Judo

Judo, Erica Simonetti perde al debutto con Stevenson nei pesi massimi agli Europei

Pubblicato

il

Simonetti / IJF

Si interrompe al primo turno il cammino di Erica Simonetti nella categoria +78 kg ai Campionati Europei 2024 di judo, in programma a Zagabria fino a domenica 28 aprile. La giovane azzurra, molto sfortunata nel sorteggio anche per la prospettiva di un eventuale ottavo di finale contro l’israeliana numero 2 al mondo Raz Hershko, ha ceduto il passo all’esperta olandese Karen Stevenson.

La ventunenne piemontese, al debutto assoluto in un Europeo Senior dopo aver ottenuto due ori continentali giovanili a livello cadetti e U23, ha pagato a caro prezzo un avvio complicato in cui ha collezionato subito due shido (per falso attacco) nelle prime due azioni, ritrovandosi spalle al muro e ad un passo dalla squalifica per il resto del combattimento.

Simonetti si è poi sciolta, tenendo testa alla sua avversaria con alcuni buoni attacchi e senza rischiare più di tanto sulle tecniche dell’olandese. Stevenson, sotto pressione, ha ricevuto a sua volta una sanzione dimostrandosi però leggermente più resistente sulla lunga distanza e venendo fuori con il passare dei minuti al Golden Score fino al terzo shido comminato all’italiana classe 2002, sconfitta dunque per hansoku make ed eliminata dal torneo dei pesi massimi.

Exit mobile version