Calcio

Pagelle Italia-Turchia 3-0, Europei calcio 2021: Berardi incontenibile, Immobile e Insigne a segno

Giandomenico Tiseo

Pubblicato

il

Una Super Italia allo Stadio Olimpico di Roma inizia nel migliore dei modi il proprio percorso agli Europei 2021 di calcio. Gli azzurri si sono imposti per 3-0 nel match d’esordio della rassegna continentale per effetto dell’autogol di Demiral e delle realizzazioni di Ciro Immobile e di Lorenzo Insigne. Di seguito le pagelle del match:

PAGELLE ITALIA-TURCHIA 3-0, EUROPEI CALCIO 2021

ITALIA

Donnarumma 6 – Praticamente inoperoso il portiere del Milan, per via di un atteggiamento tattico della Turchia particolarmente difensivo. Normale amministrazione per l’estremo difensore azzurro.

Florenzi 5.5 – Troppi errori in fase di appoggio per il terzino del PSG che non riesce a incidere sull’esterno. Esce al termine del primo tempo per un problema fisico. Dal 45′ Di Lorenzo 6.5 – Ottimo impatto del difensore del Napoli che dà manforte a Berardi nelle sovrapposizioni, creando imbarazzi alla Turchia. 

Bonucci 6 – Sicuro in impostazione il centrale della Juventus, ottimo compagno di reparto di Chiellini. Una prestazione solida per il difensore della Vecchia Signora. 

Chiellini 6.5 – Vicinissimo al gol il centrale azzurro sugli sviluppi di un corner, si fa valere per la sua esperienza da capitano. Guida la squadra in campo in maniera autorevole e chiude da campione sull’iniziativa di Yilmaz allo scadere.

Spinazzola 7 – Uno stantuffo inesauribile sull’out sinistro, riuscendo sempre a saltare l’uomo e alimentando di palloni giocabili gli attaccanti. Mette lo zampino nelle realizzazioni azzurre.

Barella 6,5 – Fatica nel primo tempo in impostazione, poi nella seconda frazione viene fuori con grande determinazione. Prestazione dunque sufficiente per lui. La sensazione è che oggi non abbia espresso il massimo del proprio repertorio. 

Jorginho 6.5 – Tiene alta la squadra il centrocampista del Chelsea, facendo vedere alcuni effetti speciali in mediana nella ripresa. La sua qualità si sente e si vede, in favore della squadra.

Locatelli 5.5 – Troppo teso il centrocampista del Sassuolo, tanti errori in impostazione e non rischia anche per questo mai la giocata. Non dà un valido supporto a Jorginho in costruzione. Dal 74′ Cristante s.v.

Berardi 7.5 – Eccellente prestazione quello dell’attaccante del Sassuolo: salta l’uomo, si fa vedere in fase conclusiva e propizia l’autorete di Demiral. Promosso a pieni voti per la maturità e peccato per l’infortunio sul finire del match, ma non dovrebbe trattarsi di nulla di preoccupanti. Dall’85’ Bernadeschi s.v.

Immobile 6,5 – Si dà un gran da fare e trova il gol in maniera meritata nel secondo tempo, facendosi trovare pronto all’appuntamento con il gol nella ripresa. Un gol d’area come serve a questa squadra. Dall’80’ Belotti s.v.

Insigne 6 – Non una grande serata per il giocatore del Napoli, ma la rete del tris c’è e porta a una sufficienza per il n.10 della Nazionale, giocatore troppo importante per questa squadra. Dall’80’ Chiesa s.v.

All.: Mancini 7 – Grande mentalità e grande gioco. L’Italia del Mancio vince e diverte e il tris contro i turchi è un ottimo indizio: la Nazionale vuol fare bene in questi Europei. 28° risultato utile per lui sulla panchina azzurra e nono successo consecutivo senza subire gol. 

TURCHIA (4-1-4-1): Cakir 5.5; Celik 5.5, Soyuncu 5.5, Demiral 4.5, Meras 5; Yokuslu 4.5; Ozan Tufan 5 (Dal 65′ Tufan 5); Karaman 5, Calhanoglu 4.5, Yazici 5.5 (Dal 45′ Under 5); Yilmaz 5.5. All. Gunes 5.

VIDEO ITALIA-TURCHIA 3-0: HIGHLIGHTS E SINTESI

LA CRONACA DELLA VITTORIA DELL’ITALIA

Foto: LaPresse

Exit mobile version