Judo

Judo, Mondiali Cadetti 2022: Serena Ondei è argento nei -70 kg, record di medaglie per l’Italia

Giandomenico Tiseo

Pubblicato

il

Ultima giornata di match ai Mondiali Cadetti di judo, di scena sul tatami di Sarajevo. In terra bosniaca il programma ha previsto i -90 kg e +90 kg maschili e i -70 kg e +70 kg femminili. In casa Italia si è potuto festeggiare dal momento che il computo dei podi è stato di cinque, migliorando le quattro top-3 della rassegna iridata del 2019 ad Almaty (Turchia).

A conquistare il quinto metallo per il Bel Paese è stata Serena Ondei, argento nei -70 kg. Un percorso eccezionale quella della giovane lombarda, capace di raggiungere l’atto conclusivo dopo aver sconfitto la canadese Kiera Burt, la francese Teophila Darbes-Takam e battuto nel penultimo atto la kazaka Azhar Askhat. Un successo al Golden Score quest’ultimo, dove Ondei è stata bravissima a mettere sotto pressione la rivale. Sfortunatamente l’oro non è arrivato perchè l’uzbeka Barchinoy Kodirova si è rivelata superiore.

Per quanto riguarda il resto della truppa italiana, Morgana De Paoli era ai nastri di partenza dei +70 kg e, dopo la netta affermazione contro la canadese Marianna Karas, si è dovuta arrendere all’azera Nigar Suleymanova per ippon. Una categoria nella quale la francese Grace-Esther Mienandi Lahou ha vinto l’oro, piegando nella Finale per il successo assoluto la connazionale Celia Cancan (argento). I bronzi sono stati conquistati dalla giapponese Mika Nakano e dalla mongola Nyam-Erdene Batsuuri.

Judo, Savita Russo conquista il bronzo nei -57 kg dei Mondiali Cadetti a Sarajevo

Nei -90 kg maschili, senza azzurri al via, l’oro è stato vinto dall’ungherese Peter Kenderesi, mentre nei +90 kg, senza italiani, è stato il canadese John Jr Messe A Bessong a fare la voce grossa. La selezione azzurra ha quindi concluso, come detto, con cinque medaglie: 1 oro con Gaia Massimetti (52), un argento con Serena Ondei (70), tre bronzi con Rebecca Valeriani (44), Federico Bosis (66), Savita Russo (57), due quinti posti (Ilaria Finestrone, 48 e Michela Terranova, 52) ed un settimo (Francesco Sansonetti, 81).

RISULTATI DI GIORNATA

70: 1. Barchinoy Kodirova (Uzb), 2. Serena Ondei (Ita), 3. Ingrid Nilsson (Swe) e Lila Mazzarino (Fra)

90: 1. Peter Kenderesi (Hun), 2. Abbos Shermakhmatova (Uzb), 3. Oleksii Boldyriev (Ukr) e Milan Bulaja (Srb)

+70: 1. Grace-Esther Mienandi Lahou (Fra), 2. Celia Cancan (Fra), 3. Mika Nakano (Jpn) e Nyam-Erdene Batsuuri (Mgl)

+90: 1. John Jr Messe A Bessong (Can), 2. Gabriel Santos (Bra), 3. Dota Arai (Jpn) e Bogdan Petre (Rou)

Foto: Federjudo

Exit mobile version