Judo

Judo, Giappone a fare la voce grossa nel day-2 del Grand Prix di Qingdao 2025

Giandomenico Tiseo

Pubblicato

il

Yudai Tanaka / IJF

Calato il sipario sulla seconda giornata del Grand Prix di Qingdao 2025, nono appuntamento stagionale del World Tour di judo. Quest’oggi sono andate in scena quattro categorie di peso (-73 kg e -81 kg maschili; -63 kg e -70 kg femminili) di un evento che vede la partecipazione di soli 200 atleti provenienti da 26 Paesi diversi. Un evento in cui l’Italia non è presente.

Tra gli uomini il Giappone ha fatto la voce grossa. Nei -73 kg Yudai Tanaka ha conquistato il titolo, mettendo in mostra tecnica e determinazione. Nella sfida finale contro l’uzbeko Shakhram Ahadov l’ippon è stato risolutivo in favore del nipponico. Una categoria in cui il terzo posto è stato conquistato dal turco Ejder Toktay e dal russo Shamil Zilfikarov.

Nei -81 kg l’altra vittoria giapponese è arrivata grazie al Yoshito Hojo. Nell’atto conclusivo contro il cinese Xinglong Cha, dominio assoluto del nipponico. Uno Yuko dopo 17″ ha fatto da antipasto. Il waza-ari e un altro Yuko hanno messo in ghiaccio la sfida, conclusa dal waza-ari-awasete-ippon. Sul terzo gradino del podio sono saliti il rappresentante del Bahrain Askerbii Gerbekov e il turco Vedat Albayrak.

Per quanto concerne le categorie femminili, nei -63 kg la Francia ha potuto sorridere grazie al successo di Manon Deketer. La transalpina ha sconfitto nel match finale la mongola Enkhriilen Lkhagvatogoo grazie a uno Yuko, frutto di un sumi-otoshi nel Golden Score. In terza posizione si classificate la nordcoreana Ji Hye Kim e la polacca Angelika Szymanska. Nei -70 kg la migliore è stata la croata Lara Cvjetko.

Exit mobile version