Ciclismo

Benelux Tour 2021: Tim Merlier batte tutti allo sprint nella prima tappa, si stacca per una foratura Evenepoel

Gianluca Bruno

Pubblicato

il

Mancano le salite, ma non manca lo spettacolo nel Benelux Tour, breve corsa a tappe belga facente parte del circuito World Tour. Nella prima frazione, con partenza da Surhuisterveen ed arrivo in quel di Dokkum ad imporsi allo sprint è il padrone di casa Tim Merlier, all’ottava vittoria stagionale.

La corsa, priva di asperità, si è accesa nella fase finale, con il vento laterale che si è fatto sentire fortissimo sul gruppo e ha fatto grandi danni. Accelerazioni importanti e ventagli nel plotone principale: diversi corridori staccati e primo drappello che è rimasto con circa una trentina di unità.

Da segnalare due assenze di lusso a causa di problemi nel gruppo in avanscoperta. Il primo a perdere contatto è stato Remco Evenepoel (Deceuninck Quick-Step), grande favorito per il successo finale, colpito da una foratura. Successivamente una caduta ha frenato Peter Sagan (Bora-hansgrohe).

Grandi protagonisti nell’animare quest’azione i corridori della Bahrain-Victorious, con Sonny Colbrelli e Matej Mohoric su tutti. Tante accelerazioni davanti, ma alla fine per decidere la vittoria c’è stata una volata ristretta. Ad imporsi nello sprint è stato Tim Merlier (Alpecin-Fenix) davanti a Phil Bauhaus (Bahrain-Victorious) e Fernando Gaviria (UAE Emirates).

Il gruppo con Evenepoel è giunto a circa un minuto di ritardo.

Foto: Lapresse

Exit mobile version