Formula 1

Ordine d’arrivo F1, risultati e classifica Sprint Race GP Austria 2022: Verstappen vince, 2° Leclerc e 3° Sainz

Giandomenico Tiseo

Pubblicato

il

E’ calato il sipario sulla Sprint Race del GP d’Austria, undicesimo round del Mondiale 2022 di F1. Sul tracciato di Spielberg, 100 km alla velocità della luce a caccia del successo valido poi come posizionamento per la corsa domenicale, dal format classico.

Il circuito austriaco, situato in Stiria, ha le caratteristiche della pista Stop&go, da medio carico aerodinamico con elevata velocità media e alta velocità di punta. Offre sia curve lente da trazione che rettilinei da elevata velocità e tre grandi frenate ma il tempo in cui i piloti rimangono con il piede sul freno è relativamente basso ed è stimato intono ai 9 s. Le frenate sono ravvicinate e questo rende difficile il raffreddamento dei freni, anche per la presenza di aria leggermente rarefatta.

Il Red Bull Ring, a livello di percorrenza, in termini di tempo sul giro, è sicuramente uno dei tracciati più veloci essendo formato da solo nove curve. Curva 1 è di media velocità e l’uscita è molto importante per avere una buona velocità sul dritto. Curva 2, in salita, la si affronta in piena velocità fino ad arrivare all’importante staccata di curva 3 dove è molto facile andare a bloccare l’anteriore. Curva 3 rappresenta uno dei punti in cui è possibile effettuare dei sorpassi durante la gara. Il tratto compreso tra curva 4 e 7 è in discesa e ci sono le uniche due pieghe a sinistra di questa pista.

https://www.oasport.it/2022/07/live-f1-gp-austria-2022-in-diretta-uno-due-ferrari-nella-fp2-3-verstappen-sprint-race-alle-16-30/

Successivamente si affronta curva 8, in discesa per arrivare all’ultima piega (curva 9) caratterizzata da forti sconnessioni. Le zone DRS sono tre: la prima sul rettilineo principale, con il detection point situato poco dopo l’uscita di curva 8, la seconda è situata fra curva 1 e la 2 e la terza tra la curva 2 e la 3. Una pista quindi non con poche curve, ma difficile da interpretare perché ogni minimo errore costa caro.

La vittoria è andata all’olandese Max Verstappen (Red Bull) a precedere le due Ferrari del monegasco Charles Leclerc e dello spagnolo Carlos Sainz. Quarta piazza per la Mercedes del britannico George Russell a precedere la grande rimonta dell’altra Red Bull del messicano Sergio Perez. Lewis Hamilton (Mercedes) ha chiuso ottavo, portandosi a casa il punto di questa corsa sprint.

Di seguito l’ordine d’arrivo:

ORDINE D’ARRIVO SPRINT RACE GP AUSTRIA F1 2022

1 Max VERSTAPPEN Red Bull RacingLEADER – –
2 Charles LECLERC Ferrari+1.675 – –
3 Carlos SAINZ Ferrari+5.644 – –
4 George RUSSELL Mercedes+13.429 – –
5 Sergio PEREZ Red Bull Racing+18.302 – –
6 Esteban OCON Alpine+31.032 – –
7 Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team+34.539 – –
8 Lewis HAMILTON Mercedes+35.447 – –
9 Mick SCHUMACHER Haas F1 Team+37.163 – –
10 Valtteri BOTTAS Alfa Romeo+37.557 – –
11 Lando NORRIS McLaren+38.580 – –
12 Daniel RICCIARDO McLaren+39.738 – –
13 Lance STROLL Aston Martin+47.412 – –
14 Alexander ALBON Williams+48.241 – –
15 Guanyu ZHOU Alfa Romeo+50.746 – –
16 Pierre GASLY AlphaTauri+52.019 – –
17 Yuki TSUNODA AlphaTauri+54.474 – –
18 Nicholas LATIFI Williams+67.578 – –
19 Sebastian VETTEL Aston Martin1 L 1
20 Fernando ALONSO Alpine– – –

Foto: LiveMedia/Dppi/DPPI

Exit mobile version