Calcio

Europei femminili calcio, l’Italia si qualifica se…La differenza reti può aiutare

Roberto Santangelo

Pubblicato

il

Italia calcio femminile / LaPresse

Al termine della seconda giornata del Girone B degli Europei 2025 di calcio femminile, la Spagna stacca il pass per i quarti di finale, ma avrà ancora bisogno di un punto per chiudere al primo posto. La corsa all’altro posto alla fase successiva, invece, resta affare tra Italia e Portogallo.

Il pareggio tra lusitane ed azzurre pone comunque l’Italia in posizione di forte vantaggio: le ragazze del CT Andrea Soncin dovranno ottenere almeno un punto contro le iberiche per non dover dipendere dal risultato del Portogallo, che affronterà il Belgio, già eliminato.

In caso di sconfitta con le spagnole, l’Italia passerebbe il turno anche in caso di mancata vittoria del Portogallo, ma potrebbe anche andare ai quarti nel caso in cui si verificassero contemporaneamente entrambe queste eventualità.

In caso di arrivo a pari punti tra azzurre e lusitane, infatti, si guarderà alla differenza reti, che al momento premia le azzurre, con un ampio vantaggio: l’Italia è a +1 in virtù del successo di misura sul Belgio, mentre il Portogallo è a -5 a causa della pesante sconfitta patita contro la Spagna.

L’ITALIA SI QUALIFICA SE…

  1. Non perde con la Spagna
  2. Il Portogallo non batte il Belgio
  3. Perde con la Spagna ed il Portogallo batte il Belgio, ma conserva una differenza reti migliore delle lusitane

 

CLASSIFICA GIRONE B

1. Spagna 6 punti
2. Italia 4 punti (differenza reti: +1)
3. Portogallo 1 punti (differenza reti: -5)
4. Belgio 0 punti

Exit mobile version