le finali in programma. Si partirà alle 8.05 con i doppi pesi leggeri per poi concludere con i quattro di coppia.
7:48 A Shanghai (Cina) si assegnano le prime medaglie della manifestazione iridata. L’Italia è in lizza con due equipaggi.
7:43 Buongiorno e ben ritrovati nella DIRETTA LIVE scritta della sessione pomeridiana della quarta giornata dei Mondiali di canottaggio 2025. Poco più di 20 minuti al via delle finali.
Buongiorno e benvenuti nella DIRETTA LIVE testuale della quarta giornata dei Mondiali 2025 di canottaggio. A Shanghai (Cina) si assegnano le prime medaglie della rassegna iridata con l’Italia che può subito sbloccarsi nel medagliere. Due le carte iniziali per la spedizione azzurra, che ci proverà con il quattro di coppia maschile e con il doppio femminile. Saranno sei le finalissime in programma nella sessione pomeridiana della manifestazione cinese.
Si partirà poco dopo le 8.00 italiane con la finale del doppio pesi leggeri femminile seguita da quella maschile. Le prime emozioni azzurre ci saranno alle 8.30 con l’ultimo atto del due senza femminile in cui Laura Meriano ed Alice Codato proveranno ad irrompere nella lotta al podio partendo in acqua 2 opposte alle imbarcazioni di Gran Bretagna, Francia, Romania, USA e Serbia.
Il gran finale di giornata sarà dedicato ai quattro di coppia. Italia presente con l’equipaggio maschile composto da Luca Chiumento, Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Giacomo Gentili. Azzurri in acqua 3 che fronteggeranno Germania, Polonia, Gran Bretagna, USA ed Ucraina. Anche in questo caso le porte del podio sembrano aperte, ma servirà una gara perfetta sin dalla partenza.
La sessione dedicata alle finali dei Mondiali di canottaggio 2025 inizierà alle 8.05. OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE scritta minuto per minuto dell’evento. Buon divertimento e forza azzurri!