MotoGP

MotoGP, Francesco Bagnaia: “Avevo lo spettro di un errore, non è stato facile. Partenza super? Ho rischiato”

Pubblicato

il

Francesco Bagnaia vince a Sepang e fa un passo in avanti quasi definitivo verso il primo titolo della carriera in MotoGP. Grandissima rimonta quella di Pecco, che ha recuperato ben sette posizioni grazie ad una partenza stratosferica (da 9° a 2°), per poi imporsi davanti al futuro compagno di squadra Enea Bastianini ed alla Yamaha di Fabio Quartararo.

Il terzo posto del francese non consente al ducatista di laurearsi campione del mondo già in Malesia con una gara di anticipo, anche se al piemontese basterà arrivare 14° a Valencia per riportare il Mondiale piloti a Borgo Panigale 15 anni dopo lo storico trionfo di Casey Stoner.

Innanzitutto vorrei dire che ho fatto la partenza migliore della mia vita, è stata assolutamente perfetta. Poi ho preso dei rischi per essere davanti alla prima curva. Restare dietro a Martin era troppo difficile per la mia gomma posteriore, la stavo stressando troppo, quindi ho deciso di abbassare un po’ il ritmo prima della sua caduta“, le prime parole a caldo del leader iridato dopo la gara.

MotoGP, epico Francesco Bagnaia! Rimonta da Sandokan: da 9° a 1°! Mondiale a 2 punti!

Oggi abbiamo fatto davvero un ottimo lavoro per il campionato, questa è la settima vittoria della mia stagione e penso che possiamo essere davvero contenti“, aggiunge Bagnaia al termine del penultimo Gran Premio del Mondiale MotoGP 2022.

Dobbiamo essere contenti perché abbiamo fatto quello che dovevamo fare: vincere. Comunque non è stato facile perché Enea andava davvero forte come sempre, lui riesce a fare la differenza nella seconda parte di gara nelle curve veloci, mentre io ero più veloce in trazione dalle curve lente. Questo mi ha aiutato nel sorpasso e anche nella resistenza finale“, prosegue Pecco ai microfoni di Sky Sport.

Ieri sapevo che avrei dovuto attaccare fin da subito ed è questo che mi ha permesso di essere così davanti alla fine. Non era scontato perché nei primi giri avevo un po’ lo spettro di un eventuale errore e stavo per commetterne uno quando ero vicinissimo ad Enea in curva 7. Forse è una delle vittorie più belle e significative di tutte per me. Siamo a +23 su Fabio, che è andato forte per tutto il weekend. Ci siamo meritati di essere primo e secondo in campionato“, racconta il portacolori della Ducati.

Credit: MotoGP.com Press

Exit mobile version