Pallavolo

Volley, Superlega: Perugia regola Padova nel posticipo della nona giornata

Riccardo Iacente

Pubblicato

il

Nel posticipo della nona giornata la Sir Safety Conad Perugia batte in trasferta la Kioene Padova con il punteggio di 1-3 (22-25; 25-21; 22-25; 17-25). Nonostante una buona prestazione complessiva della squadra di casa, Perugia è stata assolutamente straripante a tratti, pur concedendosi qualche piccolo passaggio a vuoto. Gli umbri si rimettono così subito in carreggiata dopo la sconfitta nell’ultimo turno contro Modena, salendo al secondo posto della classifica a 6 punti di distanza dalla capolista Civitanova che ha però giocato tre partite in più.

I primi due set vedono un sostanziale equilibrio tra le due formazioni, con Perugia che nel primo parziale riesce a respingere i tentativi di rimonta di Padova, che invece si aggiudica il secondo con un parziale finale guidato dal servizio di Mattia Bottolo e dal muro di Eric Loeppky. Il terzo set si apre invece con una Sir dominante che, a suon di ace e di attacchi vincenti portati in particolar modo dallo schiacciatore Wilfredo Leon e dall’opposto Kamil Rychlicki, riesce a portarsi fino al 20-12. Da quel momento inizia una furiosa rimonta di Padova che si spegne solo quando una chiamata di videocheck da parte di Nikola Grbić, mostra un’invasione all’arbitro, decretando il 25-22 finale in favore dei Block Devils.

Il quarto set non è mai veramente in discussione, Perugia continua a servire alla grande e ad alzare un muro sempre più granitico, spegnendo qualsiasi ambizione di Padova chiudendo set e partita sul 17-25. Miglior marcatore della squadra vincente è stato Wilfredo Leon con 16 punti frutto del 60% in attacco e ben 4 ace. Buona la prestazione anche del lussemburghese Rychlicki che chiude con 12 punti e il 59% in attacco, da sottolineare anche la solita grande partita del palleggiatore azzurro Simone Giannelli, capace di gestire alla perfezione i suoi attaccanti permettendo ad entrambi i suoi centrali (Sebastian Solé e Fabio Ricci) di tenere percentuali altissime in attacco. Alla Kioene non sono bastati i 16 punti di Linus Weber e Eric Loeppky contro una Perugia apparsa superiore.

LiveMedia/Daniele Ricci

Exit mobile version