Arco

Tiro con l’arco, iniziano gli Europei con le qualificazioni del compound. Bene l’Italia nel torneo a squadre

Pubblicato

il

Iniziano con le qualificazioni del compound gli Europei 2022 di tiro con l’arco. Monaco di Baviera accoglie i protagonisti per un’importante competizione continentale che ci terrà compagnia da oggi fino a domenica quando si assegneranno le ultime medaglie.

Iniziamo dalla gara a squadre con il sesto posto di Marco Bruno, Valerio Della Stua ed Elia Fregnan. Gli azzurri si collocano alle spalle della Germania al termine di una qualificazione che ha premiato la Danimarca di Martin Damsbo, Mathias Fullerton e Stephan Hansen. Seconda piazza per la Turchia, terza per l’Austria.

Ottimi riscontri anche al femminile con la quarta piazza di Sara Ret, Elisa Roner e Marcella Tonioli. Le nostre connazionali si sono collocate a ridosso della Top3 con tre punti di ritardo sulla Francia. Prima posizione per le turche Yesim Bostan, Songul Lok ed Ayse Bera Suzer, abili a precedere il Regno Unito con Ella Gibson, Isabelle Carpenter e Jessica Stretton.

Tiro con l’arco, Europei 2022: l’Italia comincia ufficialmente a Monaco di Baviera il lungo cammino verso Parigi 2024

 

La Danimarca e la Turchia hanno fatto la differenza anche nella prova mista, sfida che ha visto l’Italia al nono posto con Elisa Roner e Elia Fregnan. Nono posizione per questi ultimi, pronti nei prossimi giorni a recuperare piazze in un tabellone che si preannuncia oltremodo interessante.

Si è aperto quest’oggi anche il torneo individuale con le qualificazioni al maschile ed al femminile. Tra gli uomini l’olandese Mike Scholesser ha chiuso in cima alla graduatoria sull’austriaco Nico Wiener  ed il turco Emircan Haney. Più staccati, purtroppo, gli azzurri. 16mo posto infatti per  Elia Fregnan davanti a Marco Bruno, secondo dei nostri rappresentanti in una graduatoria che vede anche Valerio della Stua, 48mo dopo le prime frecce del week-end.

Bene anche Elisa Roner, ottava in una classifica che premia per ora la britannica Ella Gibson davanti a Tanja Gellenthien (Danimarca), Yesim Bostan (Turchia) e Sarah Prieels (Belgio). Per l’Italia è doveroso evidenziare anche la presenza di Marcella Tonioli e Sara Ret, rispettivamente in 13ma e 27ma piazza. 

La giornata proseguirà oggi con le prime eliminazioni del ricurvo al maschile.

Foto. LaPresse

Exit mobile version