Lacrosse

LIVE Italia-Israele 8-9, Europei lacrosse 2025 in DIRETTA: GRAZIE RAGAZZI!! Gli azzurri lottano ma si arrendono nel finale

Luciano De Gregorio

Pubblicato

il

Italia lacrosse / Federazione Lacrosse

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

19.36 Termina qui la DIRETTA LIVE testuale di Italia-Israele, finale degli Europei 2025 di lacrosse. Vi ringraziamo per aver scelto di seguire quest’evento insieme a noi e vi invitiamo a rimanere sempre aggiornati sul nostro sito. Buon proseguimento di serata a tutti voi.

19.34 Per Israele si tratta del primo successo agli Europei dopo la finale persa nel 2016, quando a Budapest furono sconfitti 7-6 dall’Inghilterra.

19.32 A Wroclaw l’Italia ha dimostrato di essere un movimento in grande crescita trovando un’insperato argento europeo e la qualificazione ai Mondiali 2027. La speranza è di vedere anche nel sixes gli stessi progressi visti in queste settimane di field per provare ad essere protagonisti anche nella specialità olimpica.

19.30 L’Italia è stata trascinata da una super prestazione di Matteo Giovanni Corsi. Il numero 7 azzurro è stato autore di 4 gol ed 1 assist mettendo a dura prova la difesa israeliana fino all’ultimo secondo.

19.28 Nonostante non sia arrivato il titolo l’Italia può essere soddisfatta del grande percorso di questi Europei e per il livello mostrato quest’oggi. La formazione azzurra se l’è giocata alla pari con Israele, una delle storiche potenze del nostro continente.

19.26 Finita!! Morris para l’ultimo tiro italiano e regala ad Israele il titolo di campione d’Europa.

-0.13 Face-off vinto dall’Italia che si regala un’ultima possibilità.

-0.15 Goooooooooooool!!! Giravolta di Corsi che guadagna qualche cenitmetro sul proprio marcatore e serve Luca Lietti che batte Morris. Italia-Israele 8-9

-0.45 Tiro dal centro di Brian Piatelli. Morris para e devia la palla sulla traversa

TIME OUT ISRAELE

-1.02 Bell serve Corsi che tira dalla distanza senza trovare la porta.

TIME OUT ITALIA

-1.23 Gol di Sascha Gannon che da posizione centrale batte il portiere italiano. Italia-Israele 7-9

-2.00 Cross-checking di Jake Gagliano che costringe l’Italia ad un’inferiorità numerica di un minuto

-2.20 Ippoliti!!! Grandissimo salvataggio del portiere italiano che tiene in vita gli azzurri.

-3.43 Corsi serve perfettamente il taglio di Brian Piatelli che va al tiro da distanza ravvicinata ma deve arrendersi alla grande parata di Drew Morris che permette ad Israele di tornare a respirare

TIME OUT ITALIA

-4.54 Prova a spingere sull’acceleratore l’Italia che però non trova spazi nella difesa israeliana.

-5.35 Face-off vinto dall’Italia che torna subito in attacco con Venuto.

-6.07 Gooooooooooooooollll!! Siamo ancora vivi grazie a John Piatelli che viene servito perfettamente da Bell e trova la rete da posizione centrale. Italia-Israele 7-8.

-7.10 Accelerazione di Cohen che poi si ferma, torna dietro e serve no look Chetner. Il numero 48 israeliano tira di prima e trova la rete del +2. Italia-Israele 6-8.

-8.24 Passaggio impreciso dell’Italia che è costretta a tornare in difesa.

-9.27 SI SALVA L’ITALIA!! Parata favolosa di Ippoliti che risponde al tiro da distanza ravvicinata di Cohen e tiene in vita gli azzurri

-11.03 Goooooooooool!! Ribaltamento di fronte di Zulian che serve Matteo Corsi il quale lascia partire il tiro e trova la quarta rete della serata. Italia-Israele 6-7.

-12.20 Passaggio impreciso di John Piatelli. Corsi anticipa un avversario e recupera la palla ed accelera per vie centrali subendo fallo da Dicturel, sospeso momentaneamente per holding.

-14.14 Gol di Cohen che riceve la palla alle spalle della porta e sfrutta un’incomprensione della difesa italiana per bucare Ippoliti. Italia-Israele 5-7.

-15.00 Face-off vinto da Israele che parte in attacco.

