Australian Open 2023, Simone Bolelli e Fabio Fognini eliminati nel torneo di doppio

Roberto Santangelo

Pubblicato

il

Esce di scena la sola coppia tutta italiana impegnata nel torneo di doppio maschile degli Australian Open 2023 di tennis: Simone Bolelli e Fabio Fognini, accreditati della nona testa di serie, vengono battuti dal duo tutto transalpino formato da Sadio Doumbia e Fabien Reboul, vittoriosi col punteggio di 6-3 6-3 in un’ora e 14 minuti di gioco.

Nel primo parziale si assiste ad un doppio scambio di break, prima tra terzo e quarto gioco e poi tra sesto e settimo game. Gli azzurri però nell’ottavo gioco cedono per la terza volta su quattro la battuta, facendosi rimontare dal 30-0, e così i francesi, vincendo gli ultimi otto punti giocati, chiudono a seguire col servizio a disposizione sul 6-3 dopo 37 minuti di gioco.

Nel secondo set i servizi sono dominanti fino al sesto gioco, poi la coppia azzurra accusa un passaggio a vuoto ed i francesi vincono nove punti di fila, scappando sul 5-3. Al termine di un nono game molto combattuto, durato 12 punti, al quarto match point, i transalpini, che conquistano così gli ultimi quattro game disputati, vanno a vincere sul 6-3 dopo 37 minuti.

Le statistiche rispecchiano il dominio dei transalpini visto in campo: la coppia azzurra vince 46 punti contro i 60 del duo avversario e sfrutta 2 delle 3 palle break avute, concedendone però 9, di cui 5 convertite. Bolelli e Fognini mettono in campo il 68% di prime (34/50) ed ottengono il 59% di punti sulla prima (20/34) ed il 31% sulla seconda (5/16, con due doppi falli).

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE: SCOPRI INTERVISTE E CONTENUTI ESCLUSIVI

Foto: LaPresse

Exit mobile version