Calcio

Calcio, Italia-Svizzera 1-1: pari all’Olimpico e rigore sbagliato da Jorginho. Si decide tutto a Belfast

Giandomenico Tiseo

Pubblicato

il

Un pari decisamente amaro per l’Italia di Roberto Mancini, nel penultimo match delle qualificazioni ai Mondiali 2022 di calcio. Gli azzurri non sono andati oltre l’1-1 contro la Svizzera. Una partita sofferta quella della Nazionale, che ha dovuto subire il gol di Widmer al 12′, ma è riuscita a rimettersi in carreggiata al 36′ con Di Lorenzo. Tante le chance sprecate nella ripresa, tra cui al 90′ il rigore fallito come all’andata in terra elvetica da Jorginho.

E ora? I nostri portacolori mantengono la testa del girone a quota 15 punti a pari con i rossocrociati, ma avanti di due gol nella differenza reti (13-2 contro 11-2). Lunedì sera all’ultima giornata l’Italia giocherà in Irlanda del Nord mentre la Svizzera ospiterà la Bulgaria e sarà necessario essere cinici e realizzare il più possibile per evitare sgradite sorprese.

PRIMO TEMPO – Mancini conferma quanto detto alla vigilia e punta sul 4-3-3: Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Acerbi, Emerson; Barella, Jorginho, Locatelli; Chiesa, Belotti, Insigne. Yakin risponde con un 4-2-3-1: Sommer; Widmer, Akanji, Schär, Rodriguez; Zakaria, Freuler; Vargas, Shaqiri, Steffen; Okafor. Partenza degli azzurri negativa ed elvetici in vantaggio: stupendo destro di Widmer che, servito o al limite dell’area da Okafor, lascia partire un destro sotto l’incrocio senza che Donnarumma possa fare nulla. Uomini di Mancini in difficoltà e al 14′ Vargas è pericoloso. Al 22′ prima chance per la Nazionale: Emerson se ne va sul fondo, tiro rimpallato di Jorginho e Barella, da un passo, si fa clamorosamente murare da Sommer in angolo. Al 32′ la Svizzera fa venire i brividi, ma manca lucidità. Al 36′ c’è il gol di Di Lorenzo: punizione messa in mezzo da Insigne e colpo di testa ravvicinato del terzino del Napoli, che anticipa un incerto Sommer e fa rotolare la palla in rete.

SECONDO TEMPO – Nella ripres gli azzurri attaccano a testa bassa. Al 68′ occasione per Emerson: la palla schizza in area al terzino del Lione, che da posizione defilata spara fuori. Al 77′ grande chance: Insigne ha spazio al limite dell’area, destro a giro e gran riflesso di Sommer, che respinge con i piedi dopo una deviazione. All’84 è Chiesa ad avere sui piedi la palla per realizzare, ma il pallone non trova lo specchio della porta. E poi all’89’ il rigore fallito da Jorginho, il terzo sbagliato dall’italo-brasiliano. Si chiude sull’1-1 e con il brivido visto l’erroraccio di Donnarumma, con Bonucci che spazza quasi sulla linea.

L’ITALIA SI QUALIFICA AI MONDIALI SE…TUTTE LE POSSIBILI COMBINAZIONI

Foto: LaPresse

Exit mobile version