Tokyo 2021

Gli USA vincono il medagliere delle Olimpiadi Tokyo 2020: successo in volata, rimontata la Cina. Italia in top-10

Stefano Villa

Pubblicato

il

Gli Stati Uniti d’America hanno vinto il medagliere generale delle Olimpiadi di Tokyo 2020. Il successo finale degli USA era dato per scontato alla vigilia dei Giochi e invece l’affermazione della corazzata a stelle e strisce è arrivata all’ultima giornata, in volata e in recupero. Gli States sono stati chiamati a una rimonta vertiginosa nei confronti della Cina, partita a razzo in questa rassegna a cinque cerchi e rimasta in testa alla classifica fino a pochi eventi dal termine delle kermesse sportiva per eccellenza.

Gli USA, a un certo punto, erano stati dietro anche di 7 ori rispetto al gigante asiatico, poi una brutale risalita negli ultimi tre giorni e la meritata festa. A sancire il definitivo trionfo generale sono state le affermazioni di Jennifer Valente nell’omnium (ciclismo su pista) e della Nazionale di volley femminile. Gli USA si sono issati a quota 39 ori, 41 argenti, 33 bronzi e 113 medaglie totali.

Medagliere finale Olimpiadi Tokyo 2020: l’Italia chiude decima, trionfo USA con sorpasso sulla Cina

La Cina chiude invece la sua avventura con 38 ori ori, 32 argenti, 18 bronzi e 88 medaglie complessive. Il podio del medagliere (che è meramente platonico, la classifica non è celebrata ufficialmente dal CIO) è completato dal Giappone con 27 ori, 14 argenti, 17 bronzi e 58 medaglie complessive. Italia in top-10 con la spedizione dei record: 10 ori, 10 argenti, 20 bronzi e 40 medaglie complessive. Il Bel Paese chiudere al decimo posto nel medagliere, alle spalle di Olanda, Germania e Francia soltanto per numero di argenti.

Foto: Lapresse

Exit mobile version