Pallavolo

Volley, SuperLega: Perugia batte Civitanova nel big match ed è Campione d’Inverno, Monza regola Verona

Stefano Villa

Pubblicato

il

Oggi pomeriggio si sono giocate due partite valide per la 13ma giornata della SuperLega, il massimo campionato italiano di volley maschile. Taranto-Milano è stata rinviata a data da destinarsi a causa di alcune positività al Covid-19 tra le fila della formazione meneghina.

Perugia ha sconfitto Civitanova per 3-1 (25-15; 25-20; 28-30; 25-21) nel sentitissimo big match posto in coda al girone d’andata. I Block Devils hanno espugnato l’Eurosuole Forum, dominando i primi due set e venendo poi costretti al quarto parziale dopo una strenua resistenza da parte della Lube nella terza frazione. Gli umbri si laureano Campioni d’Inverno e allungano in testa alla classifica generale, dove ora vantano sei punti di vantaggio proprio sui Campioni d’Italia e nove lunghezze su Modena (a parità di incontri disputati, se Trento dovesse vincere i due recuperi per 3-0 o 3-1 aggancerebbe i marchigiani).

Wilfredo Leon ha sciorinato tutta la sua classe e ha indirizzato la contesa grazie a numeri da capogiro: 27 punti messi a segno col 75% in attacco e l’84% in ricezione! Il regista Simone Giannelli ha mandato in doppia cifra anche il centrale Sebastian Solé (16 punti, 4 muri) e lo schiacciatore Oleg Plotnytskyi (14 punti, 2 aces). Civitanova ha riabbracciato l’opposto Ivan Zaytsev fin dal primo set, ma non sono bastati i 14 punti dell’opposto e i 15 sigilli del martello Marlon Yant. Osmany Juantorena sempre fuori per problemi fisici, 11 punti del centrale Robertlandy Simon.

Monza ha sconfitto Verona per 3-2 (25-17; 23-25; 26-24; 22-25; 17-15) di fronte al proprio pubblico, trascinata dall’opposto Georg Grozer (26 punti, 5 aces) e dallo schiacciatore Donovan Dzavoronok (19 punti, 5 muri), affiancato di banda da Vlad Davyskiba (12, 3 muri). I brianzoli, premiati anche dalle buone prove dei centrali Gianluca Galassi (12) e Aleks Grozdanov (10), hanno regolato gli scaligeri dell’indemoniato Rok Mozic (27 punti, 3 aces) e confermano il quinto posto in classifica, mentre Verona resta sempre penultima e in piena lotta per non retrocedere.

Foto LiveMedia/Roberto Bartomeoli

Exit mobile version