Artistica

Ginnastica, Nicola Bartolini: “Devi essere un po’ pazzo: è il mio giorno. È un inizio: sogno le Olimpiadi”

Stefano Villa

Pubblicato

il

Nicola Bartolini ricorderà per sempre questa giornata, culminata con la conquista della medaglia di bronzo al corpo libero agli Europei 2021 di ginnastica artistica. L’azzurro è stato impeccabile al quadrato, dove ha eseguito un esercizio perfetto (14.666, 5.8 il D Score) ed è riuscito a salire sul podio di Basilea (Svizzera) con ampio merito, lanciando poi la volata a Salvatore Maresca (poco dopo bronzo agli anelli).

Il sardo ha rilasciato le prime dichiarazioni attraverso European Gymnastics (la Federazione continentale), subito dopo aver festeggiato sul podio: “Non riesco ancora a credere a quello che è appena successo. Questa è la mia prima medaglia agli Europei. Al corpo libero devi essere bravo, pulito e un po’ pazzo per stoppare gli elementi. Questo è il mio giorno: ho fatto tutto quello che serviva“.

Il 25enne ha poi proseguito ai microfoni della nostra Federginnastica: “Dedico questa medaglia a chi c’è sempre stato, da Paolo Pedrotti ad Alberto Busnari. Ovviamente anche alla mia famiglia e alla mia fidanzata che mi sprona a dare il massimo e a fare sempre di più. Il mio sogno è l’Olimpiade e la medaglia di oggi non è un punto di arrivo bensì di inizio su una strada che mi porterà a realizzarlo”. Il nostro portacolori può infatti sperare in un ripescaggio per i Giochi, il meccanismo è particolarmente arzigogolato e bisogna incrociare le dita.

Photo LiveMedia/Filippo Tomasi

Exit mobile version