Ciclismo

Tour de l’Occitanie, Andrea Vendrame splendido a Lecaune Les Bains! Tappa e maglia per lui

Pubblicato

il

Fra Giro di Svizzera e Giro di Slovenia, gli occhi del ciclismo mondiale sono tutti puntati verso i grandi campioni che sono impegnati in queste due corse a tappe. Ci sono però altre corse che si disputano nello stesso momento, come la Route d’Occitanie, altra corsa storica arrivata alla quarantacinquesima edizione che può vantare, tra i vincitori, Egan Bernal, Alejandro Valverde e Nairo Quintana. La prima tappa di oggi ha invece arriso ad Andrea Vendrame.

Il corridore dell’Ag2r Citroen è arrivato a braccia alzate a Lecaune Les Bains, dopo 156 chilometri di lotta. La giornata si sviluppa come solito, con il primo attacco di Carlos Garcia (Equipo Kern Pharma), Alvaro Cuadros (Caja Rural – RGA), Garikoitz Bravo (Euskaltel-Euskadi), Juri Hollmann (Movistar) e Julian Duval (Ag2r Citroën), raggiunti successivamente da Yevgeniy Fedorov (Astana-PremierTech) e Alex Molenaar (Burgos-BH). Il vantaggio arriva fino ai 6’30”, con la Ineos-Grenadiers e la Trek Segafredo che si mettono in testa a tirare.

La fuga viene piano piano riavvicinata fino al riassorbimento dei -35 chilometri al traguardo, e lì Vendrame prova lo scatto assieme a Merhawi Kudus (Astana-Premier Tech). Il gruppo tiene i due a bagnomaria, e l’azzurro tenta di andarsene da solo ai -8 dall’arrivo scrollandosi la compagnia del compagno di fuga.

Con grandissima gamba, Vendrame resiste al ritorno del gruppo, arrivato a 4” con Magnus Cort Nielsen che vince la volata dei battuti, e conquista la seconda vittoria  del suo 2021, dopo il successo a Bagno di Romagna nell’ultimo Giro d’Italia. L’azzurro diventa anche il primo leader della classifica generale. Terzo posto per l’altro italiano Jacopo Mosca (Trek-Segafredo).

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version