Beach Volley

Beach volley, Olimpiadi Tokyo. Battuti 2-0 Fijalek/Bryl, Nicolai/Lupo puntuali all’appuntamento con i quarti

Pubblicato

il

Nel 2012 fu una grande sorpresa, nel 2016 fu la consacrazione fra i grandissimi della specialità, nel 2021 sono ancora fra i primi otto del beach volley mondiale. Daniele Lupo e Paolo Nicolai entrano per la terza volta consecutiva nei quarti di finale del torneo olimpico battendo 2-0 negli ottavi i polacchi Fijalek/Bryl che vantavano un 4-2 nei confronti degli azzurri nelle sei sfide dirette fin qui disputate.

Una vittoria limpida quella della coppia italiana che ha faticato sono in due frangenti del primo set: in avvio quando si è trovata sotto 0-3 e, una volta raggiunti e superati i rivali grazie al muro di Nicolai e alle grandi difese di Lupo, ha subito un altro break negativo da 16-14 a 16-17 aprendo la strada ad un finale di set molto combattuto. A fare la differenza ancora una volta il muro di Nicolai che ha fermato Fijalek per il 21-20 e il contrattacco di Lupo dopo una grande difesa a chiudere il parziale: 22-20.

Nel secondo set i polacchi sembrano raschiare il fondo del barile e infatti nella parte centrale Lupo e Nicolai sfruttano qualche errore avversario, trovano muro e contrattacco e volano sul 14-9. Fijalek e Bryl non ci stanno e si riportano sotto (14-12) ma arriva ancora lo strappo degli azzurri che tornano a +4 sul 16-12 e non si fanno più riprendere. Un ace di Fijalek nel finale accende un campanello d’allarme subito spento dallo splendido attacco in diagonale di Lupo che chiude il match sul 21-18 e regala agli azzurri un quarto di finale ad altissima tensione.

Nel prossimo contro, infatti, Lupo/Nicolai affronteranno la coppia del Qatar Cherif/Ahmed che quest’anno hanno disputato cinque finali (vincendone 4) dei tornei Grand Slam su sette disputati.

Foto Fivb

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version