Taekwondo

Taekwondo, Grand Prix Roma 2023: Simone Alessio si ferma ai quarti. L’azzurro eliminato da Geon-Woo-Seo

Fabrizio Testa

Pubblicato

il

Si ferma ai quarti di Finale il cammino di Simone Alessio al Grand Prix di Roma 2023 di taekwondo. Il Campione del Mondo in carica infatti è stato eliminato nella categoria -80 kg a un passo dalle semifinali dal competitivo sudcoreano Geon-Woo-Seo, il quale si è imposto per 1-2 dopo tre round tiratissimi.

Una sfida persa di misura per Alessio che, dopo aver sconfitto ai sedicesimi il compagno di squadra Antonio Gerrone (2-0) e agli ottavi l’australiano Leon Sejranovic, ha dovuto fronteggiarsi con l’asiatico, il quale si è riscattato dalla sconfitta rimediata proprio contro l’azzurro alle Finali di Riyad lo scorso anno.

Un grande spettacolo quello messo in scena dai due atleti: nel primo turno infatti a passare è stato Geon-Woo-Seo, abile a registrare sei punti contro i tre di Simone, il quale però ha pareggiato i conti nel secondo parziale mettendo a referto cinque colpi validi contro i tre dell’avversario. L’atto finale è combattutissimo, con il sudcoreano che prende il largo nel primo minuto arrivando a quota 9, salvo però essere quasi raggiunto da Alessio sul finale. Ma alla fine sarà Geon-Woo a spuntarla, fermando sul più bello l’azzurro, ricoperto comunque dall’affetto del calorosissimo pubblico accorso al Foro Italico.

A posizionarsi sul gradino più alto del podio è stato invece il giordano Saleh Elsharabaty che, dopo aver sconfitto in semifinale proprio Seo, ha battuto l’iraniano Mehran Barkhordari per 2-1 (5-7, 4-4, 6-5), vincendo il primo e il terzo round. Oltre al sudcoreano si è piazzato dunque al terzo posto il norvegese Richard Andre Ordemann.

Taekwondo, Grand Prix Roma 2023: Smiraglia eliminata ai sedicesimi. Xu, Song e Yunta trionfano nella seconda giornata

Nella categoria -49 kg invece Virginia Maestro ha salutato la gara agli ottavi, perdendo in due round lo scontro con la tedesca Ela Aydin, brava a regolare l’azzurra per 0-2 (2-6, 2-12).  A vincere la gara è stata la thailandese Panipal Wongpattanakit, autrice di una Finale netta dove ha regolato per 2-0 (4-1. 3-2) l’iberica Adriana Cerezo Iglesias. Terzo posto invece per la cinese Qing Guo e per l’iraniana Mobina Nematzadeh, uscite rispettivamente con la seconda e con la prima classificata

Foto: FITA

Exit mobile version