Artistica
Andrea Facci eletto Presidente della Federginnastica. Nominato il Consiglio Direttivo
Andrea Facci è stato eletto Presidente della Federazione Ginnastica d’Italia con il 98,7% delle preferenze. La 98ma Assemblea Ordinaria, svoltasi all’Hilton Rome Airport di Fiumicino, ha proclamato il numero 1 con 4.620 voti in suo favore (era l’unico candidato): sarà il suo primo mandato e succede a Gherardo Tecchi, che era in carica dal dicembre 2016 e che aveva deciso di non ripresentarsi. Renato Galliani è stato confermato a capo del Collegio dei Revisori dei Conti con 4.235 preferenze (96,96%).
Nato ad Abano Terme (in provincia di Padova) il 31 maggio 1984, Andrea Facci è stato per ben 16 anni nel comitato regionale del Veneto e dal 2017 è all’interno della Federazione Nazionale con il ruolo di team manager dell’artistica maschile (dal 2019 ha coordinato anche le altre sezioni). In passato è stato anche atleta, allenatore, ufficiale di gara, dirigente societario (dalla 2008 al 2017 con il Corpo Libero Gym Team di Padova).
Nel suo curriculum figurano la laurea triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali e la laurea magistrale in Politica Internazionale e Diplomazia conseguite a Padova, con annesso stage presso le Nazioni Unite. A livello professionale ha lavorato presso l’azienda di famiglia (specializzata in elettronica applicata), è stato consulenze assicurato e anche commerciale nel settore dell’allevamento e dell’agricoltura.
Andrea Facci è diventato così il 28mo Presidente della Federazione sportiva più antica d’Italia, nata nel 1869 e inizialmente guidata da Costantino Reyer. Le sue prime dichiarazioni a caldo: “Dall’età di cinque anni, da quando mi addormentavo sui salsicciotti in palestra, sognando di diventare un campione, il mondo della ginnastica non mi ha mai abbandonato. Ora sono pronto a restituire il bene ricevuto, sono pronto per nuove sfide, emozionanti, spero positive, seppur complesse, con il desiderio sempre di fare squadra per raggiungere altri storici traguardi agonistici, con l’intenzione sincera di mettere il bene comune davanti alle esigenze individuali, con la presunzione di considerare la ginnastica uno dei fulcri culturali del nostro Paese, con l’orgoglio di salvaguardare l’integrità morale e la reputazione dell’ambiente nel quale sono cresciuto e di far crescere, a mia volta e ancor di più, la Madre di tutto lo sport italiano”.
Contestualmente sono stati espressi anche i componenti del Consiglio Direttivo Federale: Fabrizia D’Ottavio (argento a squadre con la squadra di ritmica alle Olimpiadi di Atene 2004) ha ottenuto il maggior numero di preferenze (14,15%) appena davanti ad Aldo Castaldo (14,14% per il presidente uscente del Comitato Regionale Campania) e a Franco Mantero (14,10%, riconfermato); eletti anche Fabrizio Lupi (13,42% per il presidente uscente del Comitato Regionale Toscana), Francesco Musso (12,09%, riconfermato), Oreste De Faveri (10,19% per il presidente uscente del Comitato Regionale Lombardia) e Giuseppe Raiola (8,89% per il presidente uscente del CR Liguria).
Sono stati esclusi: Roberto Pentrella (4,77% per l’ex Segretario Generale), Ezio Torta (3,29%), Paolo Pasqualoni (2,25%), Liliana Leone (1,06%), Fedele Massimo Anglani (0,89%) e Rosario Pitton (0,74% per l’ex vice presidente). Entra in rappresentanza dei tecnici Marta Pagnini (84,21% per la capitana delle Farfalle a Rio 2016 e bronzo a Londra 2012), mentre in rappresentanza degli atleti c’è spazio per Paolo Principi (96,43%) e Michela Castoldi (94,64%). Giandomenico Drago è stato nominato Segretario Generale e succede a Roberto Pentrella, i due vicepresidenti verranno annunciati prossimamente.