QUARTO QUARTO

-19.03 L’Italia può avere qualche rimpianto sull’andamento di questo terzo quarto. Gli azzurri non sono riusciti a sfruttare una superiorità numerica di due minuti subendo poi due gol di Fruhling.

-0.00 Non concede niente la difesa israeliana che costringe Brian Piatelli ad un tiro complicato. Israele avanti 6-5 ad un quarto dal termine

-0.51 L’Italia vince il face-off e si lancia in attacco. Gli azzurri vanno alla caccia della parità prima della fine di questo quarto

-1.26 Gol di Fruhling!! Il numero 13 israeliano va a segno da posizione defilata e riporta avanti gli israeliani. Italia-Israele 5-6.

-2.13 Palla persa da Israele. Due difensori italiani non riescono a raccogliere il possesso con Fruhling che riprende la palla

-3.42 Goooooooooool!!! Sempre lui, sempre Matteo Corsi! L’azzurro finta di andare verso l’esterno, poi fa un passo verso il centro e lascia patire la conclusione schiacciata che beffa il portiere avversario. Italia-Israele 5-5.

-5.02 Torna in vantaggio Israele! Taglio di Cohen che si porta con se due uomini e smarca Fruhling, il quale riceve la palla da solo e da pochi passi buca Ippoliti. Italia-Israele 4-5.

-5.26 Tiro da distanza ravvicinata di Balter che sbatte sul muro italiano.

-6.23 Altra palla persa dall’Italia. Tanti errori per gli azzurri in questo quarto.

-7.47 Accelerazione di Fruhling, risponde presente Ippoliti. L’Italia torna in possesso della palla ma non è riuscita a sfruttare la superiorità numerica.

-9.11 Manovra lenta dell’Italia che perde il possesso. Israele può ora lavorare con il cronometro.

-10.03 Accelerazione di Corsi che scarica la palla a Brian Piatelli il quale viene fermato irregolarmente da Ryan Fitzpatrick. Due minuti di sospensione per il numero 5 israeliano.

-10.38 Fase concitata con Brian Piatelli che prima ha la meglio in uno scontro con un difensore e poi va a sbattere contro un compagno.

-12.06 Brian Piatelli prova a sorprendere il portiere avversario con una conclusione rovesciata. Il tiro è però impreciso con l’Italia che riesce a riprendere il controllo della palla.

-14.18 Salvataggio di Ippoliti, Gennari raccoglie la palla e fa partire l’azione italiana

-14.51 Possesso subito perso dagli azzurri che sono costretti a tornare in difesa

-15.00 Si riparte! Face-off vinto dall’Italia

TERZO QUARTO

18.45 Il trascinatore dell’Italia fino a questo momento è Matteo Giovanni Corsi, autore di due gol ad alto coefficiente di difficoltà. Hanno contribuito alla rimonta azzurra anche John e Brian Piatelli con una rete ciascuno.

18.42 Nel complesso Israele ha tirato più volte rispetto all’Italia in questo primo tempo (16-10). Gli israeliani hanno tirato nove volte nel primo quarto, contro le quattro degli azzurri, e sette nel secondo.

18.39 Dopo una partenza da incubo in cui gli azzurri hanno subito l’emozione l’Italia è riuscita a reagire nel secondo quarto, in cui ha dominato gli avversari trovando un parziale di 3-0.

-0.00 John Piatelli cerca un compagno al centro, ma non trova nessuno. Su quest’incomprensione termina il secondo quarto sul punteggio di 4-4.

TIME OUT ITALIA

-0.20 Altra parata di Ippoliti che lancia il contropiede dell’Italia. Tutto fermo però perché dalla panchina era stato chiamato il time out

-0.57 Tiro dalla distanza di Balter ma Ippoliti non si fa sorprendere.

TIME OUT ISRAELE

-1.15 Fuorigioco per l’Italia, possesso che va ad Israele

-2.25 Arriva la reazione di Israele ma Ippoliti si supera ed in tuffo mantiene la parità.

-3.17 Gooooooooooooooooooolll!! L’Italia vince il face-off e parte all’attacco dove un passaggio veloce di Bell libera John Piatelli che ristabilisce la parità. Italia-Israele 4-4. 

-4.01 Goooooooooooool!!! Spettacolare Matteo Corsi che riceve la palla alle spalle della porta, resiste ad un contatto supera il marcatore e poi buca Morris. Italia-Israele 3-4.

-4.39 Grandissima azione dell’Italia che smarca al centro Brian Piatelli, il quale fa un passo in avanti e poi lascia partire il tiro. Morris para ma il possesso torna all’Italia.

-7.09 Prima penalità della partita che viene inflitta a Brusamarello per holding.

-8.11 Passaggio impreciso di Bell che lancia il contropiede israeliano

-9.52 Grande intercetto di Gagliano che interrompe l’azione israeliana. Gli azzurri provano immediatamente a cambiare gioco ma Fitzpatrick intercetta.

-12.09 Israele ha provato a ripartire in contropiede ma la difesa italiana è rientrata rapidamente costringendo gli israeliani a rallentare.

-12.11 Doppia grandissima parata di Drew Morris che prima respinge il tiro di John Piatelli e poi blocca sul tentativo di tap-in.

-13.22 L’Italia vince il face-off e torna in attacco.

-13.36 Gooooooooooool di Brian Piatelli!!! Tiro dalla distanza del numero 20 azzurro con la palla che rimbalza davanti al portiere israeliano e si insacca alle sue spalle. Italia-Israele 2-4.

-15.00 L’Italia vince il face-off ed avrà il primo possesso di questo periodo.

SECONDO QUARTO

-0.00 Finisce il primo quarto con Israele avanti 4-1.

-0.35 Costruisce ancora bene Israele che va al tiro con Chetner. Possesso che rimane ad Israele.

-1.46 Sfortunata l’Italia! Piatelli si inserisce bene e prova a sorprendere il portiere avversario con un tiro spalle alla porta. La palla rimane sulla linea per qualche secondo prima che un difensore israeliano riesca ad allontanarla.

-2.51 Tap-in vincente di Monfort che al secondo tentativo trova la rete del +3. Italia-Israele 1-4.

-3.39 Azione elaborata per Israele che cerca un varco centrale. Difende bene l’Italia che costringe sempre gli israeliani a tornare fuori.

-5.08 Passaggio impreciso di John Piatelli che non trova alcun compagno.

-6.25 Gooooooooooooool!! Azione strepitosa di Matteo Corsi che si inserisce tra due difensori, elude entrambe le marcature e buca il portiere israeliano. Italia-Israele 1-3.

-6.56 L’Italia vince il face-off.

-7.26 Gol Israele! Hayden Fruhling parte dalla distanza, finta il passaggio e poi lascia partire il tiro dalla media distanza che buca Ippoliti. Italia-Israele 0-3.

-8.45 Gol Israele! Monfort vede l’inserimento di Balter dalle spalle della porta e lo serve con il giusto tempismo. Tutto facile per il numero 19 israeliano che non sbaglia da distanza ravvicinata. Italia-Israele 0-2.

-9.31 Azione personale di Bell che prova a sorprendere la difesa israeliana.

-11.10 Grande recupero difensivo di Fitzpatrick che lancia il contropiede israeliano che porta Housebold al tiro. Risponde presente il portiete azzurro.

-12.35 L’Italia vince il secondo face-off e per la prima volta prova a gettarsi in attacco

-13.08 Gol di Gannon! Il numero 6 israeliano finta di andare verso l’esterno, poi si accentra e tira verso l’angolo basso lontano. Italia-Israele 0-1.

-13.18 Traversa! Cohen serve al centro Fruhling che tira di prima ma colpisce la traversa. Rischio per l’Italia.

-13.54 Sascha Gannon finta il tiro, si accentra e poi prova a concludere verso la porta. La conclusione è imprecisa ma il possesso rimane ad Israele

-14.15 Israele manovra con calma il primo possesso di questa partita.

-15.00 Partiti! Israele vince il primo face-off.

PRIMO QUARTO

17.59 Ricordiamo che la partita sarà composta da quattro periodi, ognuno della durata di 15 minuti.

17.58 Questi i giocatori israeliani:

3 Abramovich, Ronan
19 Balter, Matthew
53 Bar David, Ori
11 Bar David, Ido
48 Chetner, Beau
91 Cohen, Ryan
41 Dicturel, Ethan
5 Fitzpatrick, Ryan
40 Flapan, Matthew
13 Fruhling, Hayden
6 Gannon, Sascha
0 Geva, Dolev
10 Grove, Brendan
42 Housenbold, Aidan
12 Kadish, Ian
77 Kruter, Andrew
18 Mahler, Seth
81 Monfort, Jack
1 Morris, Drew
7 Silberlicht, Jacob Newman
17 Spolansky, Griffin

17.57 Questi i giocatori della formazione italiana:

14 Bell, Ryan Richard
15 Bonizzoni, Alessandro
5 Bonizzoni, Massimiliano
2 Brigada, Alessandro
6 Brusamarello, Michelangelo
7 Corsi, Matteo Giovanni
18 Gagliano, Jake William
3 Gennari, Riccardo
1 Ippoliti, Michael Dominick
8 Lietti, Luca Hannan
4 Miloradovic, Goran
9 Morandini, Giacomo
10 Pancani, Michele
17 Pelliccione, Steven Alexander
16 Piatelli, John Camillo
20 Piatelli, Brian Cristopher
11 Serloreti, Lorenzo
12 Sirbu, Tiberiu Gabriel
13 Venuto, Angelo Michael
19 Vona, Owen
97 Zulian, Mitchell

17.56 Concluso l’inno italiano. Manca poco più di 3 minuti all’inizio dell’incontro

17.55  Terminato l’inno israeliano. Tocca ora all’inno di Mameli

17.54 Le due nazionali sono in campo. È il momento degli inni, si partirà con quello israeliano

17.52 Indipendentemente da come andrà a finire questa sera l’Italia è certa di poter festeggiare. La nazionale azzurra ha già messo in tasca la qualificazione ai Mondiali ed è certa di vincere una medaglia. Inoltre questo risultato può essere una vetrina importante per un movimento in crescita.

17.49 Se l’Italia è la novità del panorama europeo, non si può dire lo stesso di Israele che è una certezza del lacrosse del vecchio continente. In semifinale Israele è stata autrice di una grande sorpresa: la formazione israeliana ha sconfitto 8-6 l’Inghilterra, detentrice del titolo, diventando la favorita numero uno per la conquista del titolo.

17.46 Fino ad ora la nazionale italiana è stata protagonista di una marcia trionfale. Gli azzurri hanno chiuso da imbattuti il girone D, in cui hanno affrontato avversarie insidiose come Grecia (14-8), Danimarca (15-4), Francia (15-9) e Slovacchia (19-6). Nei quarti di finale gli italiani hanno sconfitto la Cechia 18-9 conquistando l’accesso alla semifinale ed il pass per i Mondiali. Nel penultimo atto del torneo continentale la formazione tricolore ha superato l’Irlanda 10-8 in un incontro equilibratissimo deciso da un break piazzato nel terzo quarto.

17.43 A Wroclaw (Polonia) la nazionale italiana sta riscrivendo la storia del lacrosse europeo. In questa rassegna continentale l’Italia sta vivendo un autentico sogno e quest’oggi proverà a scriverne il lieto fine.

17.40 Buon pomeriggio amici ed amiche di OA Sport e bentornati da Luciano de Gregorio alla DIRETTA LIVE testuale di Italia-Israele, finale degli Europei di lacrosse 2025.

Buongiorno amici ed amiche di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE testuale di Italia-Israele, finale degli Europei di lacrosse 2025. Quest’oggi l’Italia proverà a scrivere una nuova pagina della storia del lacrosse europeo e dello sport della nostra nazione: il Bel Paese sfiderà Israele nella finale degli Europei di field 2025 in scena a Wroclaw (Polonia).

Fino ad ora la nazionale italiana è stata protagonista di una marcia trionfale. Gli azzurri hanno chiuso da imbattuti il girone D, in cui hanno affrontato avversarie insidiose come Grecia (14-8), Danimarca (15-4), Francia (15-9) e Slovacchia (19-6). Nei quarti di finale gli italiani hanno sconfitto la Cechia 18-9 conquistando l’accesso alla semifinale ed il pass per i Mondiali. Nel penultimo atto del torneo continentale la formazione tricolore ha superato l’Irlanda 10-8 in un incontro equilibratissimo deciso da un break piazzato nel terzo quarto.

Se l’Italia è la novità del panorama europeo, non si può dire lo stesso di Israele che è una certezza del lacrosse del vecchio continente. In semifinale Israele è stata autrice di una grande sorpresa: la formazione israeliana ha sconfitto 8-6 l’Inghilterra, detentrice del titolo, diventando la favorita numero uno per la conquista del titolo.

L’appuntamento con la storia è fissato per le 18.00, orario d’inizio della finale degli Europei 2025 di lacrosse specialità field. Qui su OA Sport vi offriremo la DIRETTA LIVE testuale di Italia-Israele con aggiornamenti minuto dopo minuto per non perdere alcuna emozione. Buon divertimento

Exit mobile version