Softball

Softball, Italia campione d’Europa. Erika Piancastelli: “E’ stata una giornata indimenticabile”

Salvatore Serio

Pubblicato

il

L’Italia ha conquistato ieri per la dodicesima volta il titolo di Campione d’Europa nel softball, battendo in finale l’Olanda con il punteggio di 9-5. Una partita ovviamente non facile ma nella quale le azzurre sono riuscite ad esprimersi al meglio portando a casa un titolo tanto prestigioso quanto meritato.

La capitana della nostra nazionale, Erika Piancastelli, esprime così tutta la sua gioia: “È stata una giornata indimenticabile. Greta Cecchetti ha fatto una partita magica, che Andrea Howard ha firmato al momento giusto. Sapevamo che l’Olanda avrebbe attaccato forte nei primi inning e non ci siamo scomposte“.

La protagonista del match, Greta Cecchetti, ha analizzato così la prestazione delle azzurre: “L’intera pedana ha contribuito a questa vittoria, è stato così tutta la settimana. Questo successo in Italia ci ripaga di tutto quello che è successo, segna la fine di un anno e mezzo veramente difficile“.

Giulia Longhi è stata un’altra delle atlete che si è messa in luce nella spettacolare finale contro le olandesi: “Con quel triplo ho voluto dare la carica alla squadra. ho visto la palla allontanarsi e ho corso più forte che posso per arrivare in terza. Essere sotto subito di tre punti non ci ha scomposto, è già successo e abbiamo affrontato tutto con molta calma“.

Il presidente federale Andrea Marcon guarda con fiducia al futuro: “Questa vittoria ha tantissimi significati. È una sequenza di emozioni fortissime che abbiamo vissuto giorno per giorno e oggi il ricordo di Enrico è stato ancora più forte ed emozionante. Greta stasera ha messo in campo una personalità eccezionale, ma non dobbiamo dimenticare che la partita l’ha chiusa una ragazza di 19 anni. È iniziato il futuro“.

Foto: FIBS / EzR NADOC

Exit mobile version