Basket

Basket, Gianmarco Pozzecco: “Vittoria dedicata a Gallinari. Questi siamo noi: giochiamo insieme, l’uno per l’altro”

Federico Rossini

Pubblicato

il

Esordio vincente per Gianmarco Pozzecco in chiave continentale come head coach dell’Italia. La sua squadra confeziona una bella prova al Mediolanum Forum e batte per 83-62 l’Estonia: cinque uomini in doppia cifra, bel gioco espresso e continuo rifornimento d’entusiasmo per i presenti in tribuna sono i fattori della serata.

Queste le parole del coach azzurro in sala stampa: “Dedichiamo la vittoria di oggi a Danilo Gallinari. Ero molto nervoso oggi, lo riconosco, soprattutto nel terzo quarto. Ringrazio i miei giocatori per la prestazione autorevole: la cartolina della nostra partita è l’atteggiamento di Tonut, che è un realizzatore incredibile ma stasera ha faticato in attacco. Bene, non ha smesso un secondo di sbattersi in difesa e di aiutare i compagni. Questi siamo noi: giochiamo insieme, uno per l’altro e ci sacrifichiamo per 40 minuti“.

Basket, Italia-Estonia 83-62: gli azzurri debuttano con una comoda vittoria agli Europei

E continua sul filone ellenico: “Sono giorni belli per noi, abbiamo il privilegio di giocare l’Europeo in casa: volevamo partire bene e l’abbiamo fatto. Domani ci attende una squadrone come la Grecia, che ovviamente non è solo il talento di un fenomeno come Giannis Antetokounmpo. Ci giocheremo le nostre carte e ci adegueremo, lo richiede la caratura della Grecia, ma proveremo a fare le nostre cose: difendere, passarci la palla e aiutarci. Ora recuperiamo le energie, da domani mattina penseremo alla Grecia“.

Si tratta della quarta partita di Pozzecco da capo allenatore azzurro in una manifestazione ufficiale, la prima agli Europei, e nel complesso è la nona partita nella quale si trova sulla panchina della Nazionale. A Milano le cose sono iniziate bene: non resta che scoprire il futuro.

Foto: LaPresse

Exit mobile version