Artistica

Ginnastica artistica, Europei 2021: i convocati provvisori dell’Italia. Lodadio ed Edalli assenti, c’è Bartolini

Pubblicato

il

Giuseppe Cocciaro, Direttore Tecnico della Nazionale Italiana di ginnastica artistica maschile, ha consegnato la lista delle convocate per gli Europei 2021 che si disputeranno a Basilea (Svizzera) dal 21 al 25 ottobre. Si tratta di un elenco ufficiale con il quale si adempie al regolamento della ex UEG ma, come sempre, si potranno effettuare delle sostituzioni fino a ridosso della competizione. Sei azzurri scenderanno in pedana durante questa rassegna continentale, che mette in palio anche due pass per le Olimpiadi di Tokyo (verranno assegnate attraverso le qualifiche del concorso generale).

Si tratta di una kermesse individuale, dunque non è prevista la gara a squadre. Il programma annovera le qualificazioni, che aprono poi le porte alla Finale all-around e alle Finali di Specialità (8 posti per attrezzo, in vigore la regola del doppio passaporto).

Spicca l’assenza, per il momento, di Marco Lodadio: il già argento mondiale ed europeo agli anelli sta ancora recuperando dall’operazione dell’anno scorso e ha nel mirino le Olimpiadi. Assente anche Ludovico Edalli, il nostro migliore all-arounder ha già in tasca il pass a cinque cerchi. A cercare il biglietto per Tokyo saranno soprattutto Nicola Bartolini e i giovani Stefano Patron e Lorenzo Minh Casali che hanno convinto sul giro completo nella prima uscita stagionale in Serie A. Andranno seguiti con particolare attenzione Carlo Macchini alla sbarra (già quarto due anni fa), Edoardo De Rosa al cavallo con maniglie, Salvatore Maresca agli anelli.

Di seguito i convocati provvisori dell’Italia per gli Europei 2021 di ginnastica artistica maschile, ricordando che i nominativi possono cambiare fino a ridosso dell’evento.

CONVOCATI ITALIA MASCHILE EUROPEI GINNASTICA ARTISTICA

Stefano Patron

Lorenzo Minh Casali

Nicola Bartolini

Edoardo De Rosa

Salvatore Maresca

Carlo Macchini

(nominativi in ordine come da elenco diffuso da European Gymnastics, dorsali dal 154 al 159)

I CONVOCATI DELL’ITALIA FEMMINILE

[sc name=”banner-article”]

Foto LM-LPS/Filippo Tomasi

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version