Formula 1

F1, le 5 risposte attese dal GP d’Ungheria: Leclerc saprà rialzarsi? Verstappen chiuderà i conti? Il meteo sarà protagonista?

Alessandro Passanti

Pubblicato

il

Siamo giunti all’ultimo appuntamento prima delle vacanze agostane per quel che riguarda il Mondiale di Formula Uno 2022. Dopo la gara di Le Castellet, tutto è pronto per il Gran Premio di Ungheria, tredicesimo appuntamento stagionale. Una prova che racchiude in sé numerosissimi spunti e domande. Andiamo, quindi, a scoprire quelle più importanti quando ci troviamo ai nastri di partenza del fine settimana dell’Hungaroring.

1 Charles Leclerc saprà rialzarsi?

Il suo urlo nel team radio di Le Castellet riecheggia ancora nelle orecchie di tifosi e scuderia nel suo complesso. L’errore commesso alla curva “Beausset” è costato gara e, forse, stagione al monegasco che, a questo punto, dovrà dimostrare di avere metabolizzato un passo falso di pesantezza indicibile. La gara ungherese sembra fatta al caso suo per rilanciarsi a livello mentale e vivere le vacanze agostane in maniera migliore, altrimenti potrebbe aprirsi una seconda fase di stagione quanto mai complicata per Charles.

2 Max Verstappen chiuderà i conti?

L’olandese prosegue come un carro armato in questo 2022. Dopo un 2021 nel quale ha rasentato la perfezione e ha vinto il suo primo titolo iridato, il portacolori della Red Bull continua ad elevare il suo livello. Senza nemmeno strafare, e approfittando spesso dei guai altrui, veleggia indisturbato in vetta alla classifica generale con 63 lunghezze di vantaggio su Charles Leclerc. Manca ormai poco meno di metà annata ed i punti iniziano a farsi decisivi. Se, infatti, “Super Max” vincesse all’Hungaroring, o mettesse in cascina altri punti importanti, il discorso titolo potrebbe già essere messo in archivio prima delle vacanze estive.

3 La Ferrari potrà fare doppietta?

Sulla carta la pista di Budapest sembra davvero cucita addosso alla F1-75 con le sue curve lente in successione e le rarissime zone da velocità pura. Charles Leclerc e Carlos Sainz lo sanno e, visto come si sta mettendo il campionato, saranno chiamati alla doppietta, senza “se” e senza “ma”. Ogni altro risultato potrebbe mettere la parola “fine” ad ogni chance di titolo. In quel di Maranello lo sanno perfettamente e la pressione sarà elevatissima. Vedremo sabato se i due piloti del Cavallino Rampante sapranno monopolizzare la prima fila in qualifica, per dare il via ad una gara più gestibile.

4 La Mercedes sarà della partita?

Lewis Hamilton ha vinto in ben 8 occasioni all’Hungaroring, per cui sarà pronto alla battaglia di default. Tutto ruoterà attorno a quello che potrà mettere in pista la W13. Nelle ultime uscite i miglioramenti sono evidenti ed il tracciato magiaro potrebbe davvero essere un terreno di caccia ideale per il “Re Nero” e George Russell. Ormai i podi sono diventati consuetudine, manca solamente il successo. Il GP d’Ungheria sarà l’occasione giusta?

5 Che meteo dovremo attenderci dal weekend di Budapest?

Il weekend inizierà all’insegna di sole e temperature elevate, per un venerdì da trascorrere senza patemi. Giornata da 33° e prove libere che non avranno intoppi. Tutto cambierà a partire dal sabato. La FP3 dovrebbe essere già condizionata dalla pioggia che si presenterà sotto forma di scrosci sin dalle ore 12.00. Anche le qualifiche sono a forte rischio ombrelli aperti e le temperature non valicheranno i 31°, per una sessione tutta da decifrare. Passando a domenica, ci attende uno scenario ulteriormente differente. La temperatura massima sarà di appena 21°, con la pioggia che potrebbe tornare a fare capolino attorno alle ore 12.00. Non dovremmo vedere precipitazioni copiose, ma tutto è ancora in divenire e potrebbe rendere ulteriormente vivace la gara.

Foto: LPS Marc De Mattia DPPI

Exit mobile version