Vela

Vela, Europei IQ Foil 2021: doppio titolo continentale per la Francia padrona di casa, fuori dalla Medal Series gli italiani

Erik Nicolaysen

Pubblicato

il

Dopo una settimana abbastanza complicata dal punto di vista del meteo, quest’oggi è andata in scena a Marsiglia l’ultima e decisiva giornata dei Campionati Europei 2021 di IQ Foil, nuova tavola olimpica del windsurf (al posto dell’RS:X) verso i Giochi di Parigi 2024.

Sul campo di regata delle prossime Olimpiadi, la Francia padrona di casa ha svolto un ruolo da protagonista assoluta aggiudicandosi entrambi i titoli continentali assoluti in palio e confermandosi un punto di riferimento in questa nuova classe almeno per il momento.

Al femminile la campionessa mondiale in carica Helene Noesmoen ha dominato in lungo e in largo la manifestazione, chiudendo davanti a tutte la fase di qualificazione e vincendo tutte e tre le regate disputate oggi nella Medal Series. Argento per la britannica Islay Watson, brava a difendere per un solo punto la seconda posizione sull’israeliana Shachar Reshef (bronzo assoluto e prima tra le Under 21). Migliore delle italiane Marta Maggetti, esclusa dalla Medal Series (riservata alle prime 8 della generale) e 15ma overall dopo le ultime tre prove di flotta odierne. Più lontana Giorgia Speciale al 27° posto.

Molto più equilibrata ed interessante la sfida per il successo finale al maschile, con il transalpino Nicolas Goyard che ha avuto la meglio sull’olandese Jan Tak Huig per 3 punti nonostante la sua seconda posizione di partenza in classifica al via della Medal Series. Completa il podio europeo l’olandese Luuc Van Opzeeland, mentre è il brasiliano Mateus Isaac a chiudere in terza posizione nella graduatoria open. Buonissimo 14° posto assoluto per Nicolò Renna, primo tra gli Under 21, mentre Luca Di Tomassi ha chiuso 22° dopo le tre regate odierne nella flotta Gold.

Foto: Pagina FB FIV

Exit mobile version