Softball

Softball: Italia, Craig Montvidas nuovo allenatore. Greta Cecchetti pitching coach

Federico Rossini

Pubblicato

il

Montvidas, Cecchetti / FIBS

Ci sarà un nuovo nome sulla panchina dell’Italia nel ruolo di manager. Si tratta di Craig Montvidas, che succede a Federico Pizzolini nel ruolo di capo allenatore della Nazionale azzurra, che ha preso il ruolo di forza di riferimento in Europa nell’ultimo quinquennio.

Classe 1950, Montvidas è già stato in Italia nel 2018 e 2019, portando Bussolengo a vincere per due volte il titolo italiano e nel 2018 anche la Premier Cup. Dal 2005 al 2008 ha guidato la Gran Bretagna, dal 2009 al 2014 i Paesi Bassi, poi è andato ad allenare nella lega professionistica USA con i Pennsylvania Rebellion e, più di recente, ha guidato i Minot Honeybees, nel North Dakota, all’interno della Northwoods Collegiate Softball League. In terra olandese ha inoltre allenato HCAW e Gambro Twins, ottenendo nel complesso quattro titoli nazionali e tre europei.

Queste le sue prime parole al sito FIBS: “Mi sono circondato di persone valide che mi hanno aiutato a raggiungere diversi risultati, mi considero estremamente fortunato e la mia prossima sfida di allenare la Nazionale Italiana è certamente un onore!

Come primo nome del suo staff tecnico ne arriva uno di rilevanza internazionale: quello di Greta Cecchetti, che entra da pitching coach e che proprio al lancio è stata fattore dominante per tutta la carriera. Classe 1989, di Bollate (una delle città del softball, cui ha dato tantissimo), ha all’appello 3 scudetti, 1 Coppa dei Campioni, 1 Coppa delle Coppe, 2 Coppe Italia, e si parla solo di club. Il suo nome risuona ovunque dall’Australia al Giappone, fino agli USA e ai Paesi Bassi.

Con la Nazionale ha avuto un rapporto praticamente ininterrotto fino al 2021: 15 anni con 4 ori e 3 argenti europei, 4 Mondiali disputati con il picco delle Olimpiadi di Tokyo nel 2021. In buona sostanza, un autentico simbolo del softball italiano, di cui è praticamente impossibile riportare tutto il palmares. Ad oggi è la prima lanciatrice italiana ad aver superato i 2000 K nella Serie A1.

Così la diretta interessata, sempre alla FIBS: “Sono davvero onorata e riconoscente per questa nuova opportunità e non vedo l’ora di iniziare questo nuovo percorso, sono determinata a vestire la maglia azzurra con la stessa passione, impegno e dedizione con i quali ho rappresentato l’Italia da giocatrice in passato“.

Queste invece le parole del nuovo Presidente federale, Marco Mazzieri: “È con grande entusiasmo che diamo il benvenuto al nuovo manager della Nazionale di Softball, Craig Montvidas; questo è un momento speciale per la squadra e per tutto il nostro movimento e non potremmo essere più felici di avere con noi una persona così esperta, così talentuosa, così organizzata e così appassionata. Craig porta con sé una vasta esperienza nel mondo del softball, avendo allenato in tutto il mondo dove si gioca a livelli molto competitivi. La sua dedizione e il suo amore per questo sport sono evidenti e siamo certi che porterà una nuova energia e una visione fresca alla squadra. Siamo entusiasti di vedere come la sua leadership ci aiuterà a confermarci ad altissimi livelli e, se possibile, a crescere ancora. La sua capacità di motivare e ispirare le atlete sarà fondamentale per raggiungere i nostri obiettivi e per creare un ambiente positivo e inclusivo. Insieme, lavoreremo per costruire una squadra forte, unita e pronta ad affrontare ogni sfida. La Federazione cercherà di mettere lui e tutto lo Staff nelle migliori condizioni possibili.

Siamo altresì altrettanto entusiasti nel dare il benvenuto e ad accogliere nello staff di Craig Montvidas una grandissima atleta e, direi, un’icona del Softball italiano come Greta Cecchetti. Greta si occuperà non solo del lancio della Squadra Nazionale, ma anche del coordinamento della ‘Scuola di Pitching’ che, come avevamo promesso, era uno degli obiettivi principali della nostra gestione.

Non posso però non ringraziare immensamente Federico Pizzolini per lo straordinario lavoro che è riuscito a portare avanti dopo la scomparsa di Enrico Obletter. La vittoria di 3 Europei e tantissime grandi prestazioni a livello mondiale, con risultati a volte bugiardi rispetto alle prestazioni della squadra, fanno sì che lasci a Montvidas un grandissimo gruppo di giocatrici con ancora tanta fame di vittorie“. Il riferimento ai 3 Europei vale per i due senior e per quello Under 22. I primi impegni dell’accoppiata Montvidas-Cecchetti saranno già tra due giorni, alla CON-X di Rimini, dove ci sarà un gruppo di atlete impegnato in un vero e proprio raduno a porte aperte.

Exit mobile version