Basket

Basket, Eurolega 2021-2022: Milano vola a Mosca per sfidare il CSKA dell’ex Hackett

Antonio Tarsitani

Pubblicato

il

Doppio impegno in Eurolega per l’Olimpia Milano questa settimana. La banda di Ettore Messina, dopo aver battuto l’Alba Berlino per 84-76 nel recupero della diciottesima giornata, vola a Mosca per affrontare il temibile CSKA dell’ex Daniel Hackett (palla a due alle 18:00 ora italiana). Nel match di andata che inaugurava la regular season le Scarpette Rosse regolarono i russi per 84-74 al Forum.

L’Armani Exchange vuole calare il tris di vittorie, dopo quella interna contro i tedeschi e quella pesantissima della settimana scorsa al Palau Blaugrana contro il Barcellona (73-75). I meneghini, che devono recuperare ancora tre match (in trasferta contro lo Zalgiris Kaunas e in casa contro Zenit San Pietroburgo ed Unics Kazan), hanno risalito un paio di posizioni in classifica: 12-6 lo score che gli consente di issarsi al quarto posto insieme all’Olympiacos Pireo e dietro a Barcellona (16-4) e Real Madrid (15-3).

Milano deve ripartire sicuramente dalla chiave che ha contraddistinto il suo cammino fin qui, ovvero la difesa. Quando i bianco-rossi iniziano a chiudere le maglie nella propria area per gli avversari diventa difficile riuscire a sfondare il muro. Ne sono una dimostrazione i 72.2 punti di media subiti, a fronte di 75.5 punti segnati a partita. Fanno valere il proprio fisico Kyle Hines e Nicolò Melli su tutti (l’americano e il Capitano sono anche i migliori rimbalzisti nelle statistiche: 5.7 per il reggiano ex Bamberg ed NBA, 4.9 per il numero 42), con ‘Pippo’ Ricci e Kaleb Tarczewski pronti a subentrare e a dare man forte ai compagni. Sul fronte d’attacco, invece, pesano sicuramente l’assenza di Shavon Shields (il miglior cecchino Olimpia con 12.7 punti di media a partita ne avrà ancora per qualche mese) e di Dinos Mitoglou, col greco che dava anche un ottimo apporto in difesa. Sono però rientrati a pieno regime, nel frattempo, Malcolm Delaney e Gigi Datome. Il play numero 23 è stato il Man of the match del successo in Catalogna, mandando a bersaglio la bomba del 73-75 con cui l’Olimpia ha espugnato il fortino blaugrana che era ancora inviolato (9-0 il record del Barcellona in stagione, prima del ko contro i lombardi). L’americano sfiora la doppia cifra nei punti segnati (9.7) ed è il terzo miglior Assist-man (2.6). Il Capitano azzurro ex Fenerbahce Istanbul si è ripreso dal recente infortunio, mettendo a segno 15 punti in 28’ nel successo di martedì contro l’Alba Berlino. Datome viaggia a 7.8 punti di media, ma è il miglior tiratore da tre dell’Armani Exchange col 44.7%. Si fa trovare sempre pronto anche Sergio Rodriguez, col ‘Chacho’ che sa gestire al meglio il pallone quando scotta ma al tempo stesso riesce sempre a pescare i compagni liberi (5.1 assist di media per l’ex Real Madrid, insieme a 9.6 punti a partita).

Basket: Datome e Melli non perdonano, Olimpia Milano vittoriosa sull’Alba Berlino nel recupero di Eurolega

I russi guidati da coach Itoudis si presentano alla sfida di domani sera dopo da due convincenti vittorie, entrambe ottenute sfondando il muro dei 90 punti realizzati (74-98 ad Atene contro il Panathinaikos e 90-83 in casa contro l’Asvel Villeurbanne che non ha mai mollato fino alla sirena finale). Questo dato testimonia ancora una volta l’enorme potenziale offensivo a disposizione del coach greco, con Milano che dovrà tenere alta l’attenzione soprattutto in difesa. Nelle ultime uscite il trascinatore del CSKA è stato il nostro Daniel Hackett, eletto MVP di Eurolega la scorsa settimana. Il pesarese ex Siena e Olimpia Milano ha piazzato il season-high nel successo interno contro l’ASVEL, segnando 27 punti in 26’ sul parquet e fornendo quindi un’ottima prestazione su entrambi i lati del campo. Coach Itoudis gli dà sempre fiducia, affidandogli anche le chiavi del gioco nei momenti di difficoltà dell’Armata Rossa. Insieme a lui vanno tenuti sempre sotto osservazione anche Alexey Shved, rientrato quest’anno al CSKA dopo la recente esperienza nell’altra squadra di Mosca (il Khimki): il russo viaggia a 11.7 punti e 3.6 assist di media in Eurolega. Sta rientrando in condizione dal pesante infortunio di inizio stagione il centro serbo Milutinov, miglior rimbalzista del CSKA (6.2) con cui si dovranno scontrare Hines e Melli. Da tenere sotto osservazione la pericolosità offensiva del georgiano Shengelia (12.7 punti, 5.6 rimbalzi e 2.6 assist le voci statistiche del numero 23) e del tedesco Voigtman (ala forte di 211 cm che tira con 73.4% da due e 40.8% da tre in stagione). In Eurolega i russi occupano la quinta posizione con un record di 12-7, mentre in VTB League la squadra di Itoudis è scesa al terzo posto (8-3 di score) dietro ad Unics Kazan e Avtodor, subendo una sconfitta per 81-68 dallo Zenit San Pietroburgo nell’ultimo turno disputato.

Credit: Ciamillo

Exit mobile version