Speed Skating

Speed skating, Mondiali 2023: team pursuit azzurro quarto a Heerenveen. Oro all’ultimo respiro dell’Olanda

Giandomenico Tiseo

Pubblicato

il

Seconda giornata di gare sull’anello di ghiaccio di Heerenveen (Paesi Bassi), sede dei Mondiali 2023 di speed skating su singole distanze. La Thialf è stata teatro in questa day-2 della sfida dell’inseguimento a squadre maschile, prova nella quale era presente anche l’Italia.

Il trio formato da Davide Ghiotto, argento iridato nei 5000 metri, Andrea Giovannini e da Francesco Betti ha lottato con tutte le proprie forze per la top-3 e non c’è andato così lontano. I nostri portacolori si sono classificati al quarto posto con il crono di 3:42.69. Una prestazione buona, a cui sono mancati gli ultimi due giri per davvero insidiare la Norvegia, bronzo con il crono di 3:40.93

L’oro è andato all’Olanda. Il trio composto da Roest (oro mondiale dei 5000 metri), Snellink e Bosker si è prodotto in una rimonta clamorosa nelle ultime due tornate e con il tempo di 3:38.26 ha preceduto il Canada di appena 0.17, mentre i norvegesi hanno terminato a 2.67. Da rimarcare come gli Stati Uniti, in lizza per le medaglie, siano finiti fuori dai giochi con il crono di 3:58.10 per via della caduta di uno degli atleti proprio nell’ultimo giro.

Foto: LaPresse

Exit mobile version