Roland Garros

Roland Garros 2023, Aryna Sabalenka piega Elina Svitolina ed approda in semifinale

Pubblicato

il

La seconda semifinalista del torneo di singolare femminile del Roland Garros 2023 di tennis è la bielorussa Aryna Sabalenka, testa di serie numero 2, che elimina l’ucraina Elina Svitolina per 6-4 6-4 in un’ora e 38 minuti di gioco, e sfiderà la ceca Karolina Muchova nel penultimo atto della manifestazione.

Nel primo set dominano i servizi e latitano le occasioni per spezzare l’equilibrio. L’unica opportunità in tutto il parziale arriva nel nono game: sul 4-4 va a servire Svitolina, ma dal 30-30 Sabalenka sale in cattedra, strappa il servizio all’ucraina e va a servire per il set. Vincendo sei degli ultimi sette punti giocati, la bielorussa incamera la prima partita per 6-4 dopo 39 minuti.

Nella seconda frazione i giochi sono più combattuti: Svitolina annulla una palla break in apertura e poi strappa il servizio a Sabalenka, la quale, però, alla terza occasione trova l’immediato controbreak e, a seguire, l’aggancio sul 2-2. Altro game fiume il quinto, ed alla quarta occasione la bielorussa si porta sul 3-2: sarò lo strappo decisivo. Sabalenka da quel momento concede appena due quindici nei seguenti due turni al servizio e va a servire per il match nel decimo gioco, nel quale risale dallo 0-30 e poi alla seconda opportunità chiude sul 6-4 dopo 59 minuti.

Roland Garros 2023, risultati tabellone donne 5 giugno: Iga Swiatek ed Ons Jabeur volano rapidamente ai quarti

Le statistiche non mentono e premiano la bielorussa, che vince 76 punti contro i 67 dell’ucraina. Sabalenka scende a rete 17 volte ed in 12 occasioni trova il punto, contro il 3/9 di Svitolina, e mette a segno 30 vincenti contro i 7 dell’ucraina, ma anche il numero di gratuiti è molto più grande per la bielorussa, 37 contro 12. Sabalenka, però concede una sola palla break a Svitolina (che la sfrutta), mentre ne converte 3 delle 9 avute. A fare la differenza, però, è soprattutto il rendimento con la seconda: 42% (10/24) per l’ucraina, 72% (18/25) per la bielorussa.

Foto: LaPresse

Exit mobile